Sono le prime foto della versione scoperta de LaFerrari, una nuova serie speciale limitata dedicata a clienti e collezionisti che, anche quando sono a bordo di una supercar, non vogliono rinunciare al piacere della guida all’aria aperta.
Al prossimo Salone dell’auto di Parigi verranno svelati il nome, probabilmente si chiamerà "Aperta", il numero di esemplari e le principali caratteristiche tecniche della vettura.
Gli ordini sono già tutti esauriti, dopo le prenotazioni dei clienti a cui la vettura è stata proposta in anteprima.
La nuova serie limitata, disponibile con hard top in fibra di carbonio e soft top, presenta le stesse caratteristiche meccaniche e prestazionali de LaFerrari, grazie al motore termico V12 da 800 cv (con una potenza specifica di 128 cv/l) assieme a un motore elettrico da 120 kW (163 cv), per una potenza complessiva di 963 cv.
Numerosi e importanti gli interventi sulla scocca, mirati a mantenere inalterate le caratteristiche di rigidità torsionale e flessionale della versione coupé, e sulla aerodinamica per garantire la stessa resistenza, anche in assenza del tetto.
SCHEDA TECNICA LAFERRARI
Sistema HY-KERS |
Potenza complessiva max |
963 CV |
Coppia complessiva max |
>900 Nm |
Potenza motore termico* |
800 CV @9000 rpm |
Regime massimo |
9250 rpm |
Coppia motore termico |
700 Nm @6750 rpm |
Potenza motore elettrico |
120 Kw (163 CV) |
Emissioni CO2** |
330 g/km |
Prestazioni |
Velocità massima |
oltre 350 km/h |
0-100 km/h |
<3 sec |
0-200 km/h |
<7 sec |
0 – 300 km/h |
15 sec |
Motore termico |
Tipo |
V12, 65° |
Alesaggio e Corsa |
94 x 75,2 mm |
Cilindrata totale |
6262 cm3 |
Rapporto di compressione |
13,5:1 |
Potenza specifica |
128 CV/l |
Dimensioni e peso |
Lunghezza |
4702 mm |
Larghezza |
1992 mm |
Altezza |
1116 mm |
Passo |
2650 mm |
Distribuzione dei pesi |
41% ant, 59% post |
Cambio |
Cambio F1 doppia frizione a 7 marce |
Sospensioni |
Anteriori |
A triangoli sovrapposti |
Posteriori |
Multilink |
Pneumatici (Pirelli Pzero) |
Anteriori |
265/30 – 19 |
Posteriori |
345/30 – 20 |
Freni carbo ceramici (Brembo) |
Anteriori |
398 x 223 x 36 mm |
Posteriori |
380 x 253 x 34 mm |
Controlli elettronici |
ESC |
Controllo stabilità |
ABS prestazionale/EBD |
Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata |
EF1-Trac |
Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido |
E-Diff 3 |
Terza generazione differenziale a controllo elettronico |
SCM-E Frs |
Controllo magnetoreologico sospensioni con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube) |
Aerodinamica |
Attiva |
*con overboost dinamico
**In corso di omologazione