08 June 2016

Ford KA+, più spaziosa ed efficiente

La nuova city car a 5 porte Ford parte da 9.750 euro...

Ford ka+, più spaziosa ed efficiente

Ford svela la sua nuova compatta a 5 porte, la  KA+ che si unisce alla gamma delle auto compatte Ford affiancando la ‘best seller’ Fiesta, e offre agli acquirenti europei una nuova alternativa per chi desidera un’auto dalle dimensioni contenute, con un design moderno e  ben equipaggiata.

Nasce sulla ta sulla base della piattaforma globale Ford per le auto del segmento B e la lunghezza totale è inferiore a 4 metri. La KA+ è leggermente ridotta in lunghezza rispetto alla Fiesta, ma è più alta (+29 mm); i sedili posteriori sono ribaltabili e frazionabili 60/40, la capacità del bagagliaio è dei 270 litri . 

Sono ben 21 vani i portaoggetti distribuiti all’interno dell’abitacolo. I vani portaoggetti includono il MyFord Dock al centro della plancia comandi, che permette ai passeggeri di alloggiare e ricaricare dispositivi mobili quali smartphone e sistemi di navigazione. Uno dei contenitori è nascosto all’interno dell’estremità della plancia comandi ed è accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto, per rendere invisibili gli oggetti di valore custoditi.

MOTORE
La nuova KA+  è equipaggiata con un motore benzina Duratec 1.2 . Disponibile in versioni da 70 e 85 cavalli, questo motore si avvale di un sistema di doppia fasatura variabile dell'albero a camme per ottimizzare prestazioni, efficienza ed emissioni. Combinato con una trasmissione manuale a 5 velocità, il Duratec 1.2 è stato ottimizzato per offrire una performance fluida e reattiva, con un’ampiezza di coppia che rende l’auto facile e divertente da guidare, sia nel traffico cittadino che nei viaggi più lunghi.

L’efficienza è stata ulteriormente migliorata attraverso una calibrazione ottimizzata del motore, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, elementi aerodinamici aggiuntivi e la ricarica rigenerativa, che permette di risparmiare carburante privilegiando la ricarica della batteria durante le frenate e le discese e quindi riducendo il carico dell’alternatore sul motore: l'energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica senza necessità di consumare ulteriore carburante. Entrambe le versioni del Duratec 1.2 limitano le emissioni CO2 a 114 g/km e consumi a soli 5 litri/100 km1.

Il veicolo è stato sottoposto anche a un intensivo programma di ottimizzazione del propulsore, della carrozzeria e del telaio per ridurre i rumori prodotti dal vento, dalla strada e dal propulsore, al fine di garantire un comfort e una brillantezza superiori secondo gli standard di guida europei.

VERSIONI E DOTAZIONI
La compatta Ford è disponibile in due versioni: KA+ 1.2 70 cv e KA+ Ultimate 1.2 85 cv. Tutti i modelli KA+ offrono  dotazioni di serie che includono alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo EasyFuel.

La KA+ Ultimate 1.2 85 cv, con un differenziale di prezzo di 1.500 euro, offre di serie anche: climatizzatore manuale sistema audio con comandi al volante SYNC, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, con AppLink, per il controllo di una serie di app per smartphone, ed Emergency Assistance MyKey, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come ad esempio limitare la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio, o anche impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza.

Chi sceglie la versione KA+ Ultimate può accedere ad una gamma di interessanti funzioni opzionali fra cui il climatizzatore automatico a controllo elettronico, il sistema audio DAB, il sedile conducente riscaldabile, i cristalli posteriori oscurati e i cerchi in lega da 15’’ e l’Ultimate Pack, che include il volante in pelle con controllo velocità di crociera, gli alzacristalli elettrici posteriori elettrici, gli specchietti retrovisori ripiegabili/riscaldabili elettricamente e i sensori posteriori di parcheggio.

La nuova Ford KA+ è ordinabile presso la rete dei FordPartner, con un listino che parte da 9.750 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA