Renault presenta l’ultima generazione del suo best seller, Nuova Renault Clio, in versione berlina e SporTour. Questi due modelli inaugurano un nuovo capitolo della saga durante la quale in un ventennio, sono stati venduti circa 10 milioni di Clio in oltre 100 Paesi.
Introduzione
Renault presenta l’ultima generazione del suo best seller, Nuova Renault
Clio, in versione berlina e SporTour. Questi due modelli inaugurano
un nuovo capitolo della saga durante la quale in un ventennio, sono stati
venduti circa 10 milioni di Clio in oltre 100 Paesi.
Si presenta quindi al pubblico con un design rinnovato e ripreso dalla
sorella maggiore Mégane, con interni migliorati nella qualità e nell’abitabilità
ed è disponibile anche nelle versioni sportive Renault Sport. Altra novità
sarà l’adozione, optional o di serie in base alle versioni, del sistema
Carminat Tom Tom, che comprende navigatore, display di grosse
dimensioni
ed autoradio.
Linea
Il design di Nuova Renault Clio riprende i codici estetici inaugurati sul
frontale di New Renault Mégane, mentre la versione station wagon si distingue
per l’ampio volume di carico.
Nuova Renault Clio si caratterizza per una lunghezza di 4.027 mm (+ 41
mm rispetto a New Clio), un passo di 2.575 mm, una larghezza fuori tutto
di 1.707 mm ed un’altezza di 1.493 mm. I proiettori si prolungano
ora fino alle prese d’aria e, dal livello Dynamique, presentano una mascherina
nera. Il carattere del paraurti è stato incrementato grazie all’ampia
presa d’aria nella parte inferiore, sottolineata da modanature di protezione
di colore nero opaco e dal “soft nose” spiovente, inquadrato dai fendinebbia.
I gusci bicolori dei retrovisori, di superficie più ampia, sono
caratterizzati
da una forma aerodinamica.
Posteriormente, il nuovo design dei gruppi ottici della berlina si inserisce
nel prolungamento della linea di spigolo. Nuova Renault Clio esprime
maggiore dinamismo grazie alla sobrietà della parte centrale del paraurti
posteriore, con luci di retromarcia e fendinebbia inseriti negli angoli
inferiori.
Per quanto riguarda l’offerta di cerchi in lega e pneumatici, si può optare
tra tre larghezze e due diametri diversi:
- 165 mm e 185 mm per il diametro 15 pollici, con tre copricerchi (secondo
le versioni) ed un’opzione di cerchi in lega leggera;
- 195 mm per il diametro 16 pollici, di serie sulla versione Luxe.
Dal canto suo, Nuova Renault Clio SporTour riprende la nuova personalità
del frontale della berlina restando una station wagon molto compatta
(lunghezza 4.228 mm, +26 mm rispetto a Clio SporTour). Nuova Renault
Clio SporTour si distingue per la forte inclinazione del lunotto, lo spoiler
aerodinamico sul bordo posteriore del padiglione e le barre da tetto
profilate
(nere o cromate, secondo le versioni).
Posteriormente, lo sbalzo prolungato consente di creare un ampio vano bagagli
a filo cappelliera, guadagnando addirittura il 50% di spazio di carico
rispetto alla berlina (+151 dm3), per un totale di 439 dm3. La grande
versatilità del divano posteriore consente di ottenere fino a 1.277 dm3
con i sedili ripiegati (+239 dm3 rispetto alla berlina). Nuova Renault
Clio SporTour si adatta alle molteplici situazioni di vita e di utilizzo,
grazie al pianale del vano bagagli amovibile che propone due posizioni,
per scegliere tra un volume di carico massimo o una superficie di carico
piatta. Una ulteriore soluzione consente di riporre in vani dedicati
il pianale amovibile e la tendina copribagagli, spesso considerata
ingombrante.
Interni
Nell’abitacolo, le modifiche sono state apportate in modo da aumentare
la sensazione di benessere e della qualità percepita. La plancia presenta
un rivestimento morbido al tatto (dalla versione Dynamique). Lo
schermo del navigatore GPS Carminat TomTom® è integrato nella parte superiore
della console centrale, una posizione che garantisce una lettura più
rapida a vantaggio di una maggiore sicurezza. Nuova Renault Clio è stata
studiata per offrire anche maggior intuitività tramite i comandi più ergonomici
e semplificati. L’interruttore del regolatore-limitatore di velocità è
disposto ad esempio sulla console centrale, accanto al freno di stazionamento:
la visualizzazione sul quadro strumenti evidenzia al conducente se il limitatore
o il regolatore di velocità è attivato.
La sensazione di spazio e di comfort può essere accentuata da un tetto
apribile elettrico e panoramico (1,29 m di lunghezza e 0,86 m di larghezza);
inoltre, una particolare attenzione è stata dedicata all’ambiente interno,
con nuovi rivestimenti scuri variegati e differenziati, in funzione
del livello di equipaggiamento. Infine, dal lancio saranno proposte quattro
versioni: Confort, Dynamique, Luxe e Renault Sport.
Per quanto riguarda lo spazio a bordo, Nuova Renault Clio riprende le stesse
carte vincenti della versione precedente, proponendo una larghezza alle
spalle per i posti posteriori pari a 1.362 mm (versione 3 porte) e 1.343
mm (versione 5 porte e SporTour). Inoltre, grazie agli elevati valori
di abitabilità verticale (861 mm) e di spazio alle ginocchia (162 mm),
i sedili posteriori di Nuova Renault Clio possono accogliere comodamente
persone di altezza superiore a 1,88 m.
Tecnica
Anche per quanto riguarda il comportamento dinamico si è seguita la strada
del miglioramento di quello che già di buono c’era nel modello precedente.
In linea con New Renault Clio, infatti, il telaio e gli assali
garantiscono
traiettorie poco sensibili al tipo di carreggiata, al vento laterale o
alle fasi di frenata. La messa a punto dell’autotelaio si adatta alle
diverse aspettative dei clienti e alle versioni (berlina e SporTour). Identico
alla precedente New Clio, il gruppo ammortizzatori/sospensioni della berlina
coniuga una tenuta di strada efficace ed un comfort di alto livello.
A sua volta, Nuova Renault Clio SporTour presenta, posteriormente, una
barra stabilizzatrice rinforzata rispetto alla berlina (21 mm), a vantaggio
di un miglior controllo del rollio. La corsa delle sospensioni e gli
ammortizzatori sono stati adattati all’aumento delle masse e alla presenza
di carichi importanti a bordo.
Anche l’insonorizzazione è stata oggetto di cure particolari. La struttura
infatti è stata modificata per filtrare le rumorosità generate dal motore
o dalla trasmissione o provenienti dagli assali. Molto curato anche l’isolamento
acustico tra motore ed abitacolo ed il filtraggio della rumorosità
aerodinamica,
in particolare grazie al ricorso ad inserti gonfiati all’interno dei corpi
cavi della scocca. La trasmissione a 6 rapporti riduce il regime del motore
in condizioni di guida tipo autostrada.
Motorizzazioni
Equipaggiata con i propulsori benzina 1.2 16v 75, TCe 100, e dei diesel
dCi 70, 85 e 105, Nuova Renault Clio rispetta i tre criteri della firma
“Renault eco²”.
Renault eco2 è un sistema che permette di valutare il grado di ecologia
delle automobili Renault. Per rientrare in questa fascia, i modelli della
casa francese devono rispettare simultaneamente tre criteri:
- emissioni di CO2 inferiori a 140 g/km, oppure funzionamento con biocarburanti,
- produzione in un sito industriale certificato ISO 14001,
- il modello è valorizzabile al 95% a fine ciclo ed integra almeno 5% di
materie plastiche riciclate.
Per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina, sono disponibili un 1.2
16v da 75 cv (55 kW) e un TCe da 100 cv (74 kW). Tutte e due le
motorizzazioni
benzina ricevono la firma “Renault eco²”.
In particolare, il propulsore 1.2 16v 75 cv è proposto in versione GPL
(Gas petrolio liquefatto), un carburante caratterizzato da emissioni
inquinanti inferiori a quelle di un motore benzina ed emissioni di CO2
a livello di un diesel. Il 1.2 16v 75 cv GPL funziona con entrambi i carburanti:
benzina o GPL. Il conducente può istantaneamente passare dalla modalità
benzina a quella a gas, prolungando in tal modo l’autonomia dell’auto.
Una spia sul cruscotto indica il tipo di carburante utilizzato.
La proposta diesel è costituita invece da tre motorizzazioni: un dCi 70
(50 kW), un dCi 85 (63 kW) e il dCi 105 (78 kW). Questi ultimi due
propulsori possono essere equipaggiati con filtro antiparticolato.
Particolarmente
economici a livello dei consumi, i dCi 70 e 85 emettono meno di 120 g/km
di CO2 e costituiscono i propulsori più richiesti su Renault Clio (75%
del mix in Francia). Tutte le motorizzazioni diesel di Nuova Renault
Clio ottengono la firma “Renault eco²”.
Infine Nuova Renault Clio propone un’ampia gamma di trasmissioni:
- trasmissioni manuali a 5 rapporti (JH o JR)
- trasmissione manuale a 6 rapporti (TL4) associata a diverse motorizzazioni:
dCi 85 FAP e dCi 105 FAP.
- trasmissione robotizzata Quickshift a 5 rapporti (JA3) con il 1.2 16v
75 cv e JA5 con il dCi 85.
Confort e Sicurezza
Per garantire maggior comfort e sicurezza, Nuova Renault Clio adotta (in
funzione del livello di equipaggiamento o in opzione):
- un regolatore-limitatore di velocità,
- luci addizionali in curva,
- assistenza alle manovre di parcheggio posteriore,
- sensore con duplice funzione: pioggia e luminosità, che gestisce l’attivazione
e la velocità di scansione dei tergicristalli nonché l’accensione automatica
delle luci,
- una chiave di contatto a scomparsa.
La nuova famiglia Renault Clio beneficia inoltre di tutta la competenza
di Renault in tema di sicurezza attiva e passiva. Le prestazioni del gruppo
ammortizzatori-sospensioni sono completate da dispositivi di assistenza
alla guida (ABS con ripartitore elettronico, assistenza alla frenata
di emergenza-AFE, ESC, antipattinamento, regolazione della coppia motrice
in scalata). I freni a disco ventilati all’anteriore e i tamburi o
dischi posteriori sono sovradimensionati in termini di diametro
(rispettivamente
260 o 280 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore) e spessore (22 mm all’
anteriore
e 8 mm posteriormente).
Infine, sviluppata sulla stessa piattaforma della “vecchia” New Clio,
ed equipaggiata con il Sistema Renault di Protezione di terza generazione
(SRP3), Nuova Renault Clio garantisce una protezione elevata per ciascuno
dei passeggeri dell’auto.
Dotazioni
Nuova Renault Clio offre numerosi equipaggiamenti , tra i quali spicca
la card easy access che consente l’accesso e l’avviamento del motore
senza bisogno di estrarre la card della tasca o dalla borsa: le porte
dell’auto si sbloccano quando il conducente sfiora una delle maniglie
o aziona l’apertura del cofano posteriore e si bloccano automaticamente
premendo il tasto presente sulla maniglia della porta del conducente. La
localizzazione a distanza, “remote lighting”, consente al conducente
di riconoscere l’auto grazie all’accensione delle luci, attivata tramite
il pulsante dedicato della card. L’avviamento senza chiave non richiede
l’inserimento della card: le antenne situate nell’abitacolo e nel vano
bagagli captano la presenza della card a bordo.
Nuova Renault Clio beneficia inoltre di una nuova proposta radio denominata
“RadioSat Classic” di 80 W di potenza, che comprende sei
altoparlanti,
un lettore CD compatibile MP3 con visualizzazione dei nomi dei file MP3
ed una presa AUX RCA situata davanti alla leva del cambio.
Per quanto riguarda infine la connettività, si potrà beneficiare in questo
senso di due nuove proposte: “Plug & Music” e la funzione Bluetooth®.
“Plug & Music” è una connessione filare digitale USB destinata agli
iPod® e ad altri lettori MP3 compatibili USB, nonché alle periferiche di
memoria USB. Il lettore MP3 del cliente diventa, in tal modo, un
componente
dell’impianto musicale on board ed è quindi azionato tramite i comandi
al volante o le manopole del frontalino della radio. La playlist è visualizzata
sul display centrale dell’auto.
La funzione di telefonia Bluetooth® consente invece di telefonare in modalità
“vivavoce” grazie agli altoparlanti dell’auto. L’impianto riconosce
il telefono automaticamente ad ogni avviamento del motore. La funzione
“stand by”, consente inoltre al conducente di mettere in attesa l’interlocutore
per conversare in situazione di massima sicurezza. La radio si spegne
automaticamente
in presenza di una chiamata in entrata o in uscita. Le funzioni telefoniche
sono gestite tramite i comandi al volante e visualizzate su un display
del cruscotto oppure sullo schermo del Carminat TomTom.
Il sistema Bluetooth® integra, infine, lo streaming audio che permette
di trasmettere senza fili la musica prescelta sugli altoparlanti dell’auto
(da un lettore compatibile con la norma A2DP).
Carminat Tom Tom
Il Carminat Tom Tom è un nuovo navigatore integrato che comprende un display
a colori ancora più grande e visibile rispetto agli impianti portatili
(5,8’’, pari a circa 15 cm) e sarà disponibile di serie o in opzione
al prezzo di 490 €. Con Carminat TomTom®, quindi, Renault ha sviluppato
un progetto di “navigatore per tutti” proponendo, in anteprima sul segmento
delle auto compatte, un navigatore di primo equipaggiamento totalmente
integrato di serie, oppure disponibile a meno di 500 €.
L’integrazione consente di offrire una migliore leggibilità rispetto ai
navigatori portatili, grazie ad uno schermo a colori 5,8’’ (15 cm),
inserito nella parte superiore della plancia, che permette una lettura
rapida, riducendo i tempi di spostamento dello sguardo del conducente,
a vantaggio della sicurezza. In modalità navigazione, le istruzioni vocali
sono trasmesse dagli altoparlanti dell’auto, la cui gestione avviene tramite
i comandi al volante.
L’antenna esterna fissata sul tetto garantisce una ricezione ottimale
del segnale GPS. L’azione congiunta di un giroscopio ad alta precisione
e di un sensore di velocità tramite l’ABS garantisce maggiore affidabilità
nelle varie circostanze, anche in caso di perdita del segnale GPS (in galleria,
ad esempio). Nell’utilizzo quotidiano, oltre alla navigazione, Carminat
TomTom® visualizza le informazioni sul traffico (ingorghi, lavori, incidenti)
proponendo, se necessario, un itinerario alternativo. Il limite di velocità
è visualizzato da un’icona sullo schermo, che diventa rossa e lampeggia
in caso di superamento. È disponibile anche un segnale presenza
Autovelox.
Carminat TomTom® è inoltre facile da aggiornare. La cartografia è registrata
su una memory card SD da 2 Gb di capacità. Inserendo la card su un
computer collegato ad internet, il cliente ha accesso a numerosi servizi
on line. Infine il navigatore ha una cartografia che comprende 40 Paesi
tra cui l’Europa occidentale ed orientale, la Scandinavia, la Turchia
ed il Sud Africa.
Scheda Tecnica
Clicca Sull'immagine per visualizzare
la Scheda Tecnica Ufficiale!
Le ultime news video
© RIPRODUZIONE RISERVATA