10 January 2013

Nuova Mercedes E 63 AMG, anche 4MATIC e in versione S

La nuova E 63 AMG è disponibile fin da subito nel brillante modello S con una potenza di 430 kW (585 CV) e 800 Nm di coppia e con la trazione integrale 4MATIC AMG di nuova generazione ....

Pagina 1

Mercedes-AMG continua la sua offensiva. La nuova E 63 AMG è disponibile fin da subito nel brillante modello S con una potenza di 430 kW (585 CV) e 800 Nm di coppia e con la trazione integrale 4MATIC AMG di nuova generazione orientata alla massima performance. Il motore AMG V8 biturbo da 5,5 litri segna ancora il record assoluto in termini di efficienza. La trazione integrale permanente è disponibile a richiesta anche per gli altri modelli E 63 AMG, per i quali la potenza del motore V8 aumenta da 386 kW (525 CV) a 410 kW (557 CV) con una coppia di 720 Nm. 

 

La nuova E 63 AMG è più potente ed esteticamente più dinamica rispetto a tutti i modelli che l’hanno precedura: già al primo colpo d'occhio si riconosce la nuova filosofia del design AMG. La nuova griglia del radiatore “Twin blade”  e la nuova “A-Wing” nella grembialatura anteriore AMG caratterizzano il look esclusivo della vettura. Come sempre il modello top di gamma AMG è disponibile nelle versioni berlina e station-wagon. 

 

 

Anche la CLS 63 AMG beneficia della nuova filosofia: il Coupé e la Shooting Brake così come la E 63 AMG è disponibile il modello S e con trazione integrale 4MATIC AMG orientata alla massima performance. Accanto agli apprezzati SUV ML 63 AMG, GL 63 AMG, G 63 AMG e G 65 AMG, con la E 63 AMG e la CLS 63 AMG adesso sono disponibili anche due versioni di vetture e fino a otto modelli con trazione integrale 4MATIC AMG. A questi si aggiungeranno quest'anno ulteriori prodotti dotati di trazione integrale 4MATIC AMG come la A 45 AMG e la CLA 45 AMG.

 

Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, la E 63 AMG modello S occupa una posizione di assoluto interesse rispetto alla concorrenza; la velocità massima è di circa 250 km/h (limitata elettronicamente). Oltre all'aumento della potenza svolge un ruolo fondamentale anche la trazione integrale 4MATIC AMG orientata alle massime prestazioni con una ripartizione della coppia con un rapporto di 33:67 (asse anteriore/posteriore). 

 

 

I modelli in breve

 

E 63 AMG

 

Berlina

E 63 AMG 4MATIC

 

Berlina/station-wagon

E 63 AMG 4MATIC

modello S

 

Berlina/station-wagon

 

Cilindrata

5461 cm3

5461 cm3

5461 cm3

Potenza

410 kW (557 CV) a 5500 giri/min

410 kW (557 CV) a 5500 giri/min

430 kW (585 CV) a 5500 giri/min

Coppia max.

720 Nm

a 1750-5250 giri/min

720 Nm

a 1750-5250 giri/min

800 Nm

a 1750-5000 giri/min

Consumo di carburante

NEDC combinato

9,8 l/100 km

10,3 (10,5)

l/100 km

10,3 (10,5)

l/100 km

Emissioni di CO2

230 g/km

242 (246) g/km

242 (246) g/km

Accelerazione

0-100 km/h

4,2 s

3,7 (3,8) s

3,6 (3,7) s

Velocità massima

250 km/h*

250 km/h*

300 (280) km/h*

 

* limitata elettronicamente;   valori per E 63 AMG station-wagon fra parentesi

Nel nuovo modello S il motore AMG V8 biturbo da 5,5 litri eroga una potenza massima di 430 kW (585 CV) e una coppia massima di 800 Nm, pari a un aumento di 20 kW (28 CV) rispetto alla precedente versione AMG Performance. L’aumento della potenza e della coppia è possibile grazie all'adattamento della gestione del motore, all’aumento della pressione massima e ad un innalzamento della pressione di sovralimentazione da 0,9 a 1,0 bar. Con 410 kW (557 CV) e 720 Nm anche il modello di base vanta un aumento di 24 kW (32 CV) e 20 Nm. 

La nuova E 63 AMG a trazione posteriore avverrà in concessionaria ad aprile 2013, la E 63 AMG a trazione integrale e la E 63 AMG modello S verranno presentate a giugno. 

 

 

 

E 63 AMG modello S

 

Nella E 63 AMG S Mercedes-AMG fa un ulteriore passo avanti. Fedele alla filosofia della "Driving Performance", adotta un differenziale autobloccante sull'asse posteriore. Con questo pacchetto ad alta tecnologia si ottiene un ulteriore aumento della trazione, beneficiando così di una maggiore dinamica di marcia e più piacere di guida, in particolare su circuito. 

Tutti i modelli E 63 AMG sono dotati di  assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sistema di sospensioni a regolazione elettronica. L'asse anteriore presenta sospensioni meccaniche, quello posteriore sospensioni pneumatiche AIRMATIC.  È sufficiente premere il tasto contrassegnato da un ammortizzatore nella DRIVE UNIT AMG per passare dalla modalità "Comfort" alla modalità "Sport" o "Sport plus". Per il modello S e la E 63 AMG con trazione integrale  l'asse anteriore


a tre bracci oscillanti  è stato ulteriormente ottimizzato. In combinazione con componenti dell'asse di nuova generazione realizzati in alluminio si ottiene un notevole aumento del grip e dell'agilità mantenendo allo stesso tempo un'elevata neutralità nelle curve veloci.

Un'esclusiva del modello S è il comportamento elastocinematico ancora più improntato alla performance. Offre al guidatore la massima neutralità e reazioni più pronte nonché maggiore grip nelle situazioni limite. Sia con trazione posteriore sia con trazione integrale, la E 63 AMG offre notevolmente più stabilità alle alte velocità in curva e un maggiore contatto con il fondo stradale grazie alla carreggiata di 48 mm più larga sull'asse anteriore. La maggiore campanatura negativa su entrambi gli assi aumenta ulteriormente la dinamica trasversale.

 

Un'integrazione perfetta è lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico AMG. Il rapporto di demoltiplicazione dello sterzo diretto di 14 : 1 insieme alla servoassistenza variabile adattata ad ogni modalità dell'assetto garantisce estrema agilità in curva. La E 63 AMG è equipaggiata di serie con cerchi in lega AMG a 10 razze grigio titanio torniti con finitura a specchio. Sull'asse anteriore sono montate ruote 255/40 R 18 su cerchi nel formato 9,0 x 18, sull'asse posteriore ruote 285/35 R 18 su cerchi da 9,5 x 18. Il modello a trazione integrale e il modello S sono dotati di pneumatici 255/35 R 19 (anteriori) e 285/30 R 19 (posteriori) su cerchi in lega AMG da 9,0 x 19 e 9,5 x 19. 

 

 

 

La E 63 AMG S si distingue dal modello base per numerose caratteristiche di design di nuova generazione e ancora più incisive. La "A-Wing" spicca sul frontale in nero lucidato a specchio; lo splitter anteriore è anch'esso cromato color argento, come i caratteristici inserti tridimensionali dei rivestimenti sottoporta. La coda possente non è caratterizzata solo da un inserto cromato color argento, ma anche dai due particolari doppi terminali di scarico cromati dell'impianto di scarico sportivo AMG. Lo spoilerino AMG in tinta con la carrozzeria (solo berlina) riduce la portanza alle alte velocità.

 

I cerchi in lega fucinati AMG a 5 doppie razze in grigio titanio torniti con finitura a specchio, si inseriscono perfettamente nei passaruota grazie ai grandi pneumatici 255/35 R 19 (ant.) e 285/30 R 19 (post.). Le pinze freno verniciate di rosso e il logo AMG sul cofano bagagliaio con "S" nera sono altre caratteristiche incisive delle versioni S.

Cambio e trazione

 

 

Massima individualità e dinamismo su misura. Questo promette il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG. I quattro programmi di marcia "C" Controlled Efficiency, "S" (Sport), "S+" (Sport plus) e "M" (manuale) consentono al guidatore di scegliere l’impostazione che più gli aggrada. Nella modalità "C" la funzione ECO start/stop è sempre attiva e a vettura ferma spegne l’otto cilindri; la curva caratteristica del cambio è morbida, con innesti anticipati e confortevoli. Le partenze avvengono generalmente in seconda.

 

Nelle modalità "S", "S+" e "M" le reazioni di motore e cambio sono molto più dinamiche ed è disattivata la funzione ECO start/stop. L’esclusione parziale dei cilindri è perfettamente in linea con una guida sportiva: attraverso una breve, ma ben definita interruzione dell'accensione e dell'iniezione a pieno carico, i processi di innesto sono ancora più veloci e le sonorità più emozionanti. In dotazione con il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG sono di serie anche la funzione «doppietta automatica» nel passaggio ad una marcia inferiore e la funzione RACE START.

 

La trazione integrale orientata alle massime prestazioni ripartisce la coppia del motore per il 33 percento sull'asse anteriore e per il 67 percento sull'asse posteriore. La ripartizione della coppia accentuata sull'asse posteriore garantisce l'elevata dinamica di marcia tipica AMG e il massimo piacere di guida. L'ESP® regolabile su tre livelli è particolarmente armonizzato con la trazione integrale permanente. Nella modalità "SPORT Handling" vengono effettuati interventi frenanti selettivi del Torque Vectoring Brake a tutto vantaggio dell'agilità. Ciò permette di evitare il fastidioso comportamento sottosterzante in curva. Un breve intervento frenante mirato sulla ruota posteriore interna rispetto alla curva determina una rotazione definita della vettura.

 

La trazione integrale 4MATIC AMG aumenta la sicurezza di marcia e l'aderenza su fondo stradale bagnato o innevato. La trazione ottimale è assicurata da una frizione a lamelle con un'azione bloccante di 50 Nm, in grado di garantire la massima aderenza di tutte le quattro ruote in particolare su neve e ghiaccio.

Alla base vi è un ripartitore di coppia per la deportanza supplementare sull'asse anteriore motore. È integrato nel cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG per il minimo ingombro e non richiede quasi spazio supplementare. La coppia viene trasmessa dalla presa di forza all'asse anteriore attraverso un albero cardanico. La trasmissione della coppia motrice dal differenziale anteriore al semiasse anteriore sinistro è assicurata da un albero intermedio che passa attraverso un canale incapsulato dell'albero nella coppa dell'olio. La struttura compatta e dal peso ottimizzato garantisce un peso supplementare della trazione integrale ridotto, pari a soli 70 kg.

Interni e dotazione

 

Gli interni della E 63 AMG S si presentano, a seconda delle preferenze dei clienti, con cuciture di contrasto grigie sui sedili sportivi AMG, sui pannelli centrali delle porte, sui braccioli delle porte e sulla consolle centrale. Sono disponibili anche cinture di sicurezza color argento in combinazione con interni neri. La corona del volante Performance AMG in pelle Nappa nera appiattita nella parte superiore e inferiore è dotata di impugnature in Alcantara® e cuciture di contrasto grigie. Nei poggiatesta anteriori dei sedili sportivi AMG sono stampati gli esclusivi stemmi AMG. La plancia portastrumenti AMG di nuova generazione reca il logo “S AMG” nel tachimetro da 320 km/h e applicazioni rosse. Gli altri equipaggiamenti di serie includono le soglie d'ingresso AMG con illuminazione bianca nella tecnica a LED, una tendina parasole avvolgibile ad azionamento elettrico per il lunotto (solo per la berlina) e il pacchetto protezione antifurto.

Un aspetto caratteristico per tutti i modelli E 63 AMG è l'altissima qualità dei materiali, la lavorazione eccellente e l'esclusività. Un particolare accattivante è costituito dal nuovo orologio analogico specifico AMG nel design IWC tra le due bocchette di aerazione centrali.

 

Tra gli altri equipaggiamenti di serie di tutti i modelli E 63 AMG figurano anche:

•          soglie d'ingresso AMG

•          pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato
con inserti in gomma antisdrucciolo

•          ATTENTION ASSIST

•          COLLISION PREVENTION ASSIST

•          vernice metallizzata

•          fari LED High Performance

Per la personalizzazione della vettura sono disponibili i seguenti equipaggiamenti a richiesta:

•          pacchetto inserti in carbonio I AMG (A-Wing della spoiler anteriore, inserto nei rivestimenti sottoporta e mascherina superiore della grembialatura posteriore in carbonio)

•          pacchetto inserti in carbonio II AMG (alloggiamento del retrovisore esterno e spoilerino AMG nella berlina in carbonio)

•          pacchetto Night AMG (A-Wing con inserto, splitter frontale, inserto nei rivestimenti sottoporta, alloggiamento del retrovisore esterno e inserti della grembialatura posteriore neri lucidati a specchio, doppi terminali di scarico neri cromati)

•          copertura del motore in carbonio AMG

•          cerchi fucinati AMG a 5 razze con copertura bulloni, grigio titanio e torniti con finitura a specchio

•          inserti in carbonio/ nero Pianoforte AMG

•          cielo designo

•          inserti designo

 

Sound System Surround High-End BeoSound AMG di Bang & Olufsen

 

Una caratteristica peculiare nella gamma di equipaggiamenti a richiesta per la Classe E berlina e station-wagon è il Sound System Surround High End BeoSound AMG di Bang & Olufsen: Mercedes-Benz e MercedesAMG hanno realizzato questo Sound System di alta qualità insieme alla rinomata casa danese specializzata in sistemi audio Bang & Olufsen. Il Sound System dispone naturalmente anche della riproduzione Dolby Digital 5.1 e offre un'esperienza di ascolto esclusiva di altissimo livello.

Questo sistema non si basa solo sull'amplificatore da 1200 Watt di potenza complessiva e su 14 altoparlanti high end con magneti al neodimio, ma anche sulla precisa distribuzione dei segnali musicali controllata dal processore sound. Grazie a questo processore sound digitale integrato (DSP) il guidatore ha la possibilità di selezionare un menu sound B&O particolare con il COMAND. Nella modalità True Image™ si possono selezionare singolarmente le regolazioni del suono anteriore, centrale o posteriore. L'effetto è un'esperienza sonora realistica nella posizione d'ascolto selezionata. Inoltre nel menu «Sound Mode» sono memorizzate diverse modalità di suono per scegliere tra il suono di studio high end di «reference» e l'ampio effetto surround. Mentre la modalità «reference» mette in risalto la performance dell'artista, la speciale modalità surround offre un'esperienza sonora diffusa. In questo modo si crea un’atmosfera spaziale unica nella vettura, soprattutto nell’ascolto di musica live o nei concerti, senza alterare la naturalezza della registrazione.

I tweeter illuminati da 50 Watt in Acoustic Lens Technology posizionati nell'alloggiamento triangolare anteriore per i retrovisori esterni conferiscono un tocco di design alla vettura. Le coperture degli altoparlanti in alluminio Bang & Olufsen di alta qualità in «silver chrome» con logo Bang & Olufsen segnalano inoltre la posizione d'eccezione del Sound System Surround High-End BeoSound AMG di Bang & Olufsen. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA