No, non è la solita Skoda. E’ la station wagon più grande del Gruppo Volkswagen e la nuova generazione, realizzata sulla piattaforma modulare MQB, la stessa per intenderci della VW Passat, vanta quote ancor più elevate di abitabilità e spazio, grazie a un passo incrementato di 8 cm, per un totale di 2,84 metri, rispetto al modello precedente. Più piacevole nel design e rifinita bene, la nuova Superb soddisfa e convince anche per le qualità dinamiche: nulla da eccepire sul fronte del confort, che rappresenta uno dei più punti di forza di questo modello, grazie a sospensioni che filtrano con efficacia anche le imperfezioni dell’asfalto e alle doti del td da 150 Cv, mai rumoroso e poco assetato, soprattutto in autostrada e a velocità stabilizzata. Riuscito l’abbinamento del motore al cambio a doppia frizione Dsg a 6 rapporti, che in virtù di passaggi marcia sempre rapidi, si adatta bene alle caratteristiche della vettura: una station nata per viaggiare.
STILE
Stilisticamente la Superb Wagon, come la berlina da cui deriva, ha il pregio di proporsi con un design di personalità, senza per questo rinunciare a quell'immagine di sobrietà che caratterizza la marca, con linee semplici ma al tempo stesso capaci di dare carattere alla vettura. Per quanto riguarda gli elementi di stile specifici della versione station, i tratti distintivi del modello sono il profilo inclinato del portellone ben raccordato all'andamento discendente del tetto, mentre la fiancata trae slancio dalle due vistose nervature che la percorrono. Il frontale, inoltre, sfoggia un aspetto più sportivo, grazie a mascherina e gruppi ottici di dimensioni più ampie. Rispetto al modello precedente sono cambiate, oltre alle forme, anche le dimensioni, con il passo incrementato a 2,84 metri (+8 cm), gli sbalzi che si sono accorciati e le carreggiate più ampie (+3,9 cm per l'asse anteriore e +5,5 per quello posteriore). Il nuovo modello è di 2,3 cm più lungo, 3,4 cm più basso e 4,7 più largo della precedente Superb, mentre il vano bagagli ha guadagnato 27 litri, per una capacità di carico di 660 litri, incrementabili fino a 1.950 litri ripiegando completamente gli schienali posteriori.
Gli interni completamente rinnovati riprendono l'impostazione della variante berlina, con il caratteristico sviluppo orizzontale delle linee, che visivamente rende l’abitacolo ancora più accogliente di quanto in realtà non sia. I numeri, d'altra parte, parlano da soli: lo spazio all'altezza dei gomiti è cresciuto di 4 cm per chi siede davanti e di 7 per i passeggeri posteriori. Tornando al vano bagagli, la soglia di carico ad appena 62 centimetri da terra agevola e facilita e non poco le operazioni di stivaggio.