13 September 2016

SPORT: La nuova Peugeot 3008 DKR è quasi pronta

Peugeot Sport, in collaborazione con il Centro Stile della casa francese ha elaborato a partire dal nuovo SUV 3008, il cui lancio commerciale è previsto dopo il Salone dell’Auto di Parigi, un 'autentica “belva” da competizione...

Sport: la nuova peugeot 3008 dkr è quasi pronta

Peugeot Sport, in collaborazione con il Centro Stile della casa francese ha elaborato a partire dal nuovo SUV 3008, il cui lancio commerciale è previsto dopo il Salone dell’Auto di Parigi, un 'autentica “belva” da competizione per un’edizione, quella della Dakar 2017, che si preannuncia temibile e molto competitiva.

La nuova 3008 DKR propone una visione estrema del nuovo 3008, che ne esaspera gli elementi identitari e le proporzioni, soprattutto nella vista di 3/4 posteriore.

Ritroviamo una cellula nera che poggia su fianchi generosi ed una modanatura cromata che sottolinea la linea del padiglione. Nella parte anteriore e posteriore dei due veicoli, l’aspetto è simile per le parti dei proiettori, della calandra attraversata dal fascione e degli ormai immancabili artigli rossi.

Per quanto riguarda la parte tecnica, Peugeot Sport ha lavorato soprattutto sulle sospensioni (ammortizzatori e geometria) per migliorare ulteriormente il comportamento dell’auto, sul raffreddamento e sul peso della vettura, che deve rimane stabile nonostante la presenza di alcuni rinforzi e soprattutto l’integrazione di un impianto di climatizzazione che sarà senz’altro ...molto apprezzato dagli equipaggi.

Anche il motore è stata una sfida importante, innanzitutto con il suo adattamento al nuovo regolamento FIA, che per i veicoli a 2 ruote motrici Diesel riduce il diametro della flangia di strozzatura dell’aria da 39 a 38 mm, il che genera una perdita di circa 20 cavalli.

Gli ingegneri hanno cercato di compensare per quanto possibile questo handicap, ma hanno cercato soprattutto di migliorare l' erogazione e la facilità di utilizzo del motore ai bassi regimi. 

Eccola in un primo video: 


 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA