14 November 2012

Nuova Renault Clio, i prezzi

Nuova Renault Clio propone una gamma di motorizzazioni benzina e diesel totalmente rinnovata, con i nuovi motori Energy TCe 90 e Energy dCi 90, entrambi dotati di tecnologia Stop&Start....

In breve...

Di generazione in generazione, Clio è sempre stata un best-seller di Renault e un riferimento sul mercato, con circa 12 milioni di unità vendute dal 1990. Capitalizzando le qualità di Clio – un’auto adatta ad ogni occasione nella vita quotidiana - Renault presenta l’inedita Nuova Clio.  Con la duplice proposta multimediale SMART NAV e Renault R-Link, Nuova Renault Clio compie un importante passo tecnologico in avanti, e con la sua offerta di personalizzazione accessibile a tutti si adatta ai gusti di ciascuno.

Nuova Clio consolida le doti di versatilità, grazie alla tenuta di strada e all’ulteriore miglioramento del comfort del telaio, equipaggiato con motorizzazioni realizzate per ridurre  consumi ed emissioni di CO2: 83 g di CO2 /km e 3,2 l/100 km, ai vertici del mercato dei Diesel, sulla versione Ecobusiness riservata alle aziende. Nuova Clio è abitabile e dotata di un vano bagagli di grandi dimensioni (300 dm3).

Progettato con il massimo rigore,  il modello punta all’eccellenza in tema di sicurezza attiva e passiva, e ottiene 5 stelle ai Crash Test EuroNCAP, realizzati secondo le nuove regole.

A ottobre 2012 arriva la 3porte,  il primo  trimestre 2013 la Clio break e Clio R.S.

 

Renault Clio, gli interni

Nuova Renault Clio, gli interni

Interni

Nuova Clio misura 4,062 m di lunghezza e 1,731 m di larghezza, ed è dotata di un passo lungo, di 2,589 m. La carreggiata allargata da 34 a 36 mm rispetto a Clio III e il baricentro ribassato ne migliorano ulteriormente il comportamento stradale. Lo spazio a bordo e l’ escursione di 70 mm per la regolazione in altezza del sedile conducente dimostrano l’attenzione che Nuova Clio riserva al comfort dei suoi passeggeri.

Il conducente dispone anche di un volante regolabile in altezza e profondità. P

er quanto riguarda i bagagli, trovano posto in uno spazioso vano di 300 dm3 (norma VDA), che guadagna 12 dm3 rispetto a Clio III. La volontà di associare bellezza e funzionalità si ritrova in numerosi elementi: plancia ad ala d’aereo, armoniosa integrazione degli impianti multimediali nella console centrale, vani portaoggetti disposti in tutto l’abitacolo, cura dei dettagli.

L’abitacolo è reso ancora più accogliente dalla diversità delle tinte e dai dettagli di cromo e di vernice Nero Brillante.

 

 

Con livelli di equipaggiamento e atmosfere ben differenziate, Nuova Clio offre un’immagine interna ricercata.

Le decorazioni interne sono disponibili in 7 varianti: 4 tinte (Nero, Rosso, Blu e Avorio) e 2 motivi (“Black”, “Sport”), abbinati ai 2 stripping esterni in esclusiva sulle rispettive Limited Edition. Queste decorazioni sono applicate su volante, maniglie delle porte, base della leva del cambio e contorno delle bocchette di ventilazione. I motivi sono direttamente integrati negli elementi, con una tecnologia di tipo “inser molding”.

Sul livello ENERGY, per l’ambiente interno il cliente ha la possibilità di scegliere tra 4 tinte: Nero, Rosso, Blu o Avana, applicabili sulla fascia della plancia e i pannelli delle controporte, con un richiamo sulle sellerie nella tinta corrispondente. Ciascun ambiente può essere completato con i copritappetini coordinati (disponibili tra gli accessori).

Tecnologia

In tema di innovazioni, Nuova Renault Clio resta fedele alle sue tradizioni: ridefinire gli standard del segmento e spingere verso l’alto le prestazioni delle auto del suo segmento.

Per il multimediale, Nuova Renault Clio stupisce con una duplice proposta, SMART NAV e R-Link, un’anteprima sul segmento, e cura la qualità audio con il sistema Renault Bass Re?ex. Particolarmente ricca anche la proposta di equipaggiamenti, che comprende persino il parking camera 

Su Nuova Renault Clio sono installate radio dotate della funzione Bluetooth® per l’ascolto di musica da lettori portatili in streaming audio e la telefonia vivavoce. La radio può recuperare i contatti (in funzione dei modelli di telefono), il microfono è integrato nel veicolo e l’elaborazione del suono è ottimizzata. Tutte le radio dispongono di una presa USB per ricaricare e pilotare i lettori audio portatili o il telefono, cui si aggiunge una presa AUX-IN.

 

Nuova Renault Clio dispone di una proposta multimediale totalmente nuova. Integrato sulla console centrale della plancia, il sistema SMART NAV è di serie su due dei tre livelli di equipaggiamento (rispondendo a gran parte delle necessità dei clienti). Intuitivo da utilizzare, con il suo touch screen da 7 pollici (18 cm) di diagonale, SMART NAV include radio e tecnologia Bluetooth®, per ascoltare musica in streaming audio o realizzare chiamate in vivavoce. È possibile, inoltre, collegare i lettori portatili tramite prese USB e Jack, accessibili sul frontalino.

SMART NAV propone il navigatore Nav & Go con display 2D e 3D (Birdview).

Grazie alla porta USB e all’interfaccia Web dedicata, i clienti possono anche aggiornare i contenuti delle mappe NAVTEQ.

RENAULT R-LINK, Il TABLET INTEGRATO CONNESSO AL VEICOLO E AD INTERNET (DISPONIBILE IN UN SECONDO MOMENTO)

Dopo essere stati i primi a proporre un comando radio al volante (1982 -R11 Electronic) e un sistema di navigazione (1994 -Safrane); dopo aver democratizzato la card per accesso senza chiave (2001), il display ad alta risoluzione e il GPS (Carminat TomTom® a meno di 500€ -2009 -Clio); dopo aver lanciato il navigatore connesso (Carminat TomTom® LIVE) su Clio, Renault continua la sua strategia d’innovazione con Renault R-Link.

Disponibile, in opzione, sul livello di equipaggiamento più elevato, Renault R-Link sedurrà tutti gli appassionati di tecnologia:

• ampio touch screen da 7 pollici (18 cm) di diagonale, un comando vocale intuitivo e, in anteprima sul mercato, una “Home Page” personalizzabile da parte del cliente, per gestire la parte essenziale delle funzioni con la massima semplicità e sicurezza, senza distogliere lo sguardo dalla strada.

• menù con 6 icone che danno accesso a diverse funzioni: navigazione, multimedia, telefonia integrata, veicolo, servizi e applicazioni e regolazioni sistema. • navigatore connesso TomTom®, con i servizi LIVE che forniscono la migliore informazione del mercato sul traffico in tempo reale, ottimizzando in tal modo i tempi di tragitto e i consumi, nonché gli alert Coyote Series.

• connessione alla rete elettronica del veicolo, che consente, tra l’altro, l’accesso ad una funzione di eco-guida avanzata, Driving eco2, che analizza il comportamento del conducente e gli fornisce consigli appropriati per ridurre i consumi.

• Renault R-Link Store, primo Application Store automobilistico evolutivo che consente all’utente di usufruire con la massima semplicità, dall’auto o dal computer di casa, tramite l’applicazione web MyRenault, di una ricca e diversificata proposta di applicazioni, da consultare o scaricare. La parte essenziale delle funzioni e informazioni, accessibile da un totem centrale. Integrato nella console centrale, dal design moderno e dall’ergonomia ottimizzata, grazie al grande touch screen da 7’’ (18 cm), Renault R-Link raggruppa alcune funzionalità (navigatore, radio, telefonia e streaming audio Bluetooth®, musica e connettività dei lettori portatili, servizi connessi, eco-guida, etc.) per garantire massimo comfort e convivialità. Renault R-Link consente di ottenere l’informazione giusta al momento giusto, evitando che il conducente distolga lo sguardo dalla strada.

Renault R-Link si pilota dal touch screen, oppure con i comandi al volante (per le funzioni audio e telefono), ma anche con la voce, grazie ad un comando vocale intuitivo che consente, ad esempio, di dettare un indirizzo al navigatore o impartire istruzioni: “telefonare”, “visualizzare le app”, “mandare una e-mail”, etc.

Questo comando permette un utilizzo più comodo e sicuro. La funzione Text To Speech (TTS) assicura la lettura ad alta voce di testi e flussi RSS. Applicazioni R-Link in numerosi settori:

• Comunicazione: e-mail, social network, navigatore web…

• Navigazione: servizi LIVE TomTom® (HD tra?c®, allarme autovelox, nei Paesi che lo consentono, TomTom Places, previsioni meteo Coyote Series nei paesi in cui la proposta è disponibile) • Vita pratica: agenda, alberghi, ristoranti, etc.

• Mobilità: percorsi multi-modali, trasporti pubblici

• Consumi: consigli utili Renault

• Utilizzo dell’auto: monitoraggio della manutenzione, libretti di istruzioni

• Intrattenimento: giochi, informazioni, turismo, scelta di sonorità motore (simulata), personalizzazione

* Alcune applicazioni sono in fase di sviluppo. Le regole di progettazione delle applicazioni di R-Link sono adatte all’utilizzo automobilistico, grazie ad un impiego semplificato e a funzionalità limitate. Le funzioni troppo interattive o troppo lunghe non sono più disponibili con l’auto in movimento. Le applicazioni copriranno un’ampia gamma di settori: dalla navigazione (servizi TomTom LIVE), all’utilizzo dell’auto (monitoraggio della manutenzione) o ai consumi (consigli utili Renault), passando per la vita pratica (agenda), la comunicazione (e-mail, social network con un’applicazione R-Tweet) o intrattenimento (informazioni, turismo).

Motori

 Per coniugare consumi ridotti e piacere di guida, Nuova Renault Clio propone una gamma di motorizzazioni benzina e Diesel ampiamente rinnovata. I due nuovi motori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 EDC associano consumi ed emissioni di CO2 particolarmente ridotti ad autentiche sensazioni di accelerazione e ripresa. In tema di Diesel, il propulsore Energy dCi 90 di nuova generazione, rivisto in profondità, permette a Nuova Renault Clio di battere record di sobrietà, con un piacere di guida preservato.

Nuovo propulsore Energy TCe 90 Benzina Nuova Renault Clio è il primo modello Renault a proporre la nuova motorizzazione 3 cilindri turbo Energy TCe 90. Questo propulsore è il primo 3 cilindri prodotto da Renault. Permette di abbinare piacere di guida e notevole sobrietà.

• un tre cilindri turbo da 898 cm3 di cilindrata, equipaggiato con Stop & Start, caratterizzato dalle performance di un motore aspirato da 1,4 litri;

• una potenza di 90 cavalli a 5.250 g/min;

• un turbo a bassissima inerzia, a vantaggio di una disponibilità di coppia ai regimi più bassi, 135 Nm a 2.500 g/min (90% della coppia fruibile da 1.650 g/min);

 

Nuovo motore Energy dCi 90 Diesel

La famiglia Energy si amplia, con la nuova versione 90 cavalli del motore 1.5 dCi, equipaggiata con Stop & Start:

• un quattro cilindri da 1,5 litri di cilindrata, con una coppia di 220 Nm disponibile da 1.750 g/min, pari ad un guadagno di 20 Nm rispetto all’attuale dCi 90; • una potenza di 90 cavali a 4.000 g/min;

• una versione ottimizzata, con rapporti al cambio allungati, a sua volta firmata Renault eco2, che consuma soltanto 3,2 litri/100 km e limita le emissioni a 83 g CO2/km disponibile sulla versione Eco Business destinata ai clienti azienda. Una nuova motorizzazione TCe 120 associata, di serie, alla trasmissione automatica a doppia frizione e 6 rapporti (EDC).

In anteprima per Renault nel segmento B, Nuova Renault Clio utilizzerà il nuovo e grintoso propulsore TCe 120, associato alla trasmissione EDC (Ef?cient Dual Clutch) 6 rapporti:

• un quattro cilindri da 1,2 litri di cilindrata, con le performance di un propulsore aspirato da 1,6 litri.

• una motorizzazione ad iniezione diretta benzina e turbo da 120 cavalli, che eroga 190 Nm di coppia fin da 2.000 g/min. Questo motore sarà disponibile durante il primo semestre 2013 e si posizionerà tra i più sobri e i più potenti della categoria. Con l’aggiunta della proposta di una trasmissione automatica a doppia frizione EDC sul propulsore dCi 90, nel primo semestre 2013, Nuova Renault Clio offrirà piacere e comfort di guida, grazie a questa trasmissione automatica,

. Pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento: In funzione delle versioni, Nuova Clio beneficia di pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento.

Grazie alla specifica mescola di gomma, questi pneumatici contribuiscono a ridurre i consumi e il livello di CO2. 

 

Oltre al capitale tecnico disponibile, Nuova Renault Clio propone un insieme di soluzioni efficaci per aiutare il conducente a ridurre i consumi e le emissioni di CO2:

• un modo ECO, da attivare con la semplice pressione di un pulsante, che può ridurre i consumi fino al 10%, modificando le performance del veicolo;

• indicatori di stile di guida (verde, giallo, arancio) e di cambiamento del rapporto (GSI -Gear Shift Indicator) sulla plancia, che aiutano il conducente ad adottare uno stile di guida idoneo a ridurre i consumi di carburante;

• la funzione Driving eco2, on board su Renault R-Link, fornisce informazioni complete che consentono al conducente di analizzare la propria guida, adottando le eventuali misure correttive per ridurre consumi ed emissioni di CO2.

Dal 2007, Renault commercializza veicoli con firma Renault eco². A maggio 2011, Renault ne ha resi ancora più severi i criteri di attribuzione. Per ottenere tale firma, un veicolo deve:

• essere prodotto in un sito certificato ISO 14001 (criterio invariato); • essere riciclabile al 95% (85% in precedenza) e contenere oltre 7% (contro 5%) di materie plastiche riciclate;

• emettere meno di 120 g CO2/km (140 g in precedenza) o funzionare con biocarburanti. Grazie al livello di emissioni estremamente ridotto, le motorizzazioni benzina TCe 90 e Diesel dCi 75 e dCi 90 di Nuova Renault Clio ottengono la firma eco².

Design

I designer di Nuova Clio hanno particolarmente curato l’armonia delle proporzioni: con una lunghezza di 4,062 m, una larghezza di 1,731 m (retrovisori esclusi), ed un’altezza di 1,448 m, Nuova Clio è stata ribassata di 47 mm rispetto a Clio III. Le carreggiate sono state nettamente allargate (+34/+36 mm). L’assetto ribassato procura una sensazione di stabilità a vantaggio dell’aerodinamica.  Di pro?lo, Nuova Clio conferma il suo stile da coupé per le maniglie delle porte posteriori occultate, integrate nel montante. Il rapporto dimensione delle ruote/altezza dell’auto aumenta, conferendole maggior dinamismo. Le ruote di ampio diametro sono spostate di 12 mm verso l’esterno rispetto a Clio III, colmando maggiormente i passaruota, da cui affiorano. Il parabrezza avanzato contribuisce alla percezione di dinamismo, come anche il rapporto tra superficie laterale lamierata e superficie vetrata (2/3 di lamiera per 1/3 di vetratura) voluto dai designer.

Nuova Renault Clio si distingue per un frontale valorizzato dal grande logo cromato posto in posizione ancor più verticale, a contrasto sul fondo nero brillante della calandra, in linea con il design inaugurato dalla concept-car DeZir. L’espressività del frontale è ulteriormente rafforzata dai gruppi ottici, sottolineati da elementi cromati, e dalle luci diurne a LED. Proposta esclusivamente in versione 5 porte, Nuova Renault Clio si distingue per il design sportivo, accentuato dalle maniglie posteriori integrate nel montante. Nuova Renault Clio sarà proposta, fin dal lancio, in 8 tinte diverse, 4 nuove, tra cui l’emblematico Rosso Passion (tinta di lancio), a sua volta ispirato alla tinta di DeZir.

Tinta opaca: Giallo Race*

Tinte opache speciali: Bianco Ghiaccio Blu Ocean

Tinte metallizzate: Grigio Platino Grigio Cassiopea Marron WengéNero Etoilé

Tinta metallizzata speciale: Rosso Passion

Prezzi

Al fine di garantire consumi ridotti ed esaltare il piacere di guida, Nuova Renault Clio propone una gamma di motorizzazioni benzina e Diesel totalmente rinnovata, con i nuovi motori Energy TCe 90 e Energy dCi 90, entrambi dotati di tecnologia Stop&Start. Il propulsore Energy TCe 90, il primo 3 cilindri prodotto da Renault, abbina performance elevate a consumi ridotti. In aggiunta al 1.5 dCi 75cv, le motorizzazioni Diesel si arricchiscono con l’inedito motore Energy 1.5 dCi 90cv, equipaggiato con Stop&Start, best in class per consumi ed emissioni di CO2, con la versione ottimizzata Eco Business dedicata esclusivamente alle aziende: 3,2 l/100km e 83gr di CO2.

TRE LIVELLI DI EQUIPAGGIAMENTO E UN’AMPIA OFFERTA DI INNOVAZIONI

• WAVE, disponibile con il propulsore 1.2 75cv e la motorizzazione 1.5 dCi 75cv. Fin dalla versione d’ingresso in gamma, Nuova Clio propone di serie ESP, Airbag frontali, laterali, torace e testa, alzacristalli anteriori elettrici, climatizzatore manuale, Cruise Control, fari diurni a LED e volante regolabile in altezza e profondità.

• La versione LIVE è proposta con le stesse motorizzazioni del livello Wave. In aggiunta agli equipaggiamenti proposti sul primo livello, di serie anche Smart Nav, il Navigatore con schermo touch screen 7’’ Radio MP3 + USB + Bluetooth e comandi al volante, il sistema Renault Bass Reflex, fari fendinebbia e sedile conducente regolabile in altezza.

• Top di gamma, il livello ENERGY è equipaggiato con le inedite motorizzazioni Energy 1.0 TCe 90cv e Energy 1.5 dCi 90cv, entrambe dotate di tecnologia Stop&Start. Con Energy ancora più comfort con Easy Access System II, volante e pomello del cambio in pelle e cerchi Flexwheel 16’’. L’abitacolo offre interni ancora più rifiniti grazie alle personalizzazioni Color – Black (cover volante, aeratori, cornice cambio e inserti portiere nero lucido) e alle sellerie più avvolgenti e rifinite.

Per prezzi e lista optional consulta gli allegati:

nuova renault clio gamma.doc

nuova-renault-clio-catalogo.pdf

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA