06 November 2014

Nuova Smart fortwo 2015, nuove foto e prezzi

Completamente rinnovati i motori, tutti tre cilindri da 45 kW/60 CV, 52 kW/71 CV e 66 kW/90 CV, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce....

Pagina 1

Corta appena  2,69 metri, come la precedente generazione, la nuova smart fortwo conserva le dimensioni che l’hanno resa tra le più agili city car in circolazione, con  raggio di sterzata record di soli 6,95 metri. All’interno è ancora più confortevole ed abitabile e connessa grazie all’infotainment di ultima generazione. Completamente rinnovati anche i motori, tutti tre cilindri da 45 kW/60 CV, 52 kW/71 CV e 66 kW/90 CV, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce che si aggiunge ad un inedito cambio automatico a doppia frizione twinamic.

In attesa della versione da 45 kW/ 60 CV, fortwo è disponibile al lancio con i motori da 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV, e prezzi che partono da 12.750 euro per fortwo 70 youngster. La nuova generazione di fortwo in Italia è particolarmente accessoriata fin dall’ingresso in gamma ed offre ben cinque versioni: youngster, sport edition#1, passion, proxy e prime. Le prime consegne sono previste a novembre 2014.

INTERNI
La plancia dalla forma modellata è divisa in due parti e si compone di una sezione esterna dal taglio incisivo che, a richiesta, può essere rivestita in tessuto e da una parte ampia e concava all’interno, nella quale sono collocati gli elementi funzionali. In posizione avanzata, come se fossero sospesi, si trovano la strumentazione e l’unità di infotainment con autoradio e navigatore. La plancia portastrumenti ed il pannello centrale delle porte sono rivestiti in tessuto.

I sedili anteriori sportivi, dai profili accentuati, sono come sempre realizzati in versione integrale. La strumentazione e la relativa segmentazione a semicerchio per la velocità e gli indicatori riprendela prima generazione di fortwo del 1998, ma li reinterpreta con un look nuovo. Le particolari bocchette sferiche di aerazione sono facili da comandare. Anche l’unità di comando della climatizzazione, in posizione centrale, ha un aspetto fuori dal comune: su una scala al centro si può impostare la temperatura desiderata mediante una lente traslabile.

Il volante a tre razze, nella versione multifunzione a richiesta, consente di comandare l’unità che raccoglie autoradio e navigatore al centro della plancia portastrumenti. L’ampio bracciolo è garanzia di comfort. Il motivo a nido d’ape degli esterni viene riproposto per gli altoparlanti integrati ed i tweeter nell’alloggiamento triangolare dei retrovisori esterni.

 

 

 

 

 

 

MOTORI

In attesa della motorizzazione da 45 kW/ 60 CV, la nuovasmartfortwo si presenta al lancio con due motori a tre cilindri da 71 e 90 CV. L’aspirato da 71 CV ha una cilindrata di 999 centimetri cubi e, grazie alla coppia piena già ai 1.000 giri/min (valore massimo: 91 Nm a 2.850 giri/min), consente una guida dai consumi contenuti nella marcia alta, anche nel traffico urbano.

La motorizzazione da 90 CV, può contare su un propulsore turbo da 898 centimetri cubi che sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. Il turbocompressore dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente, che consente di aumentare la dinamica del motore e ridurre al tempo stesso i consumi. Un ulteriore elemento caratteristico è il dispositivo automatico start/stop. Il motore tre cilindri, realizzato completamente in alluminio, è caratterizzato anche dal rapporto alesaggio-corsa pari a 1 (motore ‘quadro’).  

Pochi mesi dopo il lancio la gamma si amplierà con un motore a benzina da 45 kW/60 CV.Anche due versioni del cambio rappresentano una novità per smart: alcambio automatico a sei marce, che diventa a doppia frizione twinamic e sarà disponibile dal prossimo anno, si aggiunge un cambio manuale a cinque marce.

 

 

Le dimensioni di fortwo

 

 

smartfortwo

Lunghezza (m)

2,69

Larghezza (m)

1,66

Altezza (m)

1,55

Passo (mm)

1.873

Diametro di volta:

tra marciapiedi (m)

tra i muri (m)

 

6,95

7,30

Lunghezza dell’abitacolo

(dall’acceleratore alla coda) (mm)

 

2.011

Body Space Index

(lunghezza/lunghezza dell’abitacolo) (%)

 

75

Volume bagagliaio:

dietro i sedili anteriori

dietro i sedili anteriori fino al tetto

dietro i sedili posteriori

dietro i sedili posteriori fino al tetto

 

260

350

-

-

VERSIONI

In Italia la nuova fortwo è disponibile in ben cinque versioni complete di tutto fin dall’ingresso in gamma: youngster, sport edition#1, passion, proxy e prime.

 

Youngster

A bordo di smartyoungster è possibile ascoltare la musica dal proprio smartphone e comunicare in piena sicurezza grazie al vivavoce Bluetooth, senza mai staccare le mani dal volante. Cinque airbag, ESP, Crosswind, Hill Start e speedlimit assist contribuiscono a garantire livelli di sicurezza unici nel segmento. Cerchi in lega e aria condizionata contribuiscono al look e al comfort della versione youngster.

 

sport edition#1

Aggiunge agli equipaggiamenti della youngster, volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, cerchi da 16” Black, assetto e scarico cromato sportivo. Il nuovo cambio meccanico contribuisce a sottolineare la sportività di questa versione, sottolineata anche dal tridionorange, i bodypanelGraphite Grey Metallic e gli interni bicolori Black/Orange.

 

Passion

Colorata, glamour ed elegante, aggiunge agli equipaggiamenti già presenti sulla youngster, volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, Sedili Black/Orange, volante multifunzione in pelle e lo schermo multifunzione a colori con trip computer. I cerchi in lega Bicolor da 15” con finitura a specchio, il tridion silver e numerosi dettagli negli interni rendono la versione passion unica e di grande carattere.

 

proxy

Eredita gli equipaggiamenti della sport edition #1 e li arricchisce ulteriormente grazie agli interni in pelle eco e tessuto bianco/blue marine e alla smartphoneintegration. Lo sport pack con cerchi in lega Bicolor da 16” con finitura a specchio, l’assetto sport e il tetto trasparente ne sottolineano il carattere sportivo, mentre il Lane keeping assist porta a bordo di smart la sicurezza di una vera ammiraglia.

 

prime

È la più sofisticata e innovativa ed eredita tutta la tecnologia Mercedes-Benz in termini di sicurezza e comfort. Oltre agli equipaggiamenti già presenti nella versione passion, grazie all’interazione di radar e telecamere è in grado di allertare il guidatore in caso di rischio di collisione con il veicolo che precede o transita nell’altra corsia. Anche le manovre di parcheggio diventano ancora più semplici grazie ai sensori posteriori. Sedili riscaldabili in pelle, color display e smartphoneintegration rendono l’abitacolo esclusivo e tecnologico, mentre i cerchi in lega bicolor con finitura a specchio e i fari C-LED sottolineano con stile il design esterno.

 

APP
Per la prima volta,smart offre il JBL Soundsystem, che genera un suono di grande intensità grazie anche all’amplificatore DSP a 6 canali (da 240 W). Un’esperienza sonora di qualità è garantita dai dodici altoparlanti ad elevate prestazioni, presenti a bordo di fortwo. Inoltre, smart offre gratuitamente ai clienti della nuova fortwo la nuova app ‘smart cross connect’, ricca di funzioni da utilizzare durante il viaggio e fuori dalla vettura. L’applicazione smartparking è stata resa più user-friendly e arricchita di nuove funzioni. 

 

 

PREZZI

 In attesa della motorizzazione da 45 kW/ 60 CV, fortwo è disponibile con motori da 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV, e prezzi da 12.750 euro per la fortwo 70 youngster. In allegato in alto il listino prezzi. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA