31 July 2014

Nuova Jaguar XE 2015, leggera ed efficiente

Per la nuova berlina XE Jaguar ha obiettivi molto ambiziosi. Progettata sulla base dell’architettura modulare Jaguar, la XE è l’unica vettura della sua classe ad avere una monoscocca in alluminio, con una struttura composta al 75% da....

Nuova jaguar xe 2015, leggera ed efficiente

Progettata sulla base dell’architettura modulare Jaguar, la XE è l’unica vettura della sua classe ad avere una monoscocca in alluminio, con una struttura composta al 75% da alluminio leggero. Le Jaguar XJ, XK e F-Type sono state tutte sviluppate utilizzando strutture estremamente rigide in alluminio saldato e rivettato: ora la XE è il nuovo modello che utilizza questa tecnologia d’ispirazione aerospaziale.

MENO DI 4 KM/L
La riduzione del peso raggiunta, consente alla XE di essere la Jaguar più efficiente nei consumi di carburante, promette la Casa, necessitando di meno di 4 litri ogni 100 km nel ciclo combinato ed emettendo meno di 100 g/km di CO2. “Il corpo vettura della Jaguar XE è composto per oltre il 75% di alluminio, un valore di gran lunga superiore a quello presente in qualsiasi altra vettura del segmento. Questo ci permette di avere una struttura dal peso molto, molto ridotto: è leggera, ma anche estremamente resistente, con elevatissimi livelli di rigidità torsionale. Abbiamo fatto in modo che la struttura in alluminio del corpo vettura della Jaguar XE superasse tutti gli standard di sicurezza del mondo, senza comprometterne il design e la raffinatezza. ” spiega Dr Mark White, Jaguar Chief Technical Specialist.

NUOVA TIPOLOGIA DI ALLUMINIO
Il corpo vettura in alluminio della Jaguar XE sarà anche bello da guardare, sostengono a Coventry, e la sua struttura offre elevati livelli di rigidità torsionale. La Jaguar XE è anche la prima vettura al mondo ad utilizzare una nuova tipologia di alluminio ad alta resistenza chiamato RC 5754 che è stato sviluppato appositamente per la XE.

Questa nuova lega presenta un elevato livello di materiale riciclato ed offre un significativo contributo all’obiettivo di Jaguar di voler utilizzare il 75% di materie riciclato entro il 2020. Progettata ed ingegnerizzata nel Regno Unito, la XE sarà la prima Jaguar ad essere assemblata nel nuovo impianto produttivo, appositamente costruito, di Solihull nel West Midlands.

L’anteprima mondiale della nuova Jaguar XE si terrà a Londra l’8 settembre. Probabile, tra i motori, la presenza del V6 3.0 sovralimentato , il medesimo della F-Type S, da almeno 380 cv.

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA