Nuova Honda Insight: sempre più ibrida

Ottime prestazioni,un design nella norma e un abitacolo tecnologico sono gli assi nella manica della nuova berlina giapponese.
Al Salone dell'Auto di New York il Brand giapponese ha presentato la versione definitiva della nuova Honda Insight. Apparsa a Detroit in versione concept, la berlina elettrificata di Casa Honda si posiziona commercialmente tra la Civic e la Accord dalle quali riprende i principali stilemi di design e la piattaforma modulare.
1/6

Una silhouette semplice

Pensata per fare volumi e per mostrare con meno disinvoltura il fatto di essere una variante ibrida, la berlina dagli occhi a mandorla non presenta i classici eccessi stilistici che normalmente si vedono sulle moderne vetture ibride, vedasi Toyota Prius. Lo stesso profilo aerodinamico è stato trovato senza ricorrere a particolari soluzioni di design che potessero rendere la silhouette poco piacevole o più simile ad una navicella spaziale.

Ambiente curato

Se gli esterni sono semplici, gli interni invece spiccano per il valore di tecnologia adottato. Il display touch da 8 pollici dell'infotainment si affianca a quello da 7 pollici della strumentazione di bordo. Non mancano naturalmente Android Auto e Apple CarPlay, il modulo 4G LTE WiFi e un moderno impianto stereo con 10 altoparlanti. Chiudono il cerchio materiali di alta qualità, precise e accostamenti ricercati.

Stato dell'arte

A spingere la nuova Honda Insight ci penserà un powetrain ibrido di terza generazione di tipo serie montato su una piattaforma modulare alleggerita e migliorata sotto l'aspetto del comfort grazie alle sospensioni MacPherson all'anteriore e Multilink al posteriore. La motorizzazione ibrida adotterà un propulsore benzina da 1.5 litri a ciclo Atkinson, un motore elettrico alimentato con una batteria al litio dotata di 60 celle e un motore elettrico in funzione di generatore.

Elettrico in primis

Essendo un ibrido con funzionamento di tipo serie, nella nuova Insight il motore a benzina per la maggior parte del tempo funge unicamente da generatore ricaricando le batterie e alimentando il motore elettrico principale. Solo in casi estremi, massima potenza per esempio, allora il motore termico va in aiuto del motore elettrico cosi da garantire fino a 151 CV di potenza e 267 Nm di coppia massima. Sfruttando le tre modalità di guida (Normal, Econ e Sport), la nuova Insight secondo Honda dovrebbe garantire fino a 23,4 km/l in ambito urbano nel ciclo di omologazione statunitense.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA