08 July 2016

Renault, la nuova Clio 2017 in 60 foto e 10 video

La Casa francese svela la nuova Clio 2017...

Pagina 1

La Casa francese svela la nuova Clio 2017. A 26 anni dal lancio di Clio, con oltre 13 milioni di esemplari venduti nel mondo, Renault rinnova dunque la sua  best-seller.  Gli ordini di Nuova Clio saranno aperti nel corso dell’estate e le prime vetture saranno disponibili presso la Rete di vendita Renault nel mese di settembre.  

DESIGN
La Clio 4 è stato il primo modello a raffigurare il nuovo stile della marca Renault nel 2012. La nuova arrivata adotta la firma luminosa C-Shape Full LED Pure Vision e la griglia che accoglie il logo è stata ridisegnata, proprio come la parte inferiore della calandra, di dimensioni più ampie, stabilendo nuove proporzioni anteriori.

Nella parte posteriore, il nuovo disegno del paraurti conferisce alla nuova Clio una maggiore robustezza. Tre nuove tinte saranno proposte per arricchire la palette già esistente - Rosso Intenso, Grigio Titanio e Bianco Nacré - oltre a nuovi cerchi, rifiniture e un programma di personalizzazione rinnovato.

Le sellerie sono state completamente rivisitate e una particolare attenzione è stata riservata alla qualità percepita all’interno dell’abitacolo. Plancia e pannelli “soft touch”, cromature più delicate e opache e colorazioni più sobrie.

MOTORI
Il td  1.5 Energy dCi 110, associato a un cambio manuale a 6 rapporti, arricchisce l’offerta dei motori. Il motore benzina Energy TCe 120 sarà disponibile anche associato al cambio manuale a 6 rapporti.  La Clio  dispone così  di una delle gamme di propulsori più ampie del mercato che spazia dal 0.9 TCe da 90 cv al 1.6 Turbo RS Trophy da 220 cv, e turbodiesel che va dal 1.5 dCi da 75 cv sino al 1.5 dCi da 90 cv. 

La nuova Clio offre anche sistemi multimediali connessi come lo Smart Nav Evolution e Renault R-LINK Evolution. Per la prima volta  Renault offre in opzione la qualità dell’impianto BOSE® Sound System per un’esperienza acustica alto di gamma.

Infine, la nuova arrivata migliora nella versatilità e nell’agilità, grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida. Oltre ai sensori posteriori di parcheggio, la nuova clio propone – a seconda delle versioni – sensori anteriori, Parking Camera e il sistema «Easy Park Assist», che permette al conducente di delegare la manovra di parcheggio.

Questi i motori e i prezzi in Francia, nella pagina seguente 10 nuovi video. 

 

 


STORIA
Con 13 milioni di unità commercializzate in quattro generazioni, Renault Clio è il modello francese più venduto al mondo in assoluto, primo ad aver ottenuto due volte l’ambìto titolo di Auto dell’Anno in Europa, veicolo più venduto in Francia per 18 dei 25 ultimi anni, leader del segmento in Europa nel 2014 e 2015 (totale autovettura + veicolo commerciale).  

Subentrando alla Renault 5, uno dei maggiori successi automobilistici dell’epoca, Clio si trova sulle spalle un’importante eredità. Invece di rivendicare una filiazione diretta dalla Renault 5, Clio è ufficialmente presentata come «una piccola versatile, progettata e prodotta con gli stessi criteri di rigore delle grandi».Tra la Renault 5 e Clio si osserva quindi una volontaria salita nel mix, destinata a conquistare una clientela sempre più numerosa, che intende beneficiare di prestazioni ed equipaggiamenti riservati a modelli di categoria superiore, pur restando in un formato compatto. 

Nel 1990, Clio 1 misurava infatti  3,71 m ma ha aumentato le sue dimensioni da una generazione all’altra, per arrivare oggi a 4,06 m. Alcuni clienti si aspettano prestazioni ed equipaggiamenti premium, ed è per loro che Renault lancia nel 1991 la Clio Baccara, una versione lussuosa che presenta sellerie in pelle grigia, pomello della leva del cambio e inserti in radica di noce, pannelli delle porte rivestiti di pelle e comandi cromati.


Dal 1998, Clio Initiale sostituisce la versione Baccara e prosegue la proposta premium di Clio di generazione in generazione. Il passaggio tra Renault 5 e Clio corrisponde anche a un’altra evoluzione: ormai, i modelli non sono più contrassegnati da cifre ma da nomi propri, per migliorarne la memorizzazione e attribuire loro una dimensione meno fredda e più ...umana. Fin dal lancio, Clio è eletta Auto dell’Anno 1991 in Europa. 

4 GENERAZIONI
La prima generazione proponeva: ABS, climatizzatore, trasmissione automatica elettronica, allarme anti-intrusione, servosterzo e retrovisori elettrici autosbrinanti. Con questo livello di equipaggiamento, Clio rivoluziona il segmento delle city car in Europa e si posiziona come modello versatile, capace di rivaleggiare contro le star della categoria. La seconda generazione viene lanciata nel 1998: guadagna 7 cm di lunghezza e introduce le motorizzazioni 16 valvole. Mette anche la sicurezza a portata di tutti, equipaggiando tutta la gamma con ABS e airbag, tra cui quelli laterali. 


La Clio terza generazione viene commercializzata nel 2005, mentre Clio 2 continua la sua carriera commerciale con il nome di Clio Campus. Più grande (3,99 m), più abitabile, Clio 3 è decisamente ultra equipaggiata. Oltre a proporre la carta Easy Access, il GPS, il cruise-control, il modello si colloca anche al miglior livello in termini di sicurezza attiva e passiva, proponendo fino a 8 airbag. Non a caso, sarà la prima della categoria a ottenere le 5 stelle ai test EuroNcap.

È anche la prima Clio a proporre una versione Station Wagon. Tutte queste qualità sono nuovamente riconosciute dal titolo di Auto dell’Anno in Europa, ottenuto nel 2006. L’evento è eccezionale: nei 43 anni di storia del Premio è la prima volta che uno stesso veicolo viene premiato due volte. La 4a generazione di Clio, lanciata nel 2012, riaccende la fiamma e dimostra la sua capacità di seduzione, alla quale aggiunge un supplemento di anima. Direttamente ispirata alla concept-car DeZir, Clio 4 è il primo modello a adottare la nuova identità estetica della gamma. Con la carrozzeria Rosso Passion e il nuovo frontale, Clio 4 nasce all’insegna della passione. Portando avanti l’esigenza di equipaggiamenti superiori, propone R-LINK, il tablet connesso e integrato e un sistema di suono bass reflex, in anteprima mondiale.

SPORTIVA
Da un quarto di secolo, la Clio si distingue regolarmente per le versioni sportive, sia di serie che da competizione, che consentono a Renault di valorizzare il suo costante impegno nel Motorsport. Nel 1998, una versione ultra-potente è presentata sotto forma di show-car al Salone dell’Auto di Parigi: è la Clio V6, che sarà poi prodotta in piccola serie dato il forte interesse del pubblico.

 

Equipaggiata con motore 3 litri 6 cilindri in posizione centrale posteriore, Clio propone in un primo momento 230 cavalli, prima di essere equipaggiata, nel 2003, con un propulsore da 255 cavalli, che permette a questo piccolo bolide di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Aumentando regolarmente i cavalli per litro di cilindrata, Renault accompagna le nuove generazioni di Clio proponendo sempre una variante sportiva firmata Renault Sport: Clio 3 R.S. con 197 cv nel 2006, poi Clio 4 R.S. nel 2013, alimentata da 200 cv e, infine, Clio R.S. Trophy nel 2015, con i suoi 220 cv.

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA