La versione turbodiesel da 110 cavalli della Renault Megane 2014 scelta per il nostro primo contatto dichiara (e mantiene) consumi impressionanti: 3,5 litri/100 km che vuol dire oltre 28 chilometri/litro in media. Nell’utilizzo urbano è estremamente difficile scendere sotto i 18 km/litro. Declinata nella versione Energy GT Line, è una bella sorpresa per temperamento del motore e assetto. Il 4 cilindri dimostra di saper fare molto bene il suo mestiere. E’ equilibrato, fluido, pronto a spingere da subito e con piacevole vigore, supportato da un telaio veloce nella risposta, con una capacità di inserirsi e di percorrere le curve che è un piacere. Merito anche di Renault Sport che ha firmato l’assetto che si abbina bene con questa scocca.
ASSETTO SPORTIVO
E infatti, a guidarla, questa Renault Megane è abbastanza rigida e se sullo sconnesso di città può far storcere la bocca, nella guida impegnata si rivela particolarmente efficace. Più alzi il ritmo, più il lavoro degli ammortizzatori sorprende e anche nelle curve più impegnative il rollio è contenuto a vantaggio del controllo. L’abitacolo è accogliente, il volante è preciso, non è mai troppo morbido alle basse andature e troppo sensibile alle alte, così come la frenata sempre pronta, incisiva e ben equilibrata.
TRE ALLESTIMENTI
Piuttosto vasta la scelta con tre configurazioni: berlina, Sportour e Coupé più tre livelli di allestimenti: Wave, Gt Style ed Energy GT Line. Già la base, la Wave, ha molti accessori di serie tra cui luci diurne a led, clima, cruise control, radio con bluetooth e USB e, lato sicurezza, controllo stabilità ESC (ESP) con antislittamento ASR e controllo del sottosterzo CSV. I listini sono competitivi: i passaggi tra i tre allestimenti hanno un prezzo fisso di 1.000 euro e a cui corrisponde un pacchetto corposo di accessori. Il listino va dai 19.300 euro (versione berlina benzina 1.6 110 Cv nell’allestimento Wave) ai 25.350 euro della 1.6 dCi 130 Cv S&S con cambio a doppia frizione. Se si sceglie una pari versione station wagon, la Sportour, basta aggiungere 800 euro. La Coupé, negli allestimenti GT Style e Energy GT Line, ha un prezzo base di 19.150 euro per la 1.2 TCe 130 Cv S&S GT Style. La RS Turbo da 265 Cv viene offerta a 26.950 euro.
Il servizio completo su Automobilismo di marzo in edicola