La gamma proposta per Nuovo SUV PEUGEOT 5008 è in linea con la strategia sviluppata dal marchio francese negli ultimi due anni. Come le ultime produzioni del Leone, prevede: - tre livelli di allestimento (Access, Active, Allure) - un allestimento GT Line, alto di gamma e sportiva.
Il nuovo SUV PEUGEOT 5008 propone una serie di equipaggiamenti di sicurezza (Advanced Driver Assistance Systems) di serie o in opzione, secondo le destinazioni: Advanced Grip Control, con l’inedita funzione Hill Assist Descent Control (HADC), Active Safety Brake e Distance Alert, Active Lane Departure Warning, Driver Attention Alert, High Beam Assist, Speed Limit Detection, Adaptive Cruise Control con funzione Stop (cambio automatico), Active Blind Corner Assist, Park Assist e Visiopark (180° e 360°).
Tutte queste funzioni si attivano e disattivano dal menu “Parametri veicolo”.
- Advanced Grip Control
Questo sistema di motricità rinforzata beneficia dei seguenti equipaggiamenti:
- antislittamento ottimizzato con cinque modalità di aderenza: Normale, Neve, Fango, Sabbia, ESP OFF, comandati da un selettore situato sulla consolle centrale;
- pneumatici specifici 18’’ M+S (Mud & Snow) ;
- Hill Assist Descent Control (HADC), una nuova funzione di assistenza in discesa che permette di controllare perfettamente e in tutta sicurezza il proprio veicolo e la sua traiettoria su forti pendenze. Il sistema è innovativo perché può mantenere il veicolo a bassissima velocità (3 km/h), apportando controllo e sicurezza in situazioni che generano ansia. Questa funzione è attivata mediante un apposito pulsante sulla consolle centrale.
- Active Safety Brake e Distance Alert
La funzione Distance Alert (allarme rischio collisione) avvisa il conducente che il suo veicolo sta per entrare in collisione con il veicolo che lo precede o con un pedone presente sulla sua carreggiata di circolazione. L'Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) interviene subito dopo l’allarme, se il conducente non reagisce abbastanza velocemente e non aziona il freno del veicolo. In tal modo, senza intervento del conducente, contribuisce a evitare una collisione o a limitarne la gravità riducendo la velocità del veicolo.
Il sistema prende in considerazione i veicoli che viaggiano nello stesso senso di marcia, o che sono fermi, ma anche i pedoni presenti sulla carreggiata (le biciclette, i motocicli, gli animali e gli oggetti sulla carreggiata non vengono rilevati).
L’Active Safety Brake funziona se:
- La velocità del veicolo è compresa tra 5 km/h e 140 km/h quando viene rilevato un veicolo in movimento ;
- La velocità del veicolo non supera gli 80 km/h quando viene rilevato un veicolo immobile;
- La velocità del veicolo non deve superare i 60 km/h quando viene individuato un pedone
-Active Lane Departure Warning (sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata): è un sistema che, grazie a una telecamera che riconosce le linee continue o tratteggiate, rileva il superamento involontario della linea di demarcazione della carreggiata. Per guidare in tutta sicurezza, la telecamera analizza l’immagine e, in caso di scarsa attenzione del conducente e velocità superiore a 80 km/h, invia un segnale acustico e visivo se rileva una deviazione dalla carreggiata.
Tra 65 e 180 km/h, l’Active Lane Departure Warning effettua anche una correzione della traiettoria: non appena il sistema individua un rischio di superamento involontario di una delle linee di demarcazione della carreggiata, lo sterzo controsterza progressivamente per mantenere il veicolo nella carreggiata iniziale.
Se il conducente desidera invece mantenere la traiettoria del veicolo, può impedire la correzione tenendo saldamente il volante (ad esempio, durante una manovra per evitare un ostacolo). La correzione sarà interrotta appena si inseriscono gli indicatori di direzione.
- Driver Attention Alert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente)
La nuova PEUGEOT 5008 è dotata di serie del Time Drive Control : quando il sistema rileva che il conducente guida da più di due ore a velocità superiori a 65 km/h senza avere fatto una pausa, manda un avviso, con un messaggio visualizzato sul cruscotto accompagnato da un segnale acustico, che invita il conducente a fare una pausa.
Questa funzione è completata dal sistema di Driver Attention Alert. Il veicolo è dotato di una telecamera posizionata nella parte alta del parabrezza, che permette di analizzare la sua traiettoria. Il sistema valuta lo stato di vigilanza del conducente individuando lo spostamento dalla traiettoria rispetto alle linee di demarcazione della carreggiata. Può inviare vari avvisi acustici e visivi («Fare attenzione! » oppure « Fare una pausa! »).