20 October 2014

Nuova Ford Mondeo 2014, motori, prezzi e allestimenti

Il listino della nuova Ford Mondeo, disponibile sia in veste berlina, sia in veste Wagon, parte da 27.250 euro....

MOTORI

Ford presenta la nuova nuova Mondeo, disponibile con una gamma di motori tutti rispondenti alla normativa Euro 6, completamente rinnovata sia a benzina che diesel, e offre per la prima volta un’alternativa ibrido-elettrica e la trazione integrale intelligente All Wheel Drive (AWD).

Si può scegliere il nuovo TDCi 2.0 da 210 cavalli con doppio turbo sequenziale che incrementa la potenza e riduce le emissioni rispetto al precedente TDCi 2.2 da 200 cavalli. La gamma diesel include i TDCi 2.0 da 150 o 180 cavalli con turbo a geometria variabile e il TDCi 1.5 da 120 cavalli. Ford offrirà la nuova Mondeo anche in versione ECOnetic, con motore TDCi 1.5 da 120 cavalli o TDCi 2.0 da 150 o 180 cavalli. La nuova berlina Ford è disponibile inoltre con con motori benzina EcoBoost 1.5 da 160 cavalli e 2.0 da 203 o 240 cavalli, con il TDCi 2.0 da 150 o 180 cavalli, nonché con la propulsione ibrido-elettrica.

NUOVO PIANALE
La nuova Mondeo è il primo modello europeo costruito sulla base della nuova piattaforma globale C/D di Ford, ed è equipaggiata con le nuove sospensioni posteriori Integral Link che garantiscono un comfort superiore rispetto al passato.  La wagon è inoltre dotata di sospensioni posteriori autolivellanti, che mantengono invariata l’altezza da terra indipendentemente dal carico. La nuova piattaforma incrementa del 10% la rigidità torsionale rispetto al modello precedente, rendendo la nuova Mondeo la più reattiva e dinamica di sempre. 

La precisione di guida è ulteriormente migliorata dal controllo della coppia delle ruote all’interno-curva (Torque Vectoring Control), dalla compensazione dei movimenti indesiderati dello sterzo (Pull-Drift Compensation), dalla riduzione attiva delle vibrazioni del volante (Active Nibble Compensation), dal controllo elettronico degli ammortizzatori (Continuous Control Damping) e dalla compensazione della coppia di sterzo (Torque Steer Compensation). Il servosterzo elettrico EPAS, per la prima volta a bordo della Mondeo, garantisce una maggiore precisione di guida e si affianca al controllo elettronico degli ammortizzatori nel perfezionare la risposta dell’auto rispetto al profilo di guida impostato tra “comfort,” “normal” e “sport”, ognuno dei quali varia considerevolmente il modello di guida. 

 

 

 

INTERNI

 Il volante riscaldato della nuova Mondeo è regolabile elettricamente con funzione memoria sia in altezza che profondità. I nuovi sedili Multi-Contour riscaldati e rinfrescati sono inoltre dotati di un’esclusiva funzione di massaggio attivo. Il sistema si avvale di nano-valvole e di sottili fili di metallo con memoria di forma, spessi quanto un capello, per controllare una serie di flussi d’aria che gonfiano in sequenza gli 11 cuscini che compongono il sedile, praticando un delicato massaggio rilassante a schiena e gambe.Il pannello strumenti, interamente digitale, propone una rappresentazione grafica personalizzabile di contagiri e contachilometri, nonché degli avvisi dei dispositivi di assistenza alla guida.

SYNC2
A bordo della nuova Mondeo è disponibile il SYNC 2, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche il navigatore e il climatizzatore. Il SYNC 2 è dotato della funzione Emergency Assistance, che contatta automaticamente il 112 in caso d’incidente, segnalando la posizione del veicolo e comunicando nella lingua locale, selezionata automaticamente. Il SYNC 2 permette di utilizzare comandi vocali semplici e naturali per la navigazione, l’intrattenimento e la gestione delle funzioni di bordo.

Dire semplicemente “ho fame” attiva la visualizzazione immediata dell’elenco dei ristoranti presenti nelle vicinanze. Si può anche utilizzare la guida Michelin per perfezionare la propria scelta, e una volta deciso il ristorante, il SYNC permette di telefonare direttamente per prenotare, mentre il navigatore indicherà la strada per raggiungerlo. A bordo della nuova Mondeo arriva anche la tecnologia MyKey, la chiave programmabile Ford che permette ai genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli. La chiave MyKey può essere programmata in modo, tra le altre funzioni, da limitare la velocità massima raggiungibile dall’auto, ridurre il volume massimo dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità.

 

PREZZI

In allegato in alto il listino e le schede tecniche.

VERSIONE BUSINESS
La nuova Ford Mondeo lancia la sfida anche al mercato business con una versione dedicata, per essere protagonista del canale noleggi e società, che in Italia rappresenta oltre il 75% del segmento di riferimento. E' nata così la Mondeo Titanium Business offerta con una  vasta gamma dei contenuti tecnologici innovativi di serie come il nuovo sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2 con Touchscreen 8” e Navigation System, il riconoscimento dei segnali stradali verticali (Traffic Sign Recognition), il controllo della velocità di crociera (Cruise Control con Automatic Speed Limiting), il monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia con controllo dell’attenzione del guidatore (Lane Keeping Aid con Driver Impairment Monitor), oltre all’apertura senzachiavi Keyless Entry, al pulsante di accensione Power Start, ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori, ai sensori luce (fari automatici) e pioggia (tergicristallia automatici). La gamma motori, tutti equipaggiati con Start&Stop e rispondenti alla normativa Euro 6, è completamente rinnovata sia per i propulsori a benzina che per quelli diesel, e offre al cliente anche l’alternativa ibrido-elettrica, e la trazione integrale intelligente All-Wheel Drive accoppiata al 2.0 TDCi.

I MOTORI
Anche per la versione Business si può optare per il nuovo TDCi 2.0 da 210 cavalli doppio turbo sequenziale, abbinato al cambio sequenziale PowerShift. La gamma diesel comprende i TDCi 2.0 da 150 o 180 cavalli con turbo a geometria variabile, entrambi abbinabili sia a cambio manuale 6 marce che a PowerShift, e il TDCi 1.5 da 120 cavalli. Per le aziende particolarmente attente a emissioni e consumi, la Mondeo Titanium Business può  essere equipaggiata con motore TDCi 2.0 ECOnetic da 150 o 180 cavalli o TDCi 1.5 ECOnetic da 120 cavalli, con livelli di emissioni CO2 interiori a 100 g/Km.

BENZINA
L’offerta di motori a benzina include il compatto 3 cilindri EcoBoost 1.0 da 125 cavalli, Motore dell’anno 2012, 2013 e 2014, il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli, equipaggiabile sia con cambio manuale 6 marce che con automatico, e l’EcoBoost 2.0 da 203 o 240 cavalli, abbinato al cambio automatico. L’unità Hybrid si compone di un motore 2.0 benzina a ciclo Atkinson e due motori elettrici, per una potenza combinata pari a 187 cavalli, e assicura emissioni di 99 g/km di CO2 e consumi di 4,2 l/100 Km.

I costi di gestione della nuova Mondeo sono estremamente competitivi e determinano notevoli vantaggi economici. Ad esempio, per la motorizzazione 2.0 TDCi, gli intervalli tra i tagliandi di manutenzione sono estesi a 30.000 Km. Per quanto riguarda le soluzioni finanziarie, ampio è il ventaglio delle personalizzazioni a disposizione della clientela business, come il programma Idea Ford, il leasing e il noleggio a lungo termine.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA