25 February 2014

Nuova Renault Megane, motore silenzioso ma confort migliorabile

Continuiamo a scoprire la nuova compatta francese, il model year 2014 della Megane. Alla guida è convincente ma sulle sconnessioni l’assetto si dimostra rigido

Nuova renault megane, motore silenzioso ma confort migliorabile

La versione turbodiesel da 110 cavalli della Renault Megane 2014 scelta per il nostro primo contatto dichiara (e mantiene) consumi impressionanti: 3,5 litri/100 km che vuol dire oltre 28 chilometri/litro in media. Nell’utilizzo urbano è estremamente difficile scendere sotto i 18 km/litro. Declinata nella versione Energy GT Line, è una bella sorpresa per temperamento del motore e assetto. Il 4 cilindri dimostra di saper fare molto bene il suo mestiere. E’ equilibrato, fluido, pronto a spingere da subito e con piacevole vigore, supportato da un telaio veloce nella risposta, con una capacità di inserirsi e di percorrere le curve che è un piacere. Merito anche di Renault Sport che ha firmato l’assetto che si abbina bene con questa scocca.

 

ASSETTO SPORTIVO

E infatti, a guidarla, questa Renault Megane è abbastanza rigida e se sullo sconnesso di città può far storcere la bocca, nella guida impegnata si rivela particolarmente efficace. Più alzi il ritmo, più il lavoro degli ammortizzatori sorprende e anche nelle curve più impegnative il rollio è contenuto a vantaggio del controllo. L’abitacolo è accogliente, il volante è preciso, non è mai troppo morbido alle basse andature e troppo sensibile alle alte, così come la frenata sempre pronta, incisiva e ben equilibrata.

 

TRE ALLESTIMENTI

Piuttosto vasta la scelta con tre configurazioni: berlina, Sportour e Coupé più tre livelli di allestimenti: Wave, Gt Style ed Energy GT Line. Già la base, la Wave, ha molti accessori di serie tra cui luci diurne a led, clima, cruise control, radio con bluetooth e USB e, lato sicurezza, controllo stabilità ESC (ESP) con antislittamento ASR e controllo del sottosterzo CSV. I listini sono competitivi: i passaggi tra i tre allestimenti hanno un prezzo fisso di 1.000 euro e a cui corrisponde un pacchetto corposo di accessori. Il listino va dai 19.300 euro (versione berlina benzina 1.6 110 Cv nell’allestimento Wave) ai 25.350 euro della 1.6 dCi 130 Cv S&S con cambio a doppia frizione. Se si sceglie una pari versione station wagon, la Sportour, basta aggiungere 800 euro. La Coupé, negli allestimenti GT Style e Energy GT Line, ha un prezzo base di 19.150 euro per la 1.2 TCe 130 Cv S&S GT Style. La RS Turbo da 265 Cv viene offerta a 26.950 euro.

 

Il servizio completo su Automobilismo di marzo in edicola

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA