Ford ha annunciato oggi i livelli di potenza erogata dai motori disponibili a bordo della nuova Mustang, la prima a essere venduta anche in Europa. La nuova Mustang sarà disponibile con un motore EcoBoost 2.3 da 310 cavalli e con un V8 5.0 da 435 cavalli.
E' equipaggiata con sospensioni completamente indipendenti sia anteriori che posteriori e di un telaio ottimizzato per coniugare prestazioni e guidabilità. I modelli europei saranno inoltre offerti di serie con il ‘performance pack’, che incrementa ulteriormente la maneggevolezza e la potenza frenante, rendendola adeguata sia per la strada che per la pista.
MOTORI
Il nuovo EcoBoost 2.3 è stato rivisto appositamente per la nuova Mustang. L’EcoBoost 2.3 è il più recente componente della famiglia di motori globali EcoBoost, con cui condivide il turbo, l’iniezione diretta e la doppia fasatura variabile delle valvole. Questo propulsore eroga 135 cavalli e 189 Nm di coppia per ogni litro di cilindrata, e gli ingegneri Ford hanno progettato l’unità per sopportare senza problemi stress meccanici prolungati e assicurare alla Mustang EcoBoost la massima affidabilità, implementando componenti ad alta resistenza come:
• Albero a gomiti in acciaio forgiato
• Raffreddamento a getto dei pistoni
• Fasce elastiche in acciaio
• Sedi valvole realizzate con materiali a elevata resistenza
• Bielle in acciaio forgiato
• Blocco cilindri in alluminio pressofuso ad alta pressione, con alloggiamenti rinforzati per i cuscinetti
• Coppa dell’olio in alluminio pressofuso
Il V8 5.0 è dotato di una serie di soluzioni che migliorano l’afflusso dell’aria, specialmente agli alti regimi. Assicurare la massima efficienza ai flussi di aspirazione e lo scarico è un elemento chiave per garantire coppia e potenza, e questo aspetto è stato tenuto in grande considerazione nel corso dello sviluppo di questo V8, che è dotato di:
• Valvole di aspirazione di diametro maggiorato
• Valvole di scarico di diametro maggiorato
• Alberi a camme ricalibrati
• Molle delle valvole ad alta pressione, per assicurarne un controllo preciso anche agli alti regimi
• Nuovo design della testata, che accelera la velocità dei flussi di aspirazione e scarico grazie all’eliminazione delle strozzature
• Camera di scoppio riprogettata adatta alle valvole più grandi
• Albero bielle in acciaio sinterizzato, più robusto e più leggero, per una maggiore resistenza anche agli alti regimi
• Cielo dei pistoni ridisegnato adatto alla maggiore dimensione delle valvole
PESO E SOSPENSIONI
Le sospensioni anteriori e posteriori (quest’ultime di tipo ‘integral link’) completamente indipendenti assicurano una buona precisione di guida e maneggevolezza. Il cofano e i relativi pannelli laterali sono in alluminio, che riduce il peso garantendo un’elevata resistenza e migliorando l’equilibrio nonché la distribuzione delle masse. L’alluminio è stato utilizzato inoltre per realizzare i bracci e i giunti delle sospensioni posteriori, la sede dell’asse posteriore (sui modelli con cambio automatico) e le pinze freno posteriori. Ulteriori elementi in acciaio, come la barra stabilizzatrice posteriore e l’armatura dei sedili, sono stati sviluppati per alleggerire l’auto e garantire il miglior equilibrio dei pesi, a tutto vantaggio della maneggevolezza. La Mustang fastback americana con motore V8 5.0 ha un peso omologato di 1.691 kg (il 53% scaricato sulle ruote anteriori, il 47% sulle posteriori), mentre la versione con EcoBoost 2.3 pesa 1.598 kg (il 52% scaricato sulle ruote anteriori, il 48% sulle posteriori).
Tutti i modelli sono dotati delle nuove sospensioni posteriori indipendenti ‘integral-link’, la cui architettura si avvale di una serie di braccetti di controllo (‘control arm’, ‘integral link’, ‘upper camber link’ e ‘toe link’) la cui geometria, che si completa di ammortizzatori, smorzatori e boccole, è stata sviluppata per restituire la migliore aderenza meccanica. La geometria delle sospensioni posteriori consente alla Mustang, durante accelerazioni e frenate, di mantenere inalterata l’altezza da terra della coda. Le boccole posteriori in lega d’alluminio riducono la massa non sospesa per migliorare comfort e guidabilità.
All’anteriore, il controtelaio perimetrale non isolato incrementa la rigidità torsionale della struttura senza aumentare il peso, contribuendo a migliorare la precisione nel controllo delle ruote per una maneggevolezza e un comfort ai massimi livelli. Le sospensioni anteriori MacPherson a doppio giunto sferico permettono l’utilizzo di freni maggiorati senza la necessità di aumentare l’offset delle ruote, una soluzione che avrebbe ridotto la sensibilità dello sterzo. Anche le sospensioni anteriori contribuiscono a mantenere regolare l’inclinazione dell’auto, impendendo oscillazioni del muso in frenata e in accelerazione.
PERFORMANCE PACK DI SERIE IN EUROPA
Le Mustang europee, sia EcoBoost che V8, saranno dotate di serie del ‘performance pack’, che comprende:
• Pinze freno anteriori da 46 mm a 4 pistoncini con dischi da 352 mm (EcoBoost 2.3) o Brembo da 36 mm a 6 pistoncini con dischi da 380 mm (V8 5.0)
• Pinze freno posteriori da 45 mm a singolo pistoncino con dischi da 330 mm
• Molle Racing e ammortizzatori monotubo posteriori
• Impianto di raffreddamento maggiorato per l’utilizzo in pista
• Barra duomi a “K” collegata alla paratia
• Barra antirollio posteriore maggiorata
• Calibrazione sportiva di ABS, del controllo elettronico della stabilità e del servosterzo elettrico EPAS