Con i modelli S 400 HYBRID, S 500, S 350 BlueTEC e S 300 BlueTEC HYBRID sarà possibile scegliere nel primo anno di vita della nuova Classe S fra due versioni ibride, una a benzina e una diesel. I consumi sono stati infatti ridotti anche del 20% rispetto al modello precedente. Tutti i motori sono conformi già oggi ai valori limite della norma antinquinamento Euro 6. La S 400 HYBRID e la S 350 BlueTEC soddisfano inoltre i severi requisiti della classe di efficienza A, mentre la S 300 BlueTEC HYBRID rientra addirittura nella classe A+.
«La nuova Classe S raggiunge valori di consumo e di emissioni che solo alcuni anni fa parevano un'utopia nel segmento medio superiore», afferma il Professor Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. «E questo è solo l'inizio della nostra offensiva 'Green Leadership': presto arriverà con la S 500 Plug-In HYBRID la prima Classe S con un consumo dell'ordine di tre litri». La gamma di modelli della Classe S abbraccerà quindi per la prima volta l'intero spettro dei sistemi di propulsione: dai modelli a benzina e diesel agli ibridi a benzina, diesel e plug-in.
Assistenza: funzione ECO start/stop e display ECO
I bassi valori di consumo e di emissione si devono anche alla funzione ECO start/stop, inclusa nella dotazione di serie di tutti i modelli Classe S. La funzione ECO start/stop spegne il motore non appena la vettura si ferma, per esempio ad un semaforo, se il guidatore continua a tenere premuto il pedale del freno. Quando poi il guidatore rilascia il freno, il motore si riaccende immediatamente.
Il display ECO nella strumentazione aiuta il guidatore durante la marcia. Selezionando questa funzione, vengono visualizzati tre diagrammi a barre che forniscono un feedback sull'efficienza dello stile di guida in termini di consumi. Il display ECO valuta positivamente chi accelera con moderazione, guida in modo uniforme e previdente ed evita inutili frenate. I valori delle tre barre raggiungono il 100% quando sotto questi tre aspetti lo stile di guida risulta particolarmente attento ai consumi. Tutti e tre i valori partono dal 50% e scendono quando lo stile di guida si dimostra assai poco parsimonioso. L'obiettivo è solleticare l'ambizione sportiva del guidatore per spronarlo a raggiungere il 100%.
Tra le altre misure che incrementano l'efficienza figurano l'eccellente aerodinamica, l'intelligente struttura leggera, gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento di seconda generazione, il compressore a regolazione elettronica e il nuovo incapsulamento del vano motore "ECO Thermo Cover" della S 300 BlueTEC HYBRID. Costituito da paratie divisorie isolanti nel vano motore e dall'apertura a feritoie del radiatore, che rimane chiusa a vettura ferma, questo incapsulamento riduce le perdite di potenza negli avviamenti a freddo.
Per la progettazione della Classe S è stato utilizzato uno strumento di sviluppo creato da Mercedes-Benz: l'«auto energeticamente trasparente». Questo metodo individua le possibili ottimizzazioni anche per i componenti di più piccole dimensioni. Grazie all’analisi precisa e dettagliata dei flussi energetici all’interno della vettura nel suo complesso (tank-to-wheel: dal serbatoio alle ruote), gli ingegneri progettisti possono ottimizzare tutti i gruppi costruttivi significativi ai fini dei consumi, fino ai singoli cuscinetti delle ruote.
S 300 BlueTEC HYBRID: classe di efficienza energetica A+
Nell'arco di dieci anni Mercedes-Benz ha quasi dimezzato i consumi nella classe di potenza dei 150 kW. La S 300 BlueTEC HYBRID registra nel ciclo combinato un consumo di appena 4,4 litri ogni 100 km (CO2: 115 g/km) e soddisfa i criteri della classe di efficienza energetica A+.
Per la S 300 BlueTEC HYBRID, Mercedes-Benz affianca al propulsore diesel a 4 cilindri da 2,2 litri e 150 kW (204 CV) un potente modulo ibrido. Il suo motore elettrico da 20 kW è installato tra il motore a combustione interna e il cambio automatico a 7 marce. Il motore elettrico assiste il motore diesel in accelerazione (effetto Boost) e viene utilizzato in modalità generatore per il recupero di energia in frenata (rigenerazione), ma è idoneo anche alla marcia a trazione puramente elettrica.
S 400 HYBRID: 20% di consumi in meno rispetto al modello precedente
Già nella Serie precedente la S 400 HYBRID è stata a lungo la berlina di alta gamma con motore a benzina più parsimoniosa al mondo. Ora gli ingegneri Mercedes-Benz sono riusciti a compiere con la trazione ibrida, che vede affiancati un V6 a benzina e un modulo ibrido compatto, un altro salto di efficienza. La nuova S 400 HYBRID consuma infatti appena 6,3 litri ogni 100 km nel ciclo NEDC (combinato). Si tratta di una riduzione del 20% rispetto al modello precedente. Le emissioni di CO2 ammontano a 147 g/km e fanno anch'esse segnare un nuovo record in questo segmento automobilistico. Questi valori esemplari si accompagnano a grandi margini di potenza: il motore a benzina eroga 225 kW (306 CV), cui si aggiungono altri 20 kW forniti dal motore elettrico, mentre la coppia massima è di 370 Nm (+250 Nm).
Il modulo ibrido compatto è un motore elettrico che funge anche da motorino di avviamento e da alternatore. Il sistema offre un duplice vantaggio: da un lato aiuta a risparmiare carburante, dall'altro il motore elettrico assiste il motore a combustione interna con il cosiddetto effetto Boost, mediante il quale il motore elettrico imprime un’energica spinta al motore a combustione nella fase di accelerazione di maggiore consumo. La S 400 HYBRID accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h.
In decelerazione il motore elettrico funziona da alternatore e recupera l'energia in frenata per il cosiddetto principio di rigenerazione. L'energia così recuperata viene accumulata in una potente ma compatta batteria agli ioni di litio installata nel vano motore ed è immediatamente disponibile all'occorrenza.
S 500: il V8 a benzina più efficiente nella classe di lusso
Il V8 biturbo della S 500 eroga 335 kW (455 CV) da una cilindrata di 4663 cm3 e mette quindi a disposizione una potenza nettamente superiore ai 320 kW (435 CV) del suo prestante predecessore. La coppia massima ammonta a 700 Nm. Nel ciclo NEDC la S 500 fa registrare un consumo di 8,6 litri di benzina ogni 100 km, equivalenti a 0,7 litri in meno del modello precedente. Le emissioni di CO2 sono di 199 g/km. La S 500 scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi. La velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h.
S 350 BlueTEC: un V6 che consuma come un quattro cilindri
Il V6 diesel della S 350 BlueTEC eroga da una cilindrata di 2987 cm3 una potenza di 190 kW (258 CV) e mette a disposizione una coppia di 620 Nm. Con un consumo nel ciclo combinato di 5,5 o di 5,6 litri di gasolio ogni 100 km (versione a passo corto/lungo), è il V6 diesel più parsimonioso al mondo e si posiziona sullo stesso livello della S 250 CDI, il precedente modello a quattro cilindri.Le emissioni di CO2 della S 350 BlueTEC ammontano a 146 o a 148 g/km (versione a passo corto/lungo). Questo modello è equipaggiato con il sistema di depurazione dei gas di scarico AdBlue® di seconda generazione.
I dati dei modelli in sintesi.
Modello
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S 400 HYBRID
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S 500
|
S 350 BlueTEC
|
S 300 BlueTEC HYBRID
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Numero/disposizione cilindri
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6/V
|
8/V
|
6/V
|
4/in linea
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Cilindrata (cm3)
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3498
|
4663
|
2987
|
2143
|
Potenza nominale (kW/CV)
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225/306 a 6500 giri/min
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335/455 a 5250 giri/min
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190/258 a 3600 giri/min
|
150/204 a 4200 giri/min
|
Potenza nominale motore elettrico (kW)
|
20
|
-
|
-
|
20
|
Coppia nominale (Nm)
|
370 a 3500-5250 giri/min
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700 a 1800-3500 giri/min
|
620 a 1600-2400 giri/min
|
500 a 1600-1800 giri/min
|
Coppia nominale motore elettrico (Nm)
|
250
|
-
|
-
|
250
|
Consumo di carburante ciclo combinato (l/100 km)
|
6,3 S
|
8,6 S
|
5,5/5,61 D
|
4,4 D
|
Emissioni di CO2 nel ciclo combinato (g/km)
|
147
|
199
|
146/1481
|
115
|
Classe di efficienza
|
A
|
D
|
A
|
A+
|
Accelerazione 0-100 km/h (s)
|
6,8
|
4,8
|
6,8
|
7,6
|
Velocità massima (km/h)
|
250
|
250
|
250
|
240
|