La nuova Cherokee nasce sempre oltreoceano, per l’esattezza nello stabilimento di Toledo, Ohio, ma su una piattaforma modulare FCA totalmente nuova. Lo schema delle sospensioni prevede un classico avantreno di tipo McPherson e un retrotreno multilink; quelle anteriori hanno una notevole corsa di 170 mm, quelle posteriori di 198 mm per garantire un confort ancora maggiore rispetto al passato. Il contenuto di acciaio alto resistenziale della carrozzeria della nuova Jeep Cherokee ammonta a circa il 65%, mentre un ulteriore risparmio è stato ottenuto grazie al nuovo servosterzo elettrico che migliora anche l’efficienza, oltre ai consumi.
MOTORE
Il quattro cilindri turbodiesel è una nota conoscenza, almeno per quanto riguarda il Vecchio Continente, dato che la tecnologia Multijet II è stata sviluppata e brevettata proprio da Fiat Powertrain. Sul nostro banco a rulli, il motore 2 litri nello step meno potente da 140 Cv (a listino c’è anche il 170 Cv), ha erogato valori di potenza e coppia superiori al dichiarato con 146,2 Cv a 3.740 giri/min e 369,2 Nm a 1.730 giri/min. E’ abbinato a un cambio tradizionale a sei rapporti manuale, che trasferisce la potenza alle due sole ruote anteriori.
SICUREZZA
La dotazione di sicurezza include, oltre ai tradizionali dispositivi Abs, Esp, Asr e Hill Holder, e ai sei air bag di serie, anche una lunga serie di dispositivi tra cui il il Forward Collision Warning with Crash Mitigation che, in caso di un ostacolo in rapido avvicinamento davanti alla vettura, predispone i freni e avverte per consentire di effettuare una frenata d’emergenza, il Lane Departure Warning, che sfrutta la telecamera anteriore per avvisare di un cambio di corsia non intenzionale, o il Blind-spot Monitoring che sorveglia gli angoli ciechi generati dagli specchietti retrovisori esterni. Queste soluzioni hanno consentito alla nuova Cherokee non solo di aggiudicarsi le prestigiose cinque stelle nei crash test Euro NCAP, ma anche di meritare il premio di vettura più sicura nella categoria Small Off-road 4x4 lo scorso anno.
In allegato in alto le schede tecniche.
La nuova Jeep Cherokee 2.0 MJT II in due brevi filmato durante i test al banco.
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 17,2° C
Pressione 973,2 hpa
Umidità 79,1%
Pneumatici Bridgestone Dueler H/P Sport
225/55 R 18 98 V
POTENZA MASSIMA
al motore : Cv 146,2 a 3.740 giri/min
alle ruote in V: Cv 115,0 a 3.000 giri/min
COPPIA MASSIMA
Nm : 369,2 a 1.730 giri/min
SCHEDA TECNICA
MOTORE Ciclo Diesel, anteriore trasversale, Euro 5, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 140 Cv (103 kW) a 3.750 giri/ min. - Potenza specifica 71,6 Cv/litro (52,7 kW/litro). - Coppia max 350 Nm (35,4 kgm) a 1.500 giri/min. - Cilindrata 1.956 cc; alesaggio 83 mm; corsa 90,4 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore 5,7 litri. Alternatore 105 A, batteria 85 Ah. TRASMISSIONE Trazione anteriore. Frizione monodisco a comando idraulico. Cambio manuale a 6 marce. Rapporti: I° 4,154, II° 2,118, III° 1,361, IV° 0,978, V° 0,756, VI° 0,622. RM 4,000. Rapporto finale 3,833. AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota 7,0Jx18”; pneumatici 225/55 R 18. Ruota di scorta: kit di riparazione.