18 August 2012

Nuova SEAT Ibiza 2012

Seat rinnova la Ibiza; dalla E-Ecomotive, estremamente efficiente con emissioni di 89 g/km di CO2 fino alla Ibiza FR, con il motore da 150 CV (100 kW).....

Intro

Seat rinnova la Ibiza. La gamma include la Ibiza SC (tre porte), compatta e sportiva, la versione cinque porte, fino alla pratica ed elegante familiare Ibiza ST. Dalla Ibiza E-Ecomotive, estremamente efficiente con emissioni di 89 g/km di CO2 fino alla Ibiza FR, con il suo  carattere sportivo e una potenza di 150 CV (100 kW), le varianti sono molte. Due, in particolare, sono i punti di forza comuni a tutte le versioni: uno standard di qualità  elevato e un prezzo decisamente competitivo.

L’elemento distintivo è la griglia trapezoidale che racchiude il logo SEAT: le proporzioni sono più sottili e la struttura è a nido d’ape, mentre la presa d’aria ribassata sottolinea il nuovo carattere della Ibiza. I paraurti anteriori e posteriori sono stati disegnati con linee particolarmente accentuate come sulla sportiva Ibiza FR. Gli ampi fari fendinebbia con funzione di illuminazione adattativa in curva (cornering), sono disponibili come equipaggiamento di serie sulla FR e come optional sulle altre versioni. 

I fari sono disponibili in due versioni, alogena o – come optional – bi-xeno e luci diurne a tecnologia LED. Queste ultime seguono la forma dei fari anteriori, regalando una luce dalla firma unica, così come le luci a LED posteriori (disponibili come optional).

 

Prezzi: da 12.100 a 18.300 euro (consulta il listino allegato in alto)

Versioni: 3, 5 porte e ST (station wagon)

 

Allestimenti:  disponibili dal lancio Reference, Style e FR

disponibile da fine 2012 la versione CUPRA

 

Motorizzazioni :

  • Benzina:

1.2 60 CV, 1.2 70 CV, 1.4 85 CV, 1.2 TSI 105 CV, 1.2 TSI 105 CV DSG, 1.4 TSI 150 CV DSG

  • Diesel:

1.2 TDI CR 75 CV, 1.6 TDI CR 90 CV, 1.6 TDI CR 105 CV, 2.0 TDI CR 143 CV

 

Equipaggiamenti di serie:

  • Reference- ESP, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici anteriori, radio CD-MP3 con 4 altoparlanti e cerchi in acciaio da 15”.
  • Style- climatizzatore semiautomatico, fari fendinebbia con funzione cornering, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente e cerchi in lega da 15”.
  • FR- Climatronic, luci posteriori a LED, regolatore di velocità, sospensioni sportive, cerchi in lega da 16”, volante e leva del cambio rivestiti in pelle e sedili anteriori sportivi.

Motori

Nella gamma benzina si va dall’economico 1.2 litri 60 CV (44 kW) al potente 1.4 TSI con doppia sovralimentazione. Con i suoi 150 CV (110 kW) e il cambio DSG integrato, è in grado di portare la Ibiza a 100 km/h in appena 7,8 secondi, e di farle raggiungere una velocità massima di 212 km/h. Nella nuova gamma Ibiza questo propulsore è disponibile anche per la versione familiare ST.

Prestazioni particolarmente efficienti sono offerte dalla Ibiza 1.2 TSI Ecomotive: un motore da 105 CV (77 kW) all’avanguardia che permette una guida raffinata con una coppia di 175 Nm ad appena 1550 giri, e in grado di percorrere 100 km con soli 5,1 litri, grazie anche alla tecnologia start&stop, di serie su tutta la gamma.

I motori TDI sono ancora più efficienti quando si tratta di consumi ed emissioni. In questo senso, il meglio è rappresentato dalla Ibiza 1.2 E-Ecomotive, anch’essa dotata di sistema start&stop. Il consumo medio è di soli 3,4 litri, con emissioni di CO2 da prima della classe: solo 89 g/km per tutte le versioni. Ma il compatto TDI high tech ha anche prestazioni interessanti, con i suoi 75 CV (55 kW) e la coppia di 180 Nm. Primeggia nella gamma Diesel è il 2.0 TDI 143 CV (105 kW). E' in grado di coniugare prestazioni ed efficienza in modo così perfetto - raggiunge una velocità massima di 210 km/h a fronte di un consumo medio di appena 4,6 litri.

 

Dispositivi di guida e trasmissione high tech

 

Nella nuova Ibiza i cambi sono moderni come i motori. Insieme a cambi manuali a cinque o sei rapporti, viene proposto un ampio assortimento di motori con DSG di serie o optional. Questo cambio a doppia frizione non offre soltanto il comfort di un cambio automatico, ma anche il vantaggio di una buona  efficienza. I dispositivi di marcia della nuova Ibiza presentano un’impostazione estremamente sofisticata, frutto di un’attenta messa a punto, e consentono una manovrabilità sportiva e sicura allo stesso tempo.

Lo sterzo preciso e il programma di stabilizzazione ESP, così come il dispositivo autobloccante elettronico XDS (per le motorizzazioni a partire da 100 CV), garantiscono una maggior sicurezza anche nelle situazioni più difficili. Un altro esempio calzante è dato dal potente sistema di frenata dotato di ABS. La nuova Ibiza viaggia su ruote che variano da 15’’ a 17’’, simbolo di un nuovo design sempre più sportivo.


 

Equipaggiamento completo, ampia possibilità di personalizzazione

 

Anche gli allestimenti sono stati rivisti, indipendentemente dalla versione della Ibiza. L’allestimento Reference rappresenta un argomento convincente con tutti i suoi elementi di comfort e i dispositivi di sicurezza basilari. L’allestimento immediatamente superiore è lo Style, che offre il clima di serie. Infine, la Ibiza FR , dal carattere particolarmente sportivo con accentuati elementi di design anteriori e posteriori, cerchi in lega e volante rivestito in pelle. E ogni SEAT si adatta perfettamente allo stile personale e alle preferenze individuali, grazie a un’ampia gamma di colori, optional e accessori. 

E la Ibiza Cupra? Naturalmente anche il modello super sportivo di punta della gamma avrà un successore. Prestazioni eccezionali e dinamica emozionante sono garantite, ma non prima della metà del 2012.

Interni

Presenta un abitacolo deciso ma estremamente minimalista e ben strutturato. La sensazione di qualità, l’elevata abilità della lavorazione, l’ampia scelta di colori e materiali, con rivestimenti e finiture in pelle, concorrono a sottolineare gli standard SEAT. Il livello di attenzione per il dettaglio si respira in tutta la nuova Ibiza: nello sterzo, nel nuovo design del climatronic, nelle nuove superfici 2 verniciate.

L’attenzione rimane comunque sulla funzionalità; il nuovo quadro strumenti con i display ridisegnati ne è un esempio, il vano portaoggetti del cruscotto – decisamente più ampio – un altro. Grazie al suo generoso volume di 10,7 litri, questo scomparto ora offre spazio per molti più accessori e oggetti utili rispetto a un semplice paio di guanti.

 

Con i suoi tre allestimenti, la nuova Ibiza si adatta perfettamente a ogni stile di vita: sia la tre porte SC sia la cinque porte non solo sono capolavori di design, ma sono anche equipaggiate in modo eccellente per affrontare le sfide pratiche della vita quotidiana, con interni generosi per questa classe di veicoli, un vano di carico di 284 e 292 litri rispettivamente e sedili posteriori regolabili. La carrozzeria della familiare Ibiza ST presenta un grado di funzionalità davvero molto elevato. Nonostante il design sportivo, il volume di carico che può variare da 430 fino ad un massimo di 1.164 litri, è sorprendentemente generoso. C’è spazio addirittura per due biciclette (con le ruote anteriori smontate, ovviamente).

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA