17 August 2014

Nuova Ford Mustang, le potenze dei motori

La nuova Mustang svela la sua potenza: 310 cavalli per l’EcoBoost 2.3 e 435 cavalli per il V8 5.0...

Nuova ford mustang, le potenze dei motori

Ford ha annunciato oggi i livelli di potenza erogata dai motori disponibili a bordo della nuova Mustang, la prima a essere venduta anche in Europa. La nuova Mustang sarà disponibile con un motore EcoBoost 2.3 da 310 cavalli e con un V8 5.0 da 435 cavalli. 

E' equipaggiata con sospensioni completamente indipendenti sia anteriori che posteriori e di un telaio ottimizzato per coniugare prestazioni e guidabilità. I modelli europei saranno inoltre offerti di serie con il  ‘performance pack’, che incrementa ulteriormente la maneggevolezza e la potenza frenante, rendendola adeguata sia per la strada che per la pista.

MOTORI
Il nuovo EcoBoost 2.3 è stato rivisto appositamente per la nuova Mustang. L’EcoBoost 2.3 è il più recente componente della famiglia di motori globali EcoBoost, con cui condivide  il turbo, l’iniezione diretta e la doppia fasatura variabile delle valvole. Questo  propulsore eroga 135 cavalli e 189 Nm di coppia per ogni litro di cilindrata, e gli ingegneri Ford hanno progettato l’unità per sopportare senza problemi stress meccanici prolungati e assicurare alla Mustang EcoBoost la massima affidabilità, implementando componenti ad alta resistenza come:

• Albero a gomiti in acciaio forgiato

• Raffreddamento a getto dei pistoni

• Fasce elastiche in acciaio

•  Sedi valvole realizzate con materiali a elevata resistenza

• Bielle in acciaio forgiato

• Blocco cilindri in alluminio pressofuso ad alta pressione, con alloggiamenti rinforzati per i cuscinetti

• Coppa dell’olio  in alluminio pressofuso

 

Il V8 5.0 è dotato di una serie di soluzioni che migliorano l’afflusso dell’aria, specialmente agli alti regimi. Assicurare la massima efficienza ai flussi di aspirazione e lo scarico è un elemento chiave per garantire coppia e potenza, e questo aspetto è stato tenuto in grande considerazione nel corso dello sviluppo di questo V8, che è dotato di:

• Valvole di aspirazione di diametro maggiorato

• Valvole di scarico di diametro maggiorato

• Alberi a camme ricalibrati

• Molle delle valvole ad alta pressione, per assicurarne un controllo preciso anche agli alti regimi

• Nuovo design della testata, che accelera la velocità dei flussi di aspirazione e scarico grazie all’eliminazione delle strozzature

• Camera di scoppio riprogettata adatta alle valvole più grandi

• Albero bielle in acciaio sinterizzato, più robusto e più leggero, per una maggiore resistenza anche agli alti regimi

• Cielo dei pistoni ridisegnato adatto alla maggiore dimensione delle valvole


PESO E SOSPENSIONI
Le sospensioni anteriori e posteriori (quest’ultime di tipo ‘integral link’) completamente indipendenti assicurano una buona precisione di guida e maneggevolezza. Il cofano e i relativi pannelli laterali sono in alluminio, che riduce il peso garantendo un’elevata resistenza e migliorando l’equilibrio nonché la distribuzione delle masse. L’alluminio è stato utilizzato inoltre per realizzare i bracci e i giunti delle sospensioni posteriori, la sede dell’asse posteriore (sui modelli con cambio automatico) e le pinze freno posteriori. Ulteriori elementi in acciaio, come la barra stabilizzatrice posteriore e l’armatura dei sedili, sono stati sviluppati per alleggerire l’auto e garantire il miglior equilibrio dei pesi, a tutto vantaggio della maneggevolezza. La Mustang fastback americana con motore V8 5.0 ha un peso omologato di 1.691 kg (il 53% scaricato sulle ruote anteriori, il 47% sulle posteriori), mentre la versione con EcoBoost 2.3 pesa 1.598 kg (il 52% scaricato sulle ruote anteriori, il 48% sulle posteriori).

 

 

Tutti i modelli sono dotati delle nuove sospensioni posteriori indipendenti ‘integral-link’, la cui architettura si avvale di una serie di braccetti di controllo (‘control arm’, ‘integral link’, ‘upper camber link’ e ‘toe link’) la cui geometria, che si completa di ammortizzatori, smorzatori e boccole, è stata sviluppata per restituire la migliore aderenza meccanica. La geometria delle sospensioni posteriori consente alla Mustang, durante accelerazioni e frenate, di mantenere inalterata l’altezza da terra della coda. Le boccole posteriori in lega d’alluminio riducono la massa non sospesa per migliorare comfort e guidabilità.

All’anteriore, il controtelaio perimetrale non isolato incrementa la rigidità torsionale della struttura senza aumentare il peso, contribuendo a migliorare la precisione nel controllo delle ruote per una maneggevolezza e un comfort ai massimi livelli. Le sospensioni anteriori MacPherson a doppio giunto sferico permettono l’utilizzo di freni maggiorati senza la necessità di aumentare l’offset delle ruote, una soluzione che avrebbe ridotto la sensibilità dello sterzo. Anche le sospensioni anteriori contribuiscono a mantenere regolare l’inclinazione dell’auto, impendendo oscillazioni del muso in frenata e in accelerazione.

PERFORMANCE PACK DI SERIE IN EUROPA
Le Mustang europee, sia EcoBoost che V8, saranno dotate di serie del ‘performance pack’, che comprende:

• Pinze freno anteriori da 46 mm a 4 pistoncini con dischi da 352 mm (EcoBoost 2.3) o Brembo da 36 mm a 6 pistoncini con dischi da 380 mm (V8 5.0)

• Pinze freno posteriori da 45 mm a singolo pistoncino con dischi da 330 mm

• Molle Racing e ammortizzatori monotubo posteriori

• Impianto di raffreddamento maggiorato per l’utilizzo in pista

• Barra duomi a “K” collegata alla paratia

• Barra antirollio posteriore maggiorata

• Calibrazione sportiva di ABS, del controllo elettronico della stabilità e del servosterzo elettrico EPAS

 


 

 

 

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