28 June 2016

Porsche, la nuova Panamera a Goodwood

Sarà svelata il 28 giugno la nuova generazione della berlina sportiva tedesca. A Goodwood però un prototipo ...(foto e nuovo video)

Porsche, la nuova panamera a goodwood

Sarà svelata il 28 giugno la nuova generazione della berlina sportiva tedesca. A Goodwood però l' attore e team manager Patrick Dempsey ha guidato un prototipo della nuova  Gran Turismo tedesca nella sua veste quasi definitiva. 




In rete sono inoltre già apparse le prime immagini della potente variante Turbo con motore V8 biturbo 4.0 da 550 cv erogata a 5.750 giri/min e 770 nm di coppia da appena 1.960 giri/min. La seconda generazione Panamera è realizzata sulla nuova piattaforma MSB che, grazie anche all’impiego di materiali leggeri, vedi alluminio, dovrebbe garantire un risparmio di circa 100 kg. L’asse anteriore sarà inoltra spostato più avanti per una migliore ripartizione proprio del peso. Qui un nuovo teaser e i prototipi impegnati nei collaudi in Sud Africa:








Gli ingombri dovrebbero tuttavia rimanere sostanzialmente invariati con una lunghezza di circa 5 metri , una larghezza di 1,93 e un passo di circa 2,92 m. Esteticamente possiamo parlare di un’ evoluzione del modello attuale, anche se alcuni tratti riprendono quelli della Panamera Sport Turismo Concept. La novità più interessante è certamente l’ arrivo di una variante shooting brake.


V8 BI-TURBO E CAMBIO ZF
La seconda generazione sarà equipaggiata con un nuovo 4.0 V8 turbodiesel da ben 422 cv e 850 nm di coppia per la Diesel 4S che accelera da 0-100 km/h in soli 4,5 sec e raggiunge una punta massima di 300 km/h. Lo affiancano un  3.0  V6 benzina di derivazione Audi , lo troviamo già sulla S4 (leggi qui) da 440 cv  e 560 nm di coppia e un V8 bi turbo twin-scroll sulla Panamera Turbo da 550 cv a 5.750 giri/min , con una coppia massima di 770 nm da 1.960 a 4.500 giri/min.  La turbo accelera da 0-100 km/h in soli 3,7 secondi. Il nuov V6 a benzina fornirà da base anche per la versione sportiva "GTS" ; la potenza della nuova Panamera Turbo S che arriverà invece in seguito, dovrebbe raggiungere i 600 cv circa.

Sulla nuova unità V8 bi turbo, pensata per piattaforme a motore longitudinale come quella Audi MLB o , appunto Porsche MBS, troviamo anche un sistema di disattivazione dei cilindri , attivo da 950 a 3.500 giri/min che, unitamente a un sistema start/stop ottimizzato dovrebbe garantire una sensibile riduzione dei consumi, nell’ ordine del 30%. Il nuovo motore sarà abbinato inizialmente a un tradizionale cambio ZF automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia e solo successivamente arriverà un 8 marce, sempre ZF ma a doppia frizione e capace di gestire sino a 1000 nm di coppia massima. 

 

SHOOTING BRAKE
Quando, quest' anno Porsche rinnoverà la Panamera, sarà svelata anche la nuova variante shooting brake, già anticipata dalla concept del 2012 "Panamera Sport Turismo". E' un segmento attualmente presidiato quasi unicamente dalla Mercedes con la CLS Shooting Brake, ma secondo Porsche ricco di potenziale. La nuova generazione Panamera sarà svelata al Salone di Parigi ad ottobre, la variante shooting brake, realizzata sempre sulla piattaforma MSB, arriverà invece non prima del 2017.


La concept misurava ben 1,990 mm in larghezza, 1,401 mm in altezza e poco meno di 5 metri in lunghezza (4,950 mm) ed era equipaggiata con fari Full LED ed era priva di specchietti retrovisori esterni, sostituiti da due telecamere. Muscolosa la parte posteriore, con gruppi ottici a Led, “Porsche” badge ben in evidenza, e linee tridimensionali e ben definite. Uno spoiler adattivo in fibra di carbonio, sempre sulla concept, provvede a generare il giusto carico aerodinamico alle andature più elevate.

 

Nuova era anche la tinta Liquid Metal Blue impiegata e i cerchi a sette doppie razze dal look bi-colore che celano le pinze freno dipinte in Acid Green. La concept era una plug-in hybrid, con una potenza complessiva combinata di 416 cv (306 kW) che le permetteva di raggiungere secondo la Casa tedesca gli 80 mph (130 km/h) e di percorrere 18.6 miglia (30 km) in sola modalità elettrica; il consumo medio dichiarato era di soli 3.5 l/100 km, con emissioni di 82 g/km ci CO2. Il motore elettrico erogava 70 kW (95 cv), il 3,0 litri V6 supercharged 333 cv.

 Il modello di serie, nella gallery il muletto proposto dal sito Drive,  sarà equipaggiato con motori a benzina V6 e V8 e con un modulo ibrido.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA