29 December 2014

Nuova Opel Corsa 1.0 Ecotec Turbo, prime impressioni

Fra i propulsori, il 3 cilindri 1.0 sovralimentato da 115 Cv spinge con vigore fin dai regimi più bassi a beneficio....

Pagina 1

 Abbiamo potuto guidare in anteprima la nuova Corsa equipaggiata col nuovo motore benzina a tre cilindri turbo di 1,0 litri a iniezione diretta da 115 Cv di potenza massima e con l’inedito cambio manuale a sei marce. La nuova Opel Corsa è stata realizzata sulla base del modello di oggi e lo si nota dalla forma delle porte e dei montanti gli stessi dell’attuale. Anche le dimensioni sono identiche: solo la lunghezza è cresciuta di un paio di centimetri, arrivando fino a 402. L’aggiornamento, tuttavia, è molto più sostanzioso di quanto sembra.

 

ADAM DOCET 
Il lavoro principale è stato fatto nel frontale che ora richiama di più quello della Adam con una mascherina molto grande collocata più in basso. Il risultato è l’impressione di una vettura più larga e slanciata. Lo stesso effetto è stato raggiunto nella fiancata, resa più dinamica da due profonde nervature, ma anche dall’assetto sportivo e allo sterzo più diretto che contribuiscono ad accentuarne la sportività.  Nuovo anche l’abitacolo: lo stile resta classico e, dunque, senza eccessi: la plancia è semplice, con la parte superiore in plastica morbida di qualità e con un inserto orizzontale colorato. Nel cruscotto, i due strumenti tondi sono separati dall’ampio display del computer di bordo che include anche l’indicatore del livello del carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento: entrambi sono a Led. 
 
VOLANTE SPORTIVO
Sportivo il volante a tre razze con corona in pelle, mentre i sedili, molto morbidi, sono regolabili in altezza e hanno l’inclinazione degli schienali registrabile con manopola. La consolle ospita lo schermo a sfioramento da 7” dell’Intellilink, il dispositivo che consente di visualizzare immagini e video e di ascoltare dagli altoparlanti della vettura i brani musicali memorizzati nel proprio smartphone: è un’opzione che costa circa 300 euro. E’, inoltre, possibile ascoltare stazioni radio da Internet e visualizzare un navigatore con la app BrinGo che costa una cinquantina di euro e consente di scaricare le mappe europee nello smartphone. Nel complesso, gli interni della nuova Opel Corsa sono curati e anche ben assemblati. Portaoggetti e tasche sono numerosi e tutti ampi e lo spazio è notevole, anche dietro: si può viaggiare bene in cinque. Infine la capacità del bagagliaio è di 285 litri. 
 
 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SU STRADA

Bastano pochi chilometri al volante della nuova Opel Corsa per rendersi conto delle doti del nuovo propulsore tre cilindri di 1,0 litri: arricchito di contralbero di equilibratura, infatti, non presenta alcun tipo di vibrazione, anzi gira molto silenzioso, oltre a spingere fin dai regimi più bassi. Gli fa da buona spalla il cambio che ha innesti tanto precisi quanto morbidi e sei marce piuttosto lunghe: a 130 km/h, viaggiando in sesta, il motore è a 3.000 giri, un aiuto per tenere bassi i consumi. L’assetto sportivo, poi, finisce con aumentare l’agilità della vettura che è davvero notevole, senza tuttavia ridurre la capacità di assorbimento sui tratti stradali sconnessi, a beneficio del confort nell’uso quotidiano.
 
PROPULSORI TUTTI EURO6
Nel mettere mano alla nuova Corsa, Opel ha deciso di puntare sulla sicurezza. Oltre all’Esp ai sei air bag di serie, si possono aggiungere in opzione i fari bixeno a orientamento automatico, il sistema di parcheggio e quello che riduce l’angolo cieco. Il dispositivo Opel Eye, invece, riconosce i cartelli stradali, avvisa quando si abbandona la propria corsia o se la distanza di sicurezza è scarsa. La nuova Corsa è proposta in quattro allestimenti. 
 
Si parte dal “base”, il più economico, con di serie cerchi di 14” e una dotazione piuttosto spartana. Con l’N-Joy si hanno, invece, il climatizzatore manuale, la radio cd/mp3 con presa Usb, i dettagli interni cromati, le ruote di 15” e le maniglie delle porte in colore con la carrozzeria. C’è poi la più grintosa B-Color, con tetto nero, cerchi in lega di 16” dello stesso colore, terminale di scarico cromato e luci diurne a Led e  nell’abitacolo, colori vivaci, volante in pelle e pedali in metallo a vista. Infine la più lussuosa Cosmo dispone di ruote in lega di 15”, cromature esterne, fari bixeno, interni neri o nero-grigi con inserti in pelle, “clima” automatico e specchi sbrinabili.
 
Tutti i motori della nuova Corsa sono Euro6. Il 1000 cc turbo a iniezione diretta a benzina è disponibile anche in una versione meno potente da 90 Cv, mentre gli altri motori a benzina sono i quattro cilindri 1.200 cc e 1.400 cc da 70 e 90 Cv rispettivamente. I turbodiesel sono di 1300 cc da 75 o 95 Cv. L’anno prossimo è prevista anche la versione a Gpl, la Gpl-Tech. E veniamo ai prezzi. In attesa dei listini completi, ne sono stati anticipati alcuni.
 
Le più economiche tre porte “base” partiranno da 12.100 euro, la 1.200 a benzina e da 14.400 euro la 1300 CDTI da 75 cavalli. Le versioni a cinque porte sono disponibile con un sovrapprezzo di 750 euro, mentre la 1.000 cc turbo da 90 Cv costa 1.750 euro in più delle 1200. La Cosmo 1.000 cc tre cilindri turbo da 115 Cv in versione a cinque porte del test in anteprima è a listino al prezzo di 18.600 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA