29 August 2014

Nuova Mini Countryman 2014

Mini rinnova la Countryman con lievi modifiche estetiche tra cui una nuova calandra esagonale ridisegnata e, in combinazione con la trazione integrale MINI ALL4...(nuove immagini)

Pagina 1

Dopo la Paceman , Mini rinnova anche la Countryman con lievi modifiche estetiche tra cui una nuova calandra esagonale  ridisegnata e, in combinazione con la trazione integrale MINI ALL4 (eccezione: MINI John Cooper Works Countryman) sono di serie ora sia le barre decorative della grembiulata anteriore e posteriore che quelle dei longheroni laterali sottoporta, entrambi offerti come optional per tutte le altre varianti di modello.

COLORI
La gamma delle colorazioni esterne è stata completata dalle varianti cromatiche Jungle Green metallizzato e Midnight Grey metallizzato. Inoltre, per la prima volta la MINI Countryman è ordinabile nella tonalità Starlight Blue metallizzato. La tinta di contrasto bianca o nera per il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni è disponibile a richiesta e senza sovrapprezzo per tutte le varianti di modello, ad eccezione della MINI One Countryman e della MINI One D. Un’offerta esclusiva, riservata alla nuova MINI John Cooper Works Countryman, è la vernice di contrasto rossa, ordinabile senza sovrapprezzo. Inoltre, sono disponibili le Sport Stripes e le strisce per il cofano motore in vari colori. Un’ulteriore proposta di personalizzazione, offerta per la prima volta per una MINI, è il nuovo optional esterni in Piano Black. La dotazione comprende la vernice nera lucida applicata a singole sezioni della scocca.

CERCHI IN LEGA
modelli MINI Cooper Countryman e MINI Cooper D Countryman sono equipaggiati di serie con cerchi in lega da 16 pollici nel design 5-Star Air Spoke che si distinguono per offrire un peso ridotto e caratteristiche di aerodinamica ottimizzate. Anche i cerchi in lega di serie da 17 pollici della MINI Cooper S Countryman e della MINI Cooper SD Countryman nel nuovo design 5-start Triangle Spoke sono stati alleggeriti. A richiesta, vengono forniti nella versione bicolore. Inoltre, entrambi i modelli di ruote sono disponibili a richiesta in una variante MINIMALISM con pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta, così da abbattere ulteriormente i valori di consumo di carburante e delle emissioni.

LED
Un’altra innovazione sono i fari fendinebbia a LED, completi di luci di posizione e luce diurna in tecnologia a LED, offerti come optional. Essi si distinguono per emettere una luce bianchissima, intensa, e assicurare così una migliore efficienza energetica rispetto ai proiettori tradizionali. La luce utilizzabile per migliorare la visibilità in caso di nebbia viene generata da tre unità a LED, inserite orizzontalmente al centro del proiettore che emettono la loro luce sull’intera superficie del proiettore. La luce diurna è composta da un anello luminoso alimentato da 15 unità a LED. A luce di posizione accesa sono attive solo 5 unità a LED della sezione superiore dell’anello luminoso.

 

INTERNI

Il modello offre sempre  di serie cinque posti e il sistema di fissaggio MINI Center Rail, sistemato tra il sedile del guidatore e del passeggero. Tutte le varianti  della MINI Countryman sono dotate di quadranti del contagiri e del tachimetro colore antracite nello stile della MINI John Cooper Works Countryman, la cui strumentazione centrale è stata ulteriormente impreziosita dal logo John Cooper Works. L’equipaggiamento di serie della nuova MINI Countryman comprende inoltre delle decorazioni cromate nei comandi del sistema di aerazione. Si può ampliare  il volume del bagagliaio da 350 a 1 170 litri. A questo scopo i sedili posteriori sono spostabili in direzione longitudinale di 13 centimetri, insieme oppure nel rapporto 40:60. Inoltre, l’inclinazione degli schienali è variabile. Gli schienali del divanetto posteriore sono ripiegabili nel rapporto 40:20:40.

MULTIMEDIA
Resta ampia l'offerta di MINI Connected, utilizzabile in combinazione con la radio MINI Visual Boost e il sistema di navigazione MINI. Il sistema garantisce l’ampia integrazione di smartphone a bordo della vettura e così l’utilizzo di servizi sulla base di internet nei campi infotainment, comunicazione ed esperienza di guida. I servizi vengono messi a disposizione dalle applicazioni ufficiali la cui varietà viene costantemente arricchita. Le app includono funzioni relative alla vettura, come Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e MINIMALISM Analyser, ma anche servizi su base online. Attualmente sono montati a bordo la funzione webradio, l’utilizzo di social network come Facebook, Twitter, foursquare e Glympse, la ricezione di RSS newsfeed ed offerte di entertainment di AUPEO!, Stitcher, Deezer, Audible, Napster/Rhapsody e TuneIn. Il comando avviene in modo intuitivo, nel tipico stile MINI attraverso uno joystick inserito nella consolle centrale e il monitor di bordo della strumentazione centrale.

 

 

MOTORI

Ampia è la gamma di motorizzazioni con motori quattro cilindri a benzina e quattro cilindri diesel; tutte  soddisfano la norma antinquinamento Euro 6. Sulla MINI Cooper S Countryman, l’aumento della potenza è di 5 kW con 140 kW/190 CV complessivi. Tutte le varianti, secondo la Casa, presentano dei valori di consumo di carburante e di emissioni più bassi e rientrano nella norma antinquinamento Euro 6.

La trazione integrale ALL4, sviluppata appositamente per MINI, sarà offerta anche in futuro come optional per i modelli MINI Cooper S Countryman, MINI Cooper Countryman, MINI Cooper SD Countryman e MINI Cooper D Countryman mentre sarà parte dell’equipaggiamento di serie nel nuovo modello sportivo top di gamma, la MINI John Cooper Works Countryman.

 

I motori in sintesi:

-MINI John Cooper Works Countryman: motore quattro cilindri a benzina con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante e comando valvole variabile con tecnologia VALVETRONIC del BMW Group, cilindrata: 1 598 cm3, potenza: 160 kW/218 CV a 6 000 g/min, coppia max.: 280 Nm a 1 900 – 5 000 g/min (300 Nm a 2 100 – 4 500 g/min con overboost), accelerazione (0–100 km/h): 6,9 secondi (cambio automatico: 6,9 secondi), velocità massima: 228 km/h (225 km/h), consumo combinato ciclo UE: 7,1 litri/100 chilometri (7,5 litri), valore CO2: 165 g/km (175 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

- MINI Cooper S Countryman: motore quattro cilindri a benzina con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante e comando valvole variabile con tecnologia VALVETRONIC del BMW Group cilindrata: 1 598 cm3, potenza: 140 kW/190 CV a 5 500 – 6 500 g/min, coppia max.: 240 Nm a 1 600 – 5 000 g/min (260 Nm a 1 700 – 4 500 g/min con overboost), accelerazione (0–100 km/h): 7,5 secondi (cambio automatico: 7,8 secondi), velocità massima: 218 km/h (214 km/h), consumo combinato ciclo UE: 6,0 litri/100 chilometri (6,8 litri), valore CO2: 139 g/km (157 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

- MINI Cooper S Countryman ALL4: motore quattro cilindri a benzina con turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante e comando valvole variabile con tecnologia VALVETRONIC del BMW Group cilindrata: 1 598 cm3, potenza: 140 kW/190 CV a 5 500 – 6 500 g/min, coppia max.: 240 Nm a 1 600 – 5 000 g/min (260 Nm a 1 700 – 4 500 g/min con overboost), accelerazione (0–100 km/h): 7,7 secondi (cambio automatico: 8,1 secondi), velocità massima: 215 km/h (213 km/h), consumo combinato ciclo UE: 6,4 litri/100 chilometri (7,1 litri), valore CO2: 148 g/km (165 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

- MINI Cooper Countryman: motore quattro cilindri a benzina con comando valvole variabile con tecnologia VALVETRONIC del BMW Group, cilindrata: 1 598 cm3, potenza: 90 kW/122 CV a 6 000 g/min, coppia max.: 160 Nm a 4 250 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 10,4 secondi (cambio automatico: 11,6 secondi), velocità massima: 191 km/h (184 km/h), consumo combinato ciclo UE: 5,9 litri/100 chilometri (6,9 litri), valore CO2: 137 g/km (159 g/km), norma antinquinamento: Euro 6. 

- MINI Cooper Countryman ALL4: motore quattro cilindri a benzina con comando valvole variabile con tecnologia VALVETRONIC del BMW Group, (MINI Cooper Countryman ALL4 con cambio automatico: turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante), cilindrata: 1 598 cm3, potenza: 90 kW/122 CV a 6 000 g/min, coppia max.: 160 Nm (MINI Cooper Countryman ALL4 con cambio automatico: 190 Nm) a 4 250 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 11,5 secondi (cambio automatico: 11,7 secondi), velocità massima: 186 km/h (184 km/h), consumo combinato ciclo UE: 6,7 litri/100 chilometri (7,0 litri), valore CO2: 156 g/km (164 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

- MINI One Countryman: motore quattro cilindri a benzina con comando valvole variabile con della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group, cilindrata: 1 598 cm3, potenza: 72 kW/98 CV a 6 000 g/min, coppia max.: 153 Nm a 3 000 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 11,9 secondi (cambio automatico: 13,9 secondi), velocità massima: 175 km/h (170 km/h), consumo combinato ciclo UE: 5,7 litri/100 chilometri (6,9 litri), valore CO2: 134 g/km (159 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

- MINI Cooper SD Countryman: motore quattro cilindri turbodiesel con basamento in alluminio, iniezione Common-rail e geometria variabile della turbina, cilindrata: 1 995 cm3, potenza: 105 kW/143 CV a 4 000 g/min, coppia max.: 305 Nm a 1 750 – 2 700 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 9,2 secondi (cambio automatico: 9,4 secondi), velocità massima: 200 km/h (197 km/h), consumo combinato ciclo UE: 4,5 litri/100 chilometri (5,7 litri), valore CO2: 119 g/km (149 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

- MINI Cooper SD Countryman ALL4: motore quattro cilindri turbodiesel con basamento in alluminio, iniezione Common-rail e geometria variabile della turbina, cilindrata: 1 995 cm3, potenza: 105 kW/143 CV a 4 000 g/min, coppia max.: 305 Nm a 1 750 – 2 700 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 9,3 secondi (cambio automatico: 9,4 secondi), velocità massima: 197 km/h (195 km/h), consumo combinato ciclo UE: 4,8 litri/100 chilometri (5,9 litri), valore CO2: 126 g/km (156 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

- MINI Cooper D Countryman: motore quattro cilindri turbodiesel con basamento in alluminio, iniezione Common-rail e geometria variabile della turbina, cilindrata: 1 598 cm3 (MINI Cooper D Countryman con cambio automatico: 1 995 cm3), potenza: 82 kW/112 CV a 4 000 g/min, coppia max.: 270 Nm a 1 750 – 2 250 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 10,9 secondi (cambio automatico: 11,3 secondi), velocità massima: 186 km/h (181 km/h), consumo combinato ciclo UE: 4,2 litri/100 chilometri (5,6 litri), valore CO2: 111 g/km (148 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

- MINI Cooper D Countryman ALL4: motore quattro cilindri turbodiesel con basamento in alluminio, iniezione Common-rail e geometria variabile della turbina, cilindrata: 1 598 cm3 (MINI Cooper D Countryman ALL4 con cambio automatico: 1 995 cm3), potenza: 82 kW/112 CV a 4 000 g/min, coppia max.: 270 Nm a 1 750 – 2 250 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 11,6 secondi (cambio automatico: 11,9 secondi), velocità massima: 181 km/h (176 km/h), consumo combinato ciclo UE: 4,7 litri/100 chilometri (5,9 litri), valore CO2: 123 g/km (155 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

 

- MINI One D Countryman: motore quattro cilindri turbodiesel con basamento in alluminio, iniezione Common-rail e geometria variabile della turbina, cilindrata: 1 598 cm3, potenza: 66 kW/90 CV a 4 000 g/min, coppia max.: 215 Nm a 1 750 – 2 500 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 12,9 secondi, velocità massima: 171 km/h, consumo combinato ciclo UE: 4,2 litri/100 chilometri, valore CO2: 111 g/km, norma antinquinamento: Euro 6.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA