27 August 2014

Nuova Renault Sport R.S. 01 2014, foto e video

Sono le prime immagini ufficiali della nuova Renault R.S. 01, vettura da corsa della Casa francese. La scocca in fibra di carbonio sviluppata in collaborazione con Dallara ....

Nuova renault sport r.s. 01 2014, foto e video

Sono le prime immagini ufficiali della nuova Renault R.S. 01, vettura da corsa della Casa francese. La scocca in fibra di carbonio sviluppata in collaborazione con Dallara rispetta la regolamentazione LMP1. La R.S. 01 pesa meno di 1,100 kg ed è equipaggiata con il motore della Nissan GT-R Nismo twin-turbo 3.8 V6 da oltre 500 cv e 600 Nm di coppia. Misura 4710 mm in lunghezza, 2000 mm in larghezza e appena 1166 mm in altezza; il passo è di 2 744 mm . 

Dal 2015, la nuova auto da corsa di Renault Sport sarà una delle star delle World Series by Renault nel nuovissimo campionato Renault Sport Trophy, che si colloca come trampolino di lancio verso i campionati professionali di GT e di endurance. 

 

FIBRA DI CARBONIO
La scelta della scocca in fibra di carbonio è stata imposta dagli obiettivi in tema di peso e sicurezza. Come per Formula Renault 3.5, la società italianaDallara è stata incaricata dello studio e della fabbricazione del telaio,la cosiddetta “vasca”, che integra il serbatoio di carburante da 150 litri e nella cui parte superiore trova spazio un rollbar a gabbia d’acciaio. Nella parte anteriore, una struttura deformabile assorbe l’energia in caso di urto frontale. La conformazione a forma di pruacontribuisce all’efficacia aerodinamica della vettura. Fissata alla scatola del cambio, un’altra “crash box” svolge lo stesso ruolo nella parte posteriore del veicolo. L’insieme è stato progettato nel rispetto delle norme FIA LMP1 2014 per assicurare un elevato standard di sicurezza. Il dispositivo di sicurezza è completato da un piantone dello sterzo retrattile, un sedile avvolgente Sabelt e un’imbracatura a 6 punti compatibile con il sistema HANS®

PIÙ DI 500 CAVALLI
Il motore semi-portante è fissato alla scocca in carbonio dal lato della distribuzione, mentre i punti superiori sono collegati al rollbar a gabbia. Preparato da Nismo, il V6 3.8l bi-turboè quello della Nissan GT-R. Rispetto al propulsore di serie, la principale modifica riguarda la presenza di un cartersecco, che evita lo spostamento laterale dell’olio nei lunghi appoggi in curva. La centralina elettronica Pectel dispone di una funzionalità di controllo del sistema antislittamento. La pressione turbo è stata adattata per generare una potenza di oltre 500 cv ederogare una coppia massima superiore a 600 Nm, prestazioni che collocano Renault Sport R.S. 01 tra una GT3 e una DTM.

 

TRASMISSIONE SEQUENZIALE A SETTE RAPPORTI
Il motore Nismo è accoppiato a un cambio longitudinale Sadev a sette rapporti. Sempre in una logica di controllo dei costi, saranno utilizzatigli stessiparametri su tutti i circuiti, con la possibilità, tuttavia, di adeguare semplicementeil precarico del differenziale autobloccante. Il comando sequenziale, attivato da levette al volante, è gestito da un attuatore elettromagneticoXAP. Progettata appositamente da ZFRace Engineering, la frizione è dotata di un dispositivo antispegnimento e ha una durata prolungata.

ASSALI AL SERVIZIO DELL’EFFICACIA
Le sospensioni sono state progettate per tener conto di un grip principalmente assicurato dal carico aerodinamico. In linea con i prototipi sportivi, l’architettura riprende il doppio triangolo classico, con punterie e ammortizzatori Ohlins. Regolabili in compressione ed espansione, i gruppi anteriori sono posizionati da entrambi le parti della scocca mentre i posteriori sono situati longitudinalmente sopra la scatola del cambio. Il sistema di frenata associa dischi in carbonio PFC Brakes di 380 mm epinze a sei pistoni. Questa scelta assicura un buon  compromesso tra efficacia e resistenza. Renault Sport R.S. 01 è dotata anche di un ABS Bosch Motorsport. Partner di Renault Sport Technologies per tutti i prodotti racing, Michelin sviluppa pneumatici ad hoc da 18 pollici montati su cerchi dal design inedito, a fissaggio con dado centrale.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA