31 March 2016

Nuova Renault Mégane GT 1.6 TCe 205 Cv, sportiva tuttofare

Cambia completamente la nuova media francese, con un look più sportivo e una meccanica il cui apice è rappresentato dal motore turbo di 1,6 litri e 205 Cv. E' veloce, ma sempre fruibile...

Pagina 1

In un segmento sempre più affollato e competitivo, trovare spazio e soprattutto consensi è un'impresa quanto mai ardua. Renault per affermarsi con decisione sfodera dal cilindro la nuova Mégane, che segna un deciso punto di svolta rispetto alle generazioni precedenti, vendute in circa 6,6 milioni di esemplari. Sportiva nel look e ancora più accogliente, la nuova media francese cresce nelle dimensioni, più precisamente di 64 millimetri in lunghezza e 28 mm nel passo, migliorando così l’abitabilità e la capacità del vano bagagli, che raggiunge 434 litri di capacità di carico.



LOOK
Il nuovo design della carrozzeria amplifica la sensazione di sportività senza tuttavia alterare l'equilibrio di una vettura che deve essere giocoforza anche funzionale. Degno di nota l’impianto luci studiato dal designer Stefano Bolis che, grazie al particolare design dei gruppi ottici, è riuscito a conferire l'effetto di un fascio di luce che sembra correre lungo tutto la carrozzeria, abbracciando così l’auto dal muso fino ad arrivare al portellone. Gli interni seguono il trend iniziato con l'ultima edizione della Espace e proseguito con Talisman. Tra le novità più interessanti figurano il sistema di infotainment R-Link 2 caratterizzato dal grande display con tecnologia touch screen da 8,7 pollici, l’Head-Up Display a colori e il potente impianto stereo Bose. Il miglioramento della sensazione di qualità percepita deriva soprattutto dall'adozione di materiali soft-touch, oltre che da alcuni dettagli cromati e della ricca dotazione di serie. 



MOTORI
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la scelta è varia, sia per quanto riguarda le unità a benzina, sia per quelle a gasolio. Queste ultime sono proposte con due cilindrate e diversi livelli di potenza: 1,5 litri da 90 e 110 cavalli, oltre al più potente 1,6 litri da 130 Cv, che salgono a quota 165 nella versione biturbo, che eroga una coppia massima di 380 Nm. Le varianti a benzina partono invece dal 1.2 TC da 100 cavalli e 175 Nm di coppia, per passare ai 130 cavalli dello step successivo, che eroga 205 Nm di coppia e può essere associato al cambio automatico EDC. Si arriva poi al top di gamma, che è poi la vettura protagonista dei questo test, ovvero la Mégane GT con il suo 1.6 Turbo da 205 cavalli e 280 Nm di coppia abbinato esclusivamente al cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.



Esternamente si distingue immediatamente per la griglia anteriore a nido d’ape, le calotte degli specchietti retrovisori in tinta Dark Metal, i terminali di scarico cromati , il generoso estrattore d'aria posteriore e cerchi diamantati da 18 pollici. Anche all’interno troviamo molto “pepe”, con cucitore colorate e loghi GT, grandi paddles al volante par azionare il cambio a doppia frizione, sedili sportivi con poggiatesta integrati, oltre che al sistema di controllo Multisense (di serie), che consente di gestire vari parametri della vettura. Mégane è la prima vettura di questo segmento a disporre della tecnologia delle quattro ruote sterzanti (presente anche su Espace e Talisman), soluzione che ne migliora precisione di guida e stabilità. Nel giro di un anno arriverà anche una diesel ibrida, in progettazione nei "laboratori" Renault.

SU STRADA

Nella modalità sportiva, l’auto risponde con la massima prontezza alle sollecitazioni grazie allo sterzo diretto e al sistema 4Control che rende più pronto l’inserimento in curva senza compromettere la stabilità della vettura. La potenza di 205 cavalli rappresenta un buon compromesso, mentre la taratura non eccessivamente rigida dell'assetto permette di mantenere buoni livelli di confort anche sulle strade non perfettamente lisce. Il cambio a doppia frizione è veloce e anche divertente quando si usa in modalità manuale attraverso i paddles al volante, mentre in automatico risulta poco reattivo, in particolare nelle riprese da basso numero di giri.

 



L'accelerazione da 0 a 100 km/h è assolta in 7,1 secondi, mentre la velocità massima dichiarata dalla Casa è di 230 km/h. I sedili sportivi trattengono molto bene il corpo nella guida più spigliata, ma nelle lunghe percorrenze tendono ad affaticare. Presente anche il sistema Adas che include i vari dispositivi per la guida assistita, tra cui il cruise control, la frenata automatica d’emergenza, il dispositivo per il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevamento dell’angolo cieco degli specchietti retrovisori, la gestione automatica degli abbaglianti e la retrocamera posteriore. A listino per chi non vuole rinunciare ad un look aggressivo anche su un piccolo diesel sono presenti le versioni GT-Line, che offrono specifiche simili alla vera GT con accorgimenti da sportiva. Diversi gli allestimenti disponibili: Life, Zen, Intense e Bose, oltre che GT e GT Line; i prezzi partono dai 18.850 euro della 1.2 TCe da 100 Cv per arrivare ai 30.150 euro della TCe EDC 205 Cv, passando dai 25.850 euro della 1.5 dCI GT-Line da 110 Cv.

PREZZI E SCHEDE TECNICHE

Tabella Prezzi Nuova Mégane - chiavi in mano - 

 

MOTORE / CAMBIO

LIFE

ZEN

INTENS

BOSE

GT LINE

GT

ENERGY 1.2 TCe 100cv

€ 18.650

€ 20.450

-

-

-

-

ENERGY 1.2 TCe 130cv

-

-

€ 23.350

€ 25.150

€ 24.950

-

ENERGY 1.2 TCe 130cv EDC

-

-

€ 25.150

€ 26.950

€ 26.750

-

ENERGY TCe 205cv EDC

-

-

-

-

-

€ 30.150

ENERGY 1.5 dCi 90cv

€ 19.750

€ 21.550

-

-

-

-

ENERGY 1.5 dCi 110cv

-

€ 22.550

€ 24.250

€ 26.050

€ 25.850

-

ENERGY 1.5 dCi 110cv EDC

-

€ 24.150

€ 25.850

€ 27.650

€ 27.450

-

ENERGY 1.6 dCi 130cv

-

-

€ 25.500

€ 27.300

€ 27.100

-

ENERGY 1.6 dCi 165cv EDC

-

-

-

-

-

€ 32.550

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA