In un segmento sempre più affollato e competitivo, trovare spazio e soprattutto consensi è un'impresa quanto mai ardua. Renault per affermarsi con decisione sfodera dal cilindro la nuova Mégane, che segna un deciso punto di svolta rispetto alle generazioni precedenti, vendute in circa 6,6 milioni di esemplari. Sportiva nel look e ancora più accogliente, la nuova media francese cresce nelle dimensioni, più precisamente di 64 millimetri in lunghezza e 28 mm nel passo, migliorando così l’abitabilità e la capacità del vano bagagli, che raggiunge 434 litri di capacità di carico.
LOOK
Il nuovo design della carrozzeria amplifica la sensazione di sportività senza tuttavia alterare l'equilibrio di una vettura che deve essere giocoforza anche funzionale. Degno di nota l’impianto luci studiato dal designer Stefano Bolis che, grazie al particolare design dei gruppi ottici, è riuscito a conferire l'effetto di un fascio di luce che sembra correre lungo tutto la carrozzeria, abbracciando così l’auto dal muso fino ad arrivare al portellone. Gli interni seguono il trend iniziato con l'ultima edizione della Espace e proseguito con Talisman. Tra le novità più interessanti figurano il sistema di infotainment R-Link 2 caratterizzato dal grande display con tecnologia touch screen da 8,7 pollici, l’Head-Up Display a colori e il potente impianto stereo Bose. Il miglioramento della sensazione di qualità percepita deriva soprattutto dall'adozione di materiali soft-touch, oltre che da alcuni dettagli cromati e della ricca dotazione di serie.
MOTORI
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la scelta è varia, sia per quanto riguarda le unità a benzina, sia per quelle a gasolio. Queste ultime sono proposte con due cilindrate e diversi livelli di potenza: 1,5 litri da 90 e 110 cavalli, oltre al più potente 1,6 litri da 130 Cv, che salgono a quota 165 nella versione biturbo, che eroga una coppia massima di 380 Nm. Le varianti a benzina partono invece dal 1.2 TC da 100 cavalli e 175 Nm di coppia, per passare ai 130 cavalli dello step successivo, che eroga 205 Nm di coppia e può essere associato al cambio automatico EDC. Si arriva poi al top di gamma, che è poi la vettura protagonista dei questo test, ovvero la Mégane GT con il suo 1.6 Turbo da 205 cavalli e 280 Nm di coppia abbinato esclusivamente al cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.
Esternamente si distingue immediatamente per la griglia anteriore a nido d’ape, le calotte degli specchietti retrovisori in tinta Dark Metal, i terminali di scarico cromati , il generoso estrattore d'aria posteriore e cerchi diamantati da 18 pollici. Anche all’interno troviamo molto “pepe”, con cucitore colorate e loghi GT, grandi paddles al volante par azionare il cambio a doppia frizione, sedili sportivi con poggiatesta integrati, oltre che al sistema di controllo Multisense (di serie), che consente di gestire vari parametri della vettura. Mégane è la prima vettura di questo segmento a disporre della tecnologia delle quattro ruote sterzanti (presente anche su Espace e Talisman), soluzione che ne migliora precisione di guida e stabilità. Nel giro di un anno arriverà anche una diesel ibrida, in progettazione nei "laboratori" Renault.