Per questo primo contatto, non era ancora disponibile il nuovo 1.5 TDCi, ma abbiamo comunque optato per la versione a gasolio più potente la TDCi da 150 Cv dato che ben il 72 % delle Focus in Italia è alimentata a gasolio. E’ stato aggiornato con una decina di cavalli in più, erano 140, e 370 Nm di coppia, 30 Nm in più rispetto al modello precedente. Il tutto ottenuto grazie ad alcune modifiche alla centralina e alla nuova turbina a geometria variabile. Alla guida, tutti i comandi principali sono facili da trovare, solo quelli delle luci, a sinistra del piantone, sono un po’ nascosti ed il volante appare ancora un po’ troppo affollato con quattro gruppi di comando che richiedono un minimo di apprendistato.
Due gli aspetti al volante davvero migliorati rispetto al passato. Offre inserimenti ancora più precisi e lineari con un appoggio sempre graduale e progressivo , grazie anche alla maggiore rigidità dell’avantreno e una percepibile maggiore prontezza dello sterzo con una minore zona neutra centrale. Un plauso anche al cambio a sei marce offerto di serie: collocato a una spanna dal volante, brilla per precisione degli innesti e manovrabilità con una frizione che non richiede particolari sforzi.
I 10 Cv in più regalano una maggiore vivacità, e in fase di sorpasso si può inoltre contare su qualche utile kgm in più, che in passato. Terreno d’elezione resta comunque l’autostrada dove la nuova wagon sfodera comunque le sue armi migliori. Nei trasferimenti a medio e lungo raggio si conferma una grande stradista con un confort acustico davvero notevole in autostrada e una superiore capacità anche nell’assorbimento delle asperità, specie al retrotreno.
FRENATA AUTOMATICA
A bordo della Focus debutta in Europa anche il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione, Pre-Collision Assist. Simile all’Active City Stop, è predisposto
per funzionare a velocità superiori, per esempio in autostrada. Il sistema rileva la presenza di veicoli, anche in movimento davanti all’auto, ed è attivo a velocità tra gli 8 e i 180 km/h.
Se durante la marcia il veicolo che precede rallenta o frena repentinamente, il sistema avvisa il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente i freni.
La nuova Focus è dotata del controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede. A questo sistema affianca il controllo automatico della distanza di sicurezza, Distance Alert and Indication System: quando, durante la marcia, la distanza di sicurezza scende al di sotto di un livello impostato dal guidatore, il guidatore viene avvertito con una serie di avvisi acustici e visivi.