19 April 2015

Nuova Ford Galaxy 2015

Ford rinnova la sua monovolume a 7 posti, con un nuovo servosterzo adattivo (Adaptive Steering), nuovi dispositivi per la sicurezza e una gamma di motori EcoBoost e TDCi....

Nuova ford galaxy 2015

Ford svela il nuovo Galaxy, spazioso monovolume a 7 posti che distingue all'esterno per i gruppi ottici più sottili,  fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento,  superfici vetrate più ampie. All’interno, la console centrale avvolta da linee che proseguono verso il pannello strumenti e le porte anteriori, con dettagli in alluminio disponibili sia lucidi che satinati e in tonalità chiare o scure.  In alternativa alla strumentazione tradizionale, è disponibile un display completamente digitale da 10” la cui grafica riproduce i classici indicatori analogici, offrendo la possibilità di personalizzare lo stile scegliendo tra più design.

SPAZIO
All’interno lo spazio a disposizione è esaltato dall’ampio tetto panoramico. Il nuovo Galaxy introduce nel segmento soluzioni che incrementano ulteriormente la praticità per la quale la precedente generazione si era distinta, come la terza fila di sedili a scomparsa, che si solleva e si ripiega alla semplice pressione di un pulsante, raggiungibile comodamente grazie alla possibilità di reclinare la seconda fila di posti con un singolo gesto.

I sedili possono anche essere ripiegati singolarmente, per adattare lo spazio a disposizione alle diverse esigenze di trasporto, mentre il fondo piatto del vano di carico agevola il trasporto di oggetti ingombranti ed è dotato di un ulteriore vano nascosto da 20 litri.  Rispetto alla generazione precedente, la seconda e la terza fila di posti guadagnano fino a 10mm di spazio in più per la testa, 40mm in più rispetto ai veicoli concorrenti, grazie alla tecnologia Thin Seat. L’accesso dalle porte posteriori, incernierate per garantire più spazio per le spalle e i gomiti, è agevolato dal design più ribassato dello scalino.

SEDILI ANTERIORI CON MASSAGGIO
I sedili della fila anteriore con tecnologia Multi-contour sono dotati di climatizzazione e funzione di massaggio attivo, particolarmente idonea a ridurre la tensione muscolare e l’affaticamento della schiena nel corso dei viaggi. Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con un team di medici, e si avvale di 11 cuscini pneumatici che si gonfiano in sequenza per generare un effetto-massaggio piacevole e salutare. I cuscini si sgonfiano automaticamente all’apertura delle porte per favorire l’uscita dell’auto. I sedili anteriori possono essere regolati elettricamente, con memoria, in 8 direzioni. Il volante, riscaldato, può essere regolato elettricamente, con memoria, in altezza e profondità, mentre i poggiatesta anteriori sono regolabili in 4 direzioni.

Tra i nuovi dispositivi a bordo segnaliamo i più importanti: 

 

·         Il nuovo limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), che riduce automaticamente la velocità massima in base ai limiti vigenti, ricavati dalla segnaletica verticale tramite il riconoscimento dei segnali stradali o dai dati sulle strade contenuti nelle mappe del navigatore

·         il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), che riconosce la presenza di pedoni sia di fronte all’auto che ai bordi della strada, calcolandone posizione, distanza e direzione. In caso di possibile collisione, il sistema avvisa il guidatore, precarica i freni riducendo la distanza tra pasticche e dischi e,in assenza di reazione, frena automaticamente

·         i fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento (Glare-Free Highbeam), che riconoscono la presenza di altre auto e modificano il fascio di luce, continuando a illuminare perfettamente la strada, per evitare di abbagliare gli altri guidatori, sia quelli che precedono l’auto nella stessa corsia, sia quelli che giungono nella direzione opposta.

 

MOTORI
Il nuovo servosterzo adattivo (Adaptive Steering) agevola le manovre alle basse velocità e permette un controllo dell’auto più preciso ad andature più elevate. La gamma di motori EcoBoost e TDCi,  include, tra gli altri, il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli e il nuovo TDCi 2.0 a doppio turbo sequenziale da 210 cavalli, caratterizzato da una curva di coppia lineare, con un picco di ben  450Nm raggiunto già a partire da 2.000 giri.

Il TDCi 2.0 è offerto anche nelle versioni con singola turbina, in 3 livelli di potenza: 120, 150 e 180 cavalli, che riducono le emissioni grazie a un aggiornamento del design del blocco, della testata e del sistema di iniezione. La trappola del NOX le riduce ulteriormente bloccando gli ossidi di azoto prodotti dallo scarico.

L’offerta di motori a benzina include invece i nuovi EcoBoost 1.5 da 160 cavalli ed EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, che si avvalgono di turbo, iniezione diretta ad alta pressione e doppia fasatura variabile e indipendente per garantire prestazioni di motori di cubatura superiore, ma con i livelli di efficienza di unità compatte.

Tutti i motori del nuovo Galaxy rispettano la normativa Euro 6 grazie a tecnologie come la ricarica rigenerativa intelligente (Smart Regenerative Charging), che ottimizza la ricarica della batteria per recuperare energia dalle frenate e dalle discese), lo Start&Stop, che spegne il motore e lo riaccende automaticamente quando ci si ferma e si riparte nel traffico o al semaforo, e la griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter), che migliora l’aerodinamica dell’auto deviando i flussi d’aria quando non necessari al raffreddamento del motore.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA