Tecnica , la nuova Nissan GT-R NISMO 2017 da 600 cv

6 giugno 2016
  • Salva
  • Condividi
  • 1/13
    Le specifiche europee della nuova 2017 GT-R: 600 cv, assetto più rigido e ...

    Tecnica , la nuova nissan gt-r nismo 2017 da 600 cv

    La nuova Nissan GT-R NISMO 2017 ha debuttato al Nürburgring, uno dei circuiti più lunghi e impegnativi al mondo. Qui è dove le Nissan GT-R sono state affinate, messe a punto e perfezionate. Come la versione standard, la parte anteriore della GT-R NISMO presenta un aspetto rinnovato, sottolineato da un nuovo paraurti. Per contribuire a raffreddare il potente motore, la griglia V-motion cromata opaca è stata ampliata per raccogliere più aria, senza diminuire le prestazioni aerodinamiche della vettura. Un nuovo cofano sensibilmente rinforzato evita deformazioni a velocità estremamente elevate, mantenendo così la sua forma aerodinamica in tutte le situazioni.

    FIBRA DI CARBONIO
    A differenza della versione standard, il paraurti anteriore della GT-R NISMO è però costruito in fibra di carbonio, realizzato con la precisione di un TAKUMI, con gli strati di fogli in fibra di carbonio accuratamente sovrapposti in modo tale da raggiungere il valore ideale di rigidità. I deviatori di flusso sono stati progettati per migliorare il passaggio d’aria attorno al veicolo e generare valori elevati di deportanza indirizzando, al tempo stesso, l’aria attorno all’abitacolo per incrementarne l’aerodinamica. In generale, la nuova forma della vettura genera una deportanza superiore a quella di qualsiasi altra vettura di produzione Nissan, consentendo una migliore stabilità alle alte velocità.

    INTERNI
    La nuova GT-R NISMO trae beneficio anche dagli interni rinnovati della GT-R 2017, il cui abitacolo è più ricercato ed esclusivo. Il nuovo cruscotto e il volante sono rivestiti in Alcantara. La configurazione del cruscotto centrale è stata migliorata e semplificata, riducendo il numero dei comandi integrati di navigazione e audio, dai 27 interruttori del modello precedente, ai soli 11 della versione 2017.

    Il monitor touch panel più grande, da 8 pollici, presenta grandi icone sullo schermo del display che ne consentono un utilizzo più facile, mentre un nuovo Comando Display, posto sulla consolle centrale in fibra di carbonio, consente di intervenire facilmente senza dover toccare il monitor, una caratteristica particolarmente comoda quando si viaggia ad alta velocità.

    Specifici della GT-R NISMO sono i sedili avvolgenti Recaro in fibra di carbonio rivestiti in pelle con inserti in Alcantara color rosso.

    ASSETTO
    Anche le prestazioni della GT-R NISMO a trazione integrale
    sono state migliorate grazie al nuovo telaio che per la NISMO è stato irrigidito ulteriormente. Questa scocca più rigida ha consentito ai progettisti di perfezionare gli ammortizzatori, le molle e gli alettoni della GT-R NISMO che, combinandosi con l’aumentata deportanza della vettura, la rendono molto più agile e maneggevole del modello precedente. Tutto ciò è evidenziato da tempi migliori fatti segnare nello slalom e in percorrenza di curva (ambedue più bassi di quasi il 2% rispetto al modello precedente).

    Lo speciale sistema Bilstein DampTronic della GT-R, regolabile dal guidatore —che utilizza le molteplici informazioni ricevute dai sistemi di bordo per fornire il corretto smorzamento ed elevati livelli di controllo in molteplici situazioni di guida – comprende speciali ammortizzatori, messi a punto da NISMO, per consentire di trasferire in modo più efficace sulla strada i 441 kW (600 CV) del 3,8 litri V8 turbo.

    MOTORE
    Denominato “VR38DETT,
    ” il motore della GT-R NISMO è il risultato dell’esperienza maturata da NISMO nelle competizioni automobilistiche in tutto il mondo. Accoppiato a un cambio doppia frizione a sei rapporti, presenta una coppia di turbine dal diametro più ampio  utilizzate nelle competizioni per vetture della classe GT3. Come per la versione da cui deriva, ogni motore GT-R NISMO è assemblato a mano dall’inizio alla fine in una speciale camera sterile da un tecnico altamente specializzato.

    Sulla parte anteriore di ogni motore è apposta una targhetta di alluminio che riporta il nome del maestro TAKUMI che lo ha costruito.  La Nissan GT-R NISMO è disponibile in cinque colori esterni diversi. È costruita a Tochigi, Giappone, mentre i motori sono assemblati manualmente a Yokohama, Giappone.?

    ??

     

    Specifiche (EUROPEE)

    Denominazione

    VR38DETT

    Configurazione Camme

    DOHC

    Cilindri/Configurazione

    V6

    Cilindrata(Litri)

    3,8

    Potenza

    441 kW (600 CV)/6.800 g/m

    Coppia

    652 Nm (66,5 Kgm)/3.600-5.600 g/m

     

     

    Dimensioni

    Lunghezza totale

    4.690 mm

    Larghezza totale

    (senza specchietti laterali)

    1.895 mm

    Altezza totale

    1.370 mm

    Passo

    2.780 mm

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta