Dopo lo sviluppo nel 2003 della XJ in alluminio, della XK, dell'attuale XJ e della F-Type, l'esperienza di Jaguar si è concentrata nella monoscocca ad alta densità di alluminio di questa nuova XE. Questa vettura è la berlina più rigida che Jaguar abbia mai costruito e nessun'altra vettura nel segmento medio contiene più alluminio. La XE è il primo modello progettato utilizzando la nuovissima architettura modulare di Jaguar. Questa avanzata struttura, su cui si baseranno una serie di prossimi modelli in diversi segmenti, è stata progettata per utilizzare la più intelligente combinazione di materiali, tra cui l’alluminio, l’acciaio ad alta resistenza e il magnesio, consentendo un’eccezionale flessibilità produttiva.
Quando Jaguar iniziò a lavorare sulla prima XJ in alluminio, il suo corpo vettura era composto da circa il 70% di leghe tradizionali e dal restante 30% di leghe ad alta resistenza. Nella nuova XE, queste proporzioni si sono invertite. Leghe di alluminio ad alta resistenza, tra cui le serie AC300 e AC600, sono utilizzate anche in aree come i montanti laterali A, le strutture antiurto anteriori e posteriori e le fasce del tetto.
I montanti laterali B sono in alluminio altoresistenziale rinforzato da acciaio ad altissima resistenza, con uno strato intermedio di schiuma ad alta densità. Tutto questo rende l'abitacolo estremamente rigido, impedendo intrusioni in caso di collisione. La nuova XE è stata progettata per soddisfare i più severi requisiti legislativi e i più rigorosi crash test al mondo, tra cui l’Euro e l’US NCAP. Anche la protezione per i pedoni raggiunge nuovi livelli: le proprietà di assorbimento d’energia del cofano in alluminio sono arricchite da un sistema di cerniere deformabili, che crea spazio aggiuntivo tra la parte inferiore e le strutture rigide, come il propulsore, i duomi della sospensione e la paratia.
La nuova XE è la prima vettura al mondo ad utilizzare una lega di alluminio ad alta resistenza, la RC 5754, composta prevalentemente da materiale riciclato. Prodotta attraverso molti anni di ricerca, questa serie contiene solo una piccola quantità di materia prima, essenziale per raggiungere le proprietà meccaniche desiderate. Acciai, di cui alcuni altoresistenziali e a doppia fase, sono stati utilizzati per parti come il sottoscocca posteriore, i pannelli delle porte e il cofano posteriore. Questi materiali soddisfano le particolari richieste in termini di robustezza, rigidità e geometria di queste componenti, contribuendo anche all’ideale distribuzione di peso della XE. Anche il magnesio pressofuso fa la sua parte: questo materiale ultraleggero è stato utilizzato per costruire il telaio portante dell'estremità anteriore, così come la barra trasversale dell'auto.