16 October 2014

Nuova Nissan Pulsar, le nostre prime impressioni

Sono passati dieci anni dal pensionamento della Almera, ma ora Nissan torna a proporre una media e lo fa con una cinque porte....

Nuova nissan pulsar, le nostre prime impressioni

Sono passati dieci anni dal pensionamento della Almera, ma ora Nissan torna a proporre una media e lo fa con una cinque porte lunga 439 cm realizzata sulla piattaforma della Qashqai che ha forme sinuose, un frontale aggressivo e un abitacolo molto spazioso. La nuova Pulsar col suo muso appuntito, il paraurti prominente e il classico logo Nissan incorniciato dal trapezio cromato ricorda molto da vicino gli ultimi modelli Nissan. I paraurti e i parafanghi bombati rendono muscolosa la carrozzeria, mentre il parabrezza molto inclinato, la base dei finestrini che sale e le fiancate con profonde nervature le conferiscono slancio e plasticità. Dietro, invece, la vettura è un po’ meno originale, coi grandi fanali orizzontali che abbracciano la carrozzeria, il lunotto piccolo e il paraurti sporgente che ricordano alcune rivali giapponesi e coreane.

ACCOGLIENTE
Gli interni della Nissan Pulsar colpiscono più per lo spazio che per l’aspetto. Le poltrone sono larghe e comode, il divano lascia agio sia a livello delle spalle sia per le gambe. Il soffitto è alto, soprattutto nella parte anteriore, ma anche dietro lascia molta “aria” e il parabrezza ampio fa entrare parecchia luce. Hanno forme semplici, invece, la plancia e la consolle, attraversate da una linea a onda che le collega con i pannelli delle porte. Il cruscotto, a due quadranti circolari, si legge bene e ha al centro il grande schermo di 5 pollici del computer di bordo, completo e con una grafica accattivante. Il guidatore può anche personalizzare molti dei dispositivi della vettura come gli indicatori di direzione, i tergicristallo e le regolazioni delle chiusure.

Nella consolle, che appare come sospesa al centro della plancia, c’è lo schermo a sfioramento di 5,8” del sistema multimediale che può essere collegato con uno smartphone, fornendo così accesso a una serie di applicazioni, utili per utilizzare Google, Facebook, Trip Advisor o Eurosport: il sistema comprende Bluetooth, audio in streaming e gli ingressi Aux-in e Usb, oltre che la radio DAB. Grande il bagagliaio con capacità di carico variabile da 385 litri fino a un massimo di 1.395 litri che, però, si stringe molto in corrispondenza dei passaruota, forma un gradino di 21 cm quando si abbassa lo schienale del divano e non ha una soglia di carico bassa: 71 cm da terra.

AGILE IN CITTÀ
Il quattro cilindri 1500 cc dCi turbodiesel da 110 Cv della Nissan Pulsar è brillante in rapporto alla cilindrata, fluido e sufficientemente pronto in tutto l’arco di utilizzo, tra i 1.000 e i 4.000 giri. In città la berlina Nissan si muove senza difficoltà, grazie alla vivacità del motore ai bassi giri, alle sospensioni ben tarate, ai sensori di distanza e alla retrocamera che agevolano le manovre. Su strada lo sterzo resta è preciso e i freni equilibrati rendono sicura la guida, mentre in autostrada si apprezzano la silenziosità del motore e le contenute vibrazioni. In curva l’auto non si corica eccessivamente e la tenuta di strada è sicura. Buoni, infine, i consumi con una percorrenza media dichiarata di 19,5 chilometri con un litro di gasolio, un valore di tutto rispetto.

 

 

 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA