11 September 2015

Nuova Opel Astra 2016 , uno sguardo ai numerosi dispositivi di assistenza alla guida

La nuova Opel Astra, che sarà presentata in anteprima al Salone di Francoforte (dal 17 al 27 settembre) promette di essere più leggera ed efficiente dei modelli precedenti e vanta sistemi innovativi di assistenza alla guida....

Nuova opel astra 2016 , uno sguardo ai numerosi dispositivi di assistenza alla guida

Nuova Opel Astra, che sarà presentata in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (dal 17 al 27 settembre) promette di essere  più leggera e più efficiente dei modelli precedenti e vanta inoltre sistemi innovativi di assistenza alla guida e funzioni di comfort che consentono di viaggiare sempre in tutta sicurezza e in completo relax. Molti di questi sistemi non hanno uguali nella categoria delle compatte o compaiono per la prima volta su un modello Opel.

La telecamera anteriore Opel Eye di ultima generazione con funzioni e caratteristiche ulteriormente sviluppate come il sistema di frenata a bassa velocità Collision Mitigation Braking e la frenata automatica Collision Imminent Braking, o i sedili completamente nuovi caratterizzati da una migliore ergonomia sono solo alcuni esempi.

TELECAMERA
Su nuova Opel Astra debutta la telecamera anteriore Opel Eye di ultima generazione, ulteriormente migliorata. E’ dotata di una potenza di elaborazione delle immagini superiore, di un livello di rilevamento migliore ed è in grado di elaborare una quantità superiore di informazioni da fonti diverse: quando è associata al sistema Navi 900 IntelliLink, collega i dati del navigatore a quelli rilevati dalla telecamera, per fornire a chi guida informazioni più precise che in passato. Grazie a questa maggiore potenza migliorano anche le prestazioni della funzione di riconoscimento cartelli stradali Traffic Sign Assist che adesso risulta ancora più precisa ed è in grado di rilevare e mostrare sullo schermo con simboli grafici i cartelli rotondi, quelli rettangolari (come quelli autostradali) e quelli relativi ai limiti di velocità mentre la tecnologia a esposizione multipla migliora il livello di rilevamento dei cartelli dinamici con LED.

Un’importante novità per il segmento delle compatte è l’associazione al sistema Navi 900 IntelliLink, che consente alla funzione Traffic Sign Assist di confrontare costantemente i dati della telecamera con quelli del navigatore per verificarne la correttezza. Il sistema visualizza per 8 secondi i limiti di velocità impliciti, per esempio quando si entra in un’area urbana, e la fine del limite quando si esce dalla città, prima di mostrare il limite relativo al tipo di strada che si sta percorrendo, modificandolo immediatamente quando si entra in una tipologia di strada diversa. Su nuova Astra, i limiti di velocità sono sempre presenti sullo schermo che si trova tra tachimetro e contagiri, riducendo così il rischio di prendere multe.

DISTANZA
Un’altra funzione presente su nuova Astra che evita di incorrere in sanzioni per il mancato rispetto della distanza di sicurezza è la Following Distance Indication che si può attivare sullo schermo centrale. La telecamera anteriore rileva i veicoli che si trovano di fronte alla propria vettura e calcola la distanza. Il valore viene poi mostrato in secondi, in linea con le normative della maggior parte dei paesi europei, che definiscono la distanza in termini di tempo e non di spazio. Un’auto verde stilizzata rappresenta il veicolo che precede. Se la distanza è insufficiente, si attiva automaticamente la funzione Headway Alert e il profilo diventa giallo. I sistemi intelligenti di assistenza collegati alla terza generazione della telecamera anteriore Opel Eye incrementano la sicurezza attiva grazie all’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, adesso dotato anche del sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist, una funzione presente per la prima volta su una Opel.

Come in passato, il dispositivo riconosce la segnaletica orizzontale, ma ora sterza leggermente il volante oltre ad attivare i classici allerta se si abbandona involontariamente la propria corsia. Il sistema funziona da 60 a 180 km/h ma non agisce continuamente sullo sterzo del veicolo. Se la coppia sterzante non è sufficiente a tenere l’auto in corsia (p.es. in curva), l’icona gialla della funzione Lane Keep Assist lampeggia e attiva tre allerta acustici. A ciò si aggiunge un segnale tattile sul volante. Se il sistema rileva una sterzata, frenata o accelerazione volontaria o se viene inserito l’indicatore di direzione, non accade nulla.

Il software intelligente necessario per la funzione Lane Keep Assist in abbinamento al Lane Departure Warning è stato sviluppato interamente da Opel. Quando nuova Astra monta la telecamera anteriore Opel Eye, offre anche le funzioni allerta incidente Forward Collision Alert con frenata a bassa velocità Collision Mitigation Braking. Il Forward Collision Alert (FCA) aiuta a evitare o a mitigare l’impatto di un urto frontale, per esempio un tamponamento. Se la distanza di sicurezza scende sotto la soglia predefinita, il sistema emette un allarme sonoro accompagnato da un allarme visivo nel display del cruscotto e da una proiezione LED sul parabrezza.

La distanza di sicurezza della funzione FCA può essere impostata a tre intervalli (‘vicino’ ‘medio’ o ‘lontano’) con il comando sullo sterzo. Il sistema ora comprende anche le funzioni Integrated Brake Assist e Autonomous Emergency Braking. Se, dopo aver attivato l’allerta, il sistema rileva che la frenata è insufficiente o assente, è in grado di incrementarla (Integrated Brake Assist) o di frenare automaticamente la vettura (Autonomous Emergency Braking), evitando o diminuendo la gravità di incidenti a velocità relativamente basse.

Il sistema funziona a velocità superiori a 8 km/h e inferiori a 80 km/h. A velocità inferiori a 40 km/h il sistema può evitare lo scontro frenando completamente la vettura. Secondo gli studi condotti da Opel i LED proiettati sul parabrezza possono ridurre i tempi di reazione fino a 250 millisecondi, il che significa una velocità di impatto inferiore tra 10 e 20 km/h. Nuova Astra è la prima compatta offerta da un costruttore generalista che si serve esclusivamente della telecamera per tutte queste funzioni. E’ anche la prima Opel dotata di frenata assistita basata sulle informazioni provenienti dalla telecamera. Il premiato Side Blind Spot Alert rivela i pericoli nascosti Il premiato allerta angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert di Opel garantisce un’ulteriore rete di sicurezza per chi guida Astra e gli altri utenti della strada. Il sistema utilizza sensori a ultrasuoni e rivela i pericoli nascosti.

Quando si cambia corsia, si sorpassa o si affronta una curva, gli altri veicoli finiscono nell’angolo cieco e scompaiono. I sensori a ultrasuoni analizzano costantemente la zona intorno al veicolo a velocità che vanno da 11 km/h a 140 km/h. Se rilevano una presenza nell’angolo cieco, nello specchietto retrovisore esterno del lato in questione appare un allerta giallo. Se si inserisce l’indicatore di direzione sul lato dell’oggetto presente nell’angolo cieco, il LED inizia a lampeggiare.I LED sono estremamente luminosi e l’allarme non può essere ignorato neppure in pieno sole. La funzione allerta angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert di Opel ha ottenuto il premio Euro NCAP Advanced Reward per le tecnologie di sicurezza più avanzate.

 

PARCHEGGIO
Un’altra funzione che rende più rilassante guidare Astra è il Park Assist con sensori a ultrasuoni anteriori e posteriori. Il Park Assist è sempre attivo al di sotto degli 11 km/h e rileva automaticamente gli oggetti presenti nel campo dei sensori. Sul display compaiono informazioni visive come la distanza e la posizione dell’oggetto (anteriore/posteriore; sinistra/centro/destra). La distanza viene indicata anche con un avviso acustico. L’Advanced Park Assist di nuova generazione individua spazi di parcheggio adeguati, paralleli o perpendicolari, e parcheggia automaticamente la vettura, calcolando la traiettoria del veicolo, senza che sia necessario impugnare il volante. E’ sufficiente controllare accelerazione, frenata e cambio. Inoltre è possibile rendere le manovre di parcheggio e retromarcia ancora più semplici aggiungendo all’assistente al parcheggio la Telecamera posteriore.

Montata sopra la targa posteriore, mostra la zona dietro al veicolo sullo schermo del sistema di infotainment. Lo schermo viene attivato all’inserimento della retromarcia e si spegne 10 secondi dopo averla disinserita o quando si superano i 7 km/h di velocità in retromarcia. La Telecamera posteriore Opel è dotata di linee guida dinamiche che mostrano l’effettiva direzione del veicolo in base all’angolo di sterzata, aiutando così a valutare la distanza da eventuali oggetti mentre si effettua la manovra.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA