15 October 2014

Nuova Peugeot 308 GT 2015, disponibile con due motori

Sarà disponibile con due motorizzazioni:l' 1.6 THP da 205 CV e il 2.0 BlueHDi da 180 CV....

Pagina 1

La gamma 308 si arricchisce di nuove versioni dinamiche svelate a Parigi e proposte in due varianti di carrozzeria : berlina ed SW. Sono previsti due motori, l' i 1.6 THP da 205 CV S&S e il 2.0 BlueHDi 180 CV EAT6.

CERCHI DA 18" E ASSETTO RIBASSATO
e funzioni di illuminazione sono assicurate da LED. Così, i proiettori alto di gamma si compongono di elementi a 62 LED. La 308 GT si distingue anche per gli indicatori di direzione esclusivi. Sono posizionati sopra prese dinamiche supplementari che portano aria al motore. I retrovisori nero laccato si fondono nelle vetrature laterali, oscurate nella parte posteriore. Visivamente allargata dalle modanature della parte inferiore della carrozzeria, 308 GT poggia su cerchi in lega diamantati da 18’’ abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 3. Questi cerchi dal duplice aspetto, denominate Diamant, sono specifiche ed hanno razze «scanalate» con un motivo realizzato con fresatura superficiale. Nelal vista posteriore spiccano il nuovo estrattore nero laccato e agli elementi decorativi come il doppio terminale di scarico.

La firma GT è presente nella calandra, sul portellone e sui parafanghi anteriori. La gamma di tinte carrozzeria della 308 GT si arricchisce dell’esclusivo Blu Magnetic. Questo colore, evoca il blu riservato storicamente alle vetture da competizione francesi. L' assetto è stato ribassato di 7mm sull’anteriore e di 10 mm sul posteriore. INTERNI All'interno troviamo il cielo del tetto nero antracite e le impunture a vista rosse che caratterizzano i rivestimenti in TEP / Alcantara di serie, o in Pelle Club Nappa in opzione. Queste impunture rosse a contrasto sono presenti anche sulla plancia, i pannelli delle porte, la cuffia della leva del cambio e i tappetini specifici.

Tra le modifiche, segnaliamo anche la pedaliera in alluminio e gli elementi in acciaio inox alle soglie delle porte. Vi è la regolazione in altezza e profondità del volante ridotto, specifico con la pelle traforata e la sigla GT. Il quadro strumenti, posizionato nell’asse visivo per non distogliere lo sguardo dalla strada, è caratterizzato da uno sfondo nuovo con un motivo a scacchi (all’inserimento del contatto, accoglie il guidatore con un messaggio di benvenuto GT) e, coerentemente, il grande touchscreen ha un nuovo tema con prevalenza di colori rosso e nero, battezzato Redline.

In allegato in alto il listino della 308 5p (.xls). 

MOTORI

La nuova GT adotta un telaio dalle regolazioni specifiche e motorizzazioni prestazionali conformi sin da ora alle norme Euro 6. Gli ingegneri Peugeot hanno sfruttato tutto il know-how del Marchio per arrivare a un rapporto peso/potenza  di soli 5,85 kg/CV sulla 308 GT benzina.

Alla 308 GT benzina bastano solo 7,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Le due motorizzazioni, benzina e Diesel, permettono tutti i tipi di guida, urbana sportiva, con emissioni di CO2 molto conenute  : 103g/kmcon il 2.0 BlueHDi 180 CV e 130g/km con l’ 1.6 THP 205 CV S&S.

 

BENZINA
Il quattro cilindri benzina 1.6 THP 205 CV S&S
 è abbinato a un cambio meccanico a 6 rapportiper uno sfruttamento ottimale della sua coppia di 285 Nm, disponibile da 1750 a 4500 g/min. Quest’elevato livello di prestazioni è abbinato ad emissioni di CO2 e a consumi contenuti, a partire da soli 130g/km e 5,6l/100km. Per ottenere questi risultati, il monoblocco a quattro cilindri di 1 598 cm3 associa :

- un turbocompressore Twin-Scroll, ai fini delle prestazioni e per una reattività istantanea sin dai bassissimi regimi ;

 - l’iniezione diretta benzina che assicura strategie di combustione ottimali ;

-  l’alzata variabile delle valvole di aspirazione, accoppiata alla sfasatura degli alberi a camme di aspirazione e di scarico (tecnologia VTi, Variable valve and Timing injection) ;

 - il sistema Stop&Start per il controllo dei consumi e delle emissioni di CO2 e per il comfort nella guida urbana.

 

TURBODIESEL
Il quattro cilindri 2.0 BlueHDi 180 CV eroga la potenza massima di 180 CV al regime di 3750 g/min e la coppia massima di 400Nm a 2000 g/min. Grazie ad rapporto peso/potenza di soli 7,3 kg/CV, 308 GT  impiega  soli 5,5 secondi nella ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia. Ha una cilindrata di 1997 cm3 e fa registrare emissioni di CO2 basse, solo 103g pari a un consumo di 4.0l/100km. Il tutto grazie a :

- un sistema Common Rail di terza generazione che può raggiungere i 2000 bar di pressione ;

- una nuova camera di combustione che ottimizza la miscela dell’aria e del carburante erogata attraverso iniettori a 7 fori ;

- un rapporto di compressione portato a 16,7 :1 per migliorare il rendimento globale del motore,

-  un olio a bassissima viscosità, di tipo 0W15.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA