Maserati Levante, al via la produzione a Mirafiori

29 febbraio 2016
  • Salva
  • Condividi
  • 1/43
    Parte oggi nello storico stabilimento Mirafiori di Torino la produzione del Maserati Levante, il primo SUV nella storia ultracentenaria della Casa....

    Maserati levante, al via la produzione a mirafiori

    Parte oggi nello storico stabilimento Mirafiori di Torino la produzione del Maserati Levante, il primo SUV nella storia ultracentenaria della Casa del Tridente. Il Levante, che verrà presentato ufficialmente domani al Salone Internazionale di Ginevra, completa cosi la gamma attuale delle berline e delle sportive Maserati, arricchendo l’offerta insieme a Quattroporte, Ghibli, GranTurismo e GranCabrio.

    Inaugurato nel lontano 1939, lo stabilimento torinese è probabilmente  la fabbrica italiana più famosa del mondo, oltre ad aver guidato la trasformazione del Paese da agricoltura a industria, portando nelle sue linee di montaggio operai di tutte le regioni d’Italia. E oggi è un polo produttivo integrato, ad alta intensità di ricerca e sviluppo, dove operano quasi 17.000 persone secondo i principi del World Class Manufacturing per il raggiungimento di alti livelli in termini di qualità, efficienza, sicurezza e tutela dell’ambiente.

    Il design del Levante è immediatamente riconducibile al marchio Maserati: frontale piuttosto aggressivo, che introduce affilati proiettori scomposti in due elementi, con il gruppo fari superiore collegato alla calandra. Sulla fiancata sono ben visibili gli stilemi del Tridente: le tre uscite aria sul parafango anteriore, il montante C trapezoidale e l’ampia vetratura . Al posteriore spicca il lunotto molto inclinato e dalla forma rastremata. Sarà equipaggiata con sofisticate sospensioni elettroniche a smorzamento controllato con molle ad aria regolabili su più livelli, sistema a trazione integrale intelligente “Q4” e cambio automatico a 8 velocità con tarature specifiche sviluppate per il nuovo SUV del Tridente.


     A livello di motorizzazioni, Levante è dotato di propulsori benzina e diesel, tutti in linea con la normativa Euro6. La commercializzazione, in Europa, è prevista a partire dal mese di maggio e a seguire nel resto del mondo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta