13 July 2016

Tecnica , la nuova Porsche 718 Cayman

La quarta generazione della sportiva coupé con motore centrale, completamente rinnovata, promette di essere ancora più incisiva, sportiva ed efficiente. E per la prima volta...(listino/schede tecniche/curve coppia potenza)

CAYMAN

La quarta generazione della sportiva coupé con motore centrale, completamente rinnovata, promette di essere più incisiva, sportiva ed efficiente.  Per la prima volta, il prezzo della vettura due posti chiusa è inferiore a quello della roadster, come nel listino dei modelli 911. La 718 Cayman viene offerta in Italia a partire da 54.139 Euro, la 718 Cayman S da 67.102 Euro (inclusa IVA e dotazione specifica).

Sulla 718 Cayman sono impiegati gli stessi nuovi motori boxer a quattro cilindri con sovralimentazione turbo della 718 Boxster. Per la prima volta, versione coupé e roadster hanno quindi la stessa potenza.

La versione base eroga 221 kW (300 CV) da una cilindrata di due litri. Il modello S sviluppa 257 kW (350 CV) da una cilindrata di 2,5 litri, ovvero 18 kW (25 CV) di potenza in più rispetto ai modelli precedenti a fronte di un consumo nel NEDC compreso fra 8,1 e 5,7 litri per 100 km.

Il motore da due litri della 718 Cayman raggiunge una coppia di 380 Nm (più 90 Nm), disponibili fra 1.950 e 4.500 giri/min. Il motore da 2,5 litri della 718 Cayman S dispone di un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG), una tecnologia impiegata finora esclusivamente nella 911 Turbo.

CAYMAN S
Nella 718 Cayman S, il compressore VTG dispone, per la prima volta, anche di una valvola wastegate. Il motore eroga 420 Nm (più 50 Nm) in un regime compreso fra 1.900 e 4.500 giri/min, che per il guidatore si traduce in una coppia ulteriormente ottimizzata a tutti i regimi. La 718 Cayman con PDK e pacchetto Sport Chrono opzionale accelera quindi da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La 718 Cayman S effettua lo sprint in 4,2 secondi. La 718 Cayman raggiunge la velocità massima di 275 km/h, la 718 Cayman S di 285 km/h.

Le nuove 718 Cayman seguono le orme della classica 718. Negli Anni 50 e 60, le storiche vetture sportive con motore centrale, grazie alla loro maneggevolezza vinsero numerose gare come la Targa Florio o Le Mans. Nel telaio completamente riadattato della 718 Cayman, rigidità trasversale e sospensioni sono state ottimizzate, molle e barre stabilizzatrici sono più rigide e gli ammortizzatori sono stati modificati di conseguenza.

STERZO PIU'DIRETTO 
Lo sterzo, configurato per essere il dieci per cento più diretto, aumenta l’agilità. I cerchi posteriori maggiorati di mezzo pollice, in combinazione con gli pneumatici di nuovo sviluppo, generano un potenziale di forza laterale più elevato e quindi una maggiore stabilità in curva. Grazie alle opzioni funzionali alla dinamica di guida, come il pacchetto Sport Chrono e il Porsche Torque Vectoring (PTV), la sportività della 718 Cayman può essere ulteriormente personalizzata. Il PASM, con assetto della carrozzeria ribassato di dieci millimetri, è disponibile a scelta come ulteriore opzione, mentre per il modello S è disponibile, per la prima volta, anche un telaio sportivo PASM con assetto ribassato di 20 millimetri.

 

 

FRENI
Come nelle altre vetture sportive Porsche, il pacchetto Sport Chrono è ora regolabile tramite un interruttore specifico posto sul volante. Ai classici tre programmi disponibili finora: «Normal», «Sport» e «Sport Plus» si aggiunge il programma «Individual», tramite il quale è possibile richiamare le impostazioni individuali dei diversi sistemi memorizzate in precedenza.

Per adattarsi alle prestazioni di guida più elevate, gli impianti frenanti potenziati dispongono di dischi freno con dimensioni anteriori di 330 mm e posteriori di 299 mm. La 718 Cayman dispone dell’impianto frenante finora impiegato nella Cayman S. La 718 Cayman S, invece, dispone all’asse anteriore delle pinze a quattro pistoncini della 911 Carrera con dischi freno più spessi di 6 mm.

INTERNI
Come sulla 718 Boxster, la parte superiore del cruscotto, incluse bocchette dell’aria, è nuova. Il nuovo volante sportivo nel design della 918 Spyder e le ampie possibilità di connessione sono ora perfettamente integrati, con il Porsche Communication Management (PCM) di serie, nel cruscotto della 718.

La predisposizione telefono cellulare, le interfacce audio e il Sound Package Plus da 150 Watt sono di serie. Con l'ampliamento opzionale del PCM, il modulo Connect include speciali estensioni per smartphone come l’interfaccia USB, Apple Car Play e Porsche Car Connect. Come optional è inoltre disponibile un modulo di navigazione con sistema di comandi vocali per un pratico inserimento delle destinazioni di viaggio.

Grazie al modulo Connect Plus può essere ampliato con ulteriori funzioni, come le informazioni sul traffico in tempo reale. Tramite il proprio smartphone, il guidatore ha quindi a disposizione un'ampia gamma di servizi, come l'app Porsche Connect o l'app Porsche Car Connect.

 

 

 

 

TURBO

Le due varianti del nuovo motore boxer Porsche non si distinguono solo nella cilindrata. Nel propulsore di base un turbocompressore preme ulteriore aria nelle camere di combustione. Il motore più potente della 718 Cayman S viene alimentato d’aria in modo forzato da un compressore con turbina a geometria variabile (VTG), una particolarità  finora riservata alla 911 Turbo.

La peculiarità del compressore VTG della 718 Cayman S: grazie alla wastegate supplementare, per la prima volta installata in un propulsore con palette direttrici regolabili, il compressore, tramite il convogliamento mirato del flusso di gas di scarico, viene azionato sempre con un rendimento ottimale.

Nella regolazione della turbocompressione dei gas di scarico, i progettisti Porsche hanno attribuito particolare importanza a una risposta del motore paragonabile a quella di un motore aspirato. A tal fine viene peraltro utilizzato il “precarico” del tubocompressore nella fase di carico parziale in modalità di guida sportiva con modalità Sport e Sport Plus attivata.

La valvola di bypass viene chiusa, l’angolo di accensione viene ridotto e la valvola a farfalla viene leggermente aperta. In tal modo l’attuale coppia motrice rimane costante, mentre l’apporto d’aria attraverso il motore e la compressione aumentano. Quando il conducente preme a fondo il pedale dell’acceleratore, grazie alla compressione superiore risulta spontaneamente disponibile una coppia maggiore.

La nuova funzione Dynamic Boost interviene quando il conducente solleva brevemente il piede dal pedale dell’acceleratore in fase di piena accelerazione. La valvola a farfalla, nonostante il rilascio del pedale dell’acceleratore, rimane completamente aperta e viene solo interrotta l’iniezione di benzina. In tal modo la compressione non si riduce completamente e il motore reagisce in modo istantaneo alla successiva pressione del pedale dell’acceleratore. Il sistema di propulsione turbo si comporta perciò in modo reattivo quasi come un motore aspirato.

Questa funzione Dynamic Boost migliora la risposta, in misura leggermente ridotta, anche in modalità Normal in caso di variazioni di carico leggere. Il turbocompressore reagisce in modo analogo quando viene premuto il pulsante Sport Response. In abbinamento al pacchetto Sport Chrono e al cambio PDK si trova, come nei modelli 911, sul volante al centro del selettore del programma di guida.

Ispirandosi allo sport automobilistico, il motore e il cambio vengono in tal modo preparati per 20 secondi a una risposta spontanea. Inoltre, il cambio PDK premendo il pulsante Sport Response scala direttamente a una marcia inferiore e passa a una speciale caratteristica di cambiata con regimi superiori rispetto alla modalità Sport Plus.

CAMBIO
I modelli 718 sono dotati di serie di cambio manuale a sei marce. Come optional è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette marce. Per aumentare l’efficienza, il cambio PDK dispone della funzione start/stop automatica rielaborata, che spegne il motore già in fase di rallentamento inerziale.

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