21 December 2014

Nuova Peugeot 508 SW 2.0 BlueHDi

Anche in questa versione rinnovata, la station francese sfodera un ottimo confort e una buona guidabilità. Tra le qualità in evidenza economia di esercizio....

Nuova peugeot 508 sw 2.0 bluehdi

Siamo volati in Spagna a Palma di Maiorca per testare su strada il comportamento della Peugeot 508, ultima nata nella casa del Leone che, in Italia, sarà commercializzata solo in versione station wagon. Non si rileva un particolare stravolgimento estetico, ma piccoli ritocchi che hanno conferito all’auto un aspetto elegante senza tralasciare alcuni dettagli sportivi come i nuovi fari a 44 led e la nuova calandra anteriore, fedele al family feeling. 
 
Nuovi INTERNI 
Anche gli interni sono stati rivisitati: sono infatti presenti meno pulsanti sulla plancia al centro della quale troviamo il touch screen da 7”. Inoltre il quadro strumenti è visibile sul parabrezza grazie al Color Head-Up Display. Tra le dotazioni da segnalare il Blind Corner Assist che monitorizza gli angoli ciechi grazie a quattro sensori posizionati sul fascione paracolpi anteriore e posteriore.
 
Tante novità anche sotto il cofano: per quanto riguarda le versioni a benzina, la 508 porta al debutto un nuovo motore Euro 6: è l’1.6 THP 165 Cv S&S, abbinato ad un cambio meccanico a 6 marce, oppure dotato del nuovo cambio automatico a sei rapporti EAT6. Questo nuovo motore da 165 Cv sostituisce l’1.6 THP 156 Cv Euro5, ed è sovralimentato con un turbo twin scroll disponendo anche di una fasatura variabile continua delle valvole di aspirazione. L’aumento di 9 Cv di potenza ha diminuito le emissioni di CO2 ridotte a partire da 135g/km (cambio automatico), quando con il motore migliore della generazione precedente si raggiungevano i 145g/km.
 
Nelle motorizzazioni diesel rimane invariata l’offerta proposta con i motori Euro 5, ma è completata dai nuovi propulsori Euro 6. Le versioni 1.6 e-HDi 115 Cv FAP® S&S e il 2.0 HDi da 140 e 163 Cv  sono state riproposte sulla nuova Peugeot 508, mentre fanno il loro ingresso sul mercato i due nuovi propulsori dotati della tecnologia BlueHDi Euro 6: il 2.0 BlueHDi 150 Cv cambio manuale, che ha emissioni di 110g di CO2/km e il più potente 2.0 BlueHDi 180 CV EAT6 ,capace di 120 g di CO2 /km. L’EAT6 è il cambio automatico di ultima generazione del Gruppo PSA.
 
150 CAVALLI
Abbiamo scelto, per il nostro primo test drive, una versione intermedia: la 2.0 BlueHDi da 163  Cv abbinata al cambio automatico a sei rapporti.  Un motore tra i più ecologici della categoria e capace di prestazioni di tutto rispetto: 340 Nm di coppia, uno scatto 0-100 in 9,5 secondi ed una velocità di punta di 223 km/h.  
Lungo le belle strade spagnole abbiamo apprezzato la facilità di guida di questa familiare. Tempo e chilometri sono trascorsi senza rendersene conto. Da apprezzare la scelta di “pulizia” degli interni, la posizione di guida è più intuitiva e non si sente la mancanza dei “tastini” ora integrati, assieme alla camera di retromarcia, nel touch-screen. 
 
Ottimi i consumi dichiarati da Peugeot con circa 20 km/litro nel ciclo combinato. Noi però non abbiamo raggiunto questi livelli, complici le strade lungo le coste spagnole che ci hanno invogliato a spingere sul gas. Dunque la Peugeot 508 non è certo una sportiva, ma è senza dubbio una vettura che fa del confort il suo valore aggiunto. 
 
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