11 September 2014

Nuova Opel Meriva 2014, le nostre prime impressioni

Compatta, monovolume e dotata di porte ad apertura controvento che facilitano l’accessibilità soprattutto negli spazi stretti. Queste le caratteristiche della Meriva, che con la nuova gamma propone solo motori già Euro6 e un diesel 1.6 prodotto in Italia...(listino pdf)

Nuova opel meriva 2014, le nostre prime impressioni

E’ stata la prima monovolume compatta a disporre di porte ad apertura controvento, che, facilitano l’accessibilità a bordo, soprattutto negli spazi stretti, perchè si entra senza contorsioni. Con la nuova gamma, la Meriva ora è equipaggiata con motori sia a benzina sia turbodiesel tutti già in regola con la norma Euro6 che entrerà in vigore nel settembre 2015. Fra i turbodiesel, il nuovo common rail di 1,6 litri prodotto in Italia è più silenzioso del precedente 1.7, consuma meno ed è accoppiato a un cambio manuale migliorato nella fluidità e precisione degli innesti. Nella gamma non manca una versione ecologica bifuel a Gpl con motore 1.4 turbo da 120 Cv.

L’abitacolo propone per la plancia uno schermo a colori da 7 pollici che in abbinamento al sistema multimediale optional consente di integrare i contenuti del proprio smartphone a bordo della vettura.

START&STOP
La vera novità è sotto il cofano: si tratta del quattro cilindri 1,6 litri a gasolio progettato in Italia nella sede della GM Powertrain a Torino, dove vengono sviluppati tutti i motori a gasolio del Gruppo General Motors. Omologato Euro 6, dotato di struttura in alluminio e equipaggiato di serie con il sistema Start&Stop, eroga una potenza di 136 Cv e coppia massima di 32,6 kgm a 2.000 giri/min, ottenuti anche grazie all’iniezione common rail di terza generazione che lavora a 2.000 bar di pressione.

E’ un motore elastico e sempre reattivo, privo di vibrazioni e sempre silenzioso, anche a freddo. Il cambio manuale a 6 marce, ampiamente rivisitato, ha comunque innesti precisi e rapporti ben spaziati: nella marcia più lunga, a 130 km/h si viaggia a soli 2.250 giri. A breve, arriverà anche una versione da 110 cavalli, già ordinabile: fa risparmiare 650 euro e promette una percorrenza di 26,3 km/l, contro i 22,7 del 1.6 provata e, più avanti, anche una da soli 95 Cv. Note positive anche sul fronte del confort: le sospensioni assorbono con efficacia le sconnessioni, con un assetto non troppo turistico, e assieme allo sterzo preciso infondono sicurezza anche in curva.

SCHERMO DA 7”
A bordo lo spazio non manca e le porte ad apertura controvento, che Meriva è l’unica a proporre nel suo segmento, facilitano l’accessibilità a bordo, soprattutto negli spazi stretti, perchè si entra senza contorsioni. Il piano di carico del vano bagagli è su due livelli e le poltrone laterali della seconda fila possono scorrere avanti e indietro, ma anche verso il centro, grazie al posto centrale che si abbassa. In manovra, invece, il lunotto piccolo richiede l’uso dei sensori di parcheggio, optional. La Meriva dispone del sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione che consente di integrare i contenuti del proprio smartphone a bordo della vettura. Il grande schermo a colori ad alta definizione da 7 pollici offre un’interfaccia con grafica IntelliLink che facilita la lettura e rende il sistema più veloce e fluido. Il sistema è dotato di connettività Bluetooth con la possibilità di telefonare senza impegnare le mani e streaming audio, e di un’ulteriore connessione USB.

In allegato in alto il listino pdf.

SCHEDA TECNICA Opel Meriva 1.6 CDTI

MOTORE Ciclo Diesel, anteriore trasversale, quattro cilindri in linea. Distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, 4 valvole per cilindro, iniezione diretta, common rail, turbocompressore, intercooler. Cilindrata 1.598 cc, alesaggio 79,7 mm x corsa 80,1 mm. Potenza max 136 Cv (100 kW) a 3.500 giri/min. Coppia max 32,6 kgm (320 Nm) a 2.000 giri/min. Euro 6, CO2 116 g/km. TRASMISSIONE Trazione anteriore. Cambio manuale a 6 marce AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti, bracci oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno ad assale semirigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettroidraulico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, Abs. Cerchi in lega da 16” con pneumatici 205/55. DIMENSIONI E PESO Passo 2.644 mm, carreggiata ant. 1.488 mm, post. 1.509 mm, lunghezza 4.300 mm, larghezza 1.994 mm, altezza 1.616 mm. Peso 1.518 kg. Capacità bagagliaio 400/1.500 litri. Capacità serbatoio 54 litri. PRESTAZIONI Velocità massima 197 km/h. Accelerazione 0-100 kmh 9,9 secondi. Consumo medio 4,4 l/100 km (22,7 km/litro). TASSA DI POSSESSO 258 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA