La Honda Civic Type R (qui la nostra prova) ha attraversato l’Europa in lungo e in largo con l’obiettivo di stabilire nuovi tempi di riferimento per le vetture di serie a trazione anteriore su cinque leggendari circuiti in tutta Europa. Ispirandosi alla Civic Type R che ha conquistato il minor tempo di percorrenza sul giro con vetture a trazione anteriore nel circuito del Nürburgring Nordschleife a maggio 2014, il team Honda ha intrapreso questa sfida europea per permettere a Type R di aggiudicarsi il titolo di compatta a trazione anteriore dalle prestazioni più elevate.
L’attività è iniziata ad aprile, in un giorno battuto dalla pioggia, a Silverstone: la casa del Gran Premio di Gran Bretagna. Il tre volte vincitore del British Touring Car Championship (BTCC, campionato britannico vetture turismo), Matt Neal, si è messo al volante segnando un tempo di 2 minuti 44,45 secondi. Non soddisfatti di questo tempo, Matt e il team sono ritornati sul circuito nello stesso mese per segnare – sull’asciutto – un tempo di 2 minuti 31,85 secondi.
A inizio maggio, l’attenzione si è spostata sul circuito Spa-Francorchamps del Belgio. Sulla pista, prediletta dai piloti di tutte le nazionalità e contraddistinta dalla famosa sezione Eau Rouge, si è lanciata la new-entry del team di Honda Racing, Rob Huff. Huff ha divorato letteralmente il circuito in 2 minuti 56,91 secondi.
Con due risultati positivi all’attivo, lo storico circuito di Monza era la tappa successiva. Un altro pilota della squadra WTCC di Honda, l’ungherese Norbert Michelisz, si è lanciato nella famosa Parabolica concludendo il giro in 2 minuti 15,16 secondi. È salita quindi l’adrenalina in vista dell’ultima prova all’Hungaroring: prima, però, la tappa all’Estoril con Tiago Monteiro pronto a lanciarsi sul circuito di casa. Purtroppo, un brutto incidente nella gara WTCC in Germania ha messo fuori gioco l’asso di Honda.
Il pilota portoghese e conducente della Safety Car della WTCC, Bruno Correira, viene convocato con un preavviso di 24 ore. Dopo un solo giorno di prove, Bruno segna un tempo di 2 minuti 4,03 secondi. Infine, la squadra arriva all’ultima sfida in Ungheria il 6 giugno. Il pilota perfetto per questa missione è ancora una volta Norbert Michelisz, qui vincitore nel 2015 alla guida di una Civic Type R WTCC per la scuderia indipendente Zengõ Motorsport.
Nell’arco di due giorni, Norbert ha spinto la sua Type R al massimo per segnare un tempo di 2 minuti 10,85 secondi.
Ecco i tempi:
Data
|
Circuito
|
Tempo di percorrenza sul giro
|
Pilota
|
4 aprile 2016
|
Silverstone (Circuito del GP), Regno Unito
|
2’44,45 (bagnato)
|
Matt Neal (GBR)
|
26 aprile 2016
|
Silverstone (Circuito del GP), Regno Unito
|
2’31,85 (asciutto)
|
Matt Neal (GBR)
|
10 maggio 2016
|
Circuito di Spa-Francorchamps, Belgio
|
2’56,91
|
Rob Huff
(GBR)
|
23 maggio 2016
|
Autodromo Nazionale Monza (Circuito del GP)
|
2’15,16
|
Norbert Michelisz
(HUN)
|
31 maggio 2016
|
Autódromo do Estoril, Portogallo
|
2’04,08
|
Bruno Correia (POR)
|
6 giugno 2016
|
Hungaroring, Ungheria
|
2’10,85
|
Norbert Michelisz
(HUN)
|