26 March 2015

Nuova Ford Focus, 60 foto, 5 video e i prezzi

Più tecnologica, avanzata ed efficiente. Per la Nuova Ford Focus, arriva un nuovo 1.5 TDCi proposto in due step di potenza, da 95 e 120 cv.. (listino/schede tecniche)

TECNOLOGIA

Più tecnologica, avanzata ed efficiente. Liquidarla come un semplice restyling sarebbe quanto mento riduttivo. Per la Nuova Ford Focus, l’ aggiornamento è infatti più di sostanza che di forma con un ulteriore step tecnologico sostanziale. La nuova offerta di motori comprende infatti il nuovo EcoBoost 1.5 tre cilindri benzina e il nuovo TDCi 1.5 diesel da 95 e 120 cv. Rispetto al modello precedente, i consumi sono stati ulteriormente ottimizzati fino a raggiungere fino al 19% di efficienza in più e tutti i motori disponibili in Italia sono conformi alla normativa Euro 6. 

In allegato in alto  trovate le schede tecniche e  i prezzi che partono da 19.000 euro per la 1.0 Ecoboost a benzina da 100 cv e arrivano sino ai 28.750 euro necessari per il 2.0 TDCi da 150 cv.

 

Le sospensioni sono state riviste nella geometria e dotate di boccole più rigide per ridurre il rollio, mentre è stata rifinita la taratura degli ammortizzatori e aggiornato il controllo elettronico della stabilità (ESC). Include ora un nuovo sistema di controllo dinamico della stabilità nei cambi di direzione Enhanced Transitional Stability (ETS). E' il primo veicolo europeo a essere dotato del controllo dinamico della stabilità nei cambi di direzione Enhanced Transitional Stability (ETS), un sistema "predittivo" antislittamento che analizza le condizioni di guida e interviene in anticipo rispetto a una potenziale perdita di controllo da parte del guidatore.  In sostanza, dopo lo scarto di un veicolo o di un ostacolo, provvede a un riallineamento più rapido ed efficace pinzando le ruote prima che lo faccia il guidatore.  Il servosterzo elettrico (EPAS) ora è leggermente più pronto e preciso,  con una zona neutra centrale più ridotta.

Ford SYNC 2 con schermo touch
Con la nuova Focus debutta in Europa il SYNC 2, nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore. Il SYNC 2 permette di utilizzare comandi vocali semplici e naturali per la navigazione, l’intrattenimento e le funzioni di bordo. Dire semplicemente “ho fame” attiva la visualizzazione immediata dell’elenco dei ristoranti presenti nelle vicinanze. Si può anche utilizzare la guida Michelin per perfezionare la propria scelta, e una volta deciso il ristorante, il SYNC permette di telefonare direttamente per prenotare, mentre il navigatore indicherà la strada per raggiungerlo.
 
 
 
SICUREZZA E ASSISTENZA
La nuova Focus è la prima Ford a offrire un sistema di parcheggio semiautomatico in grado di effettuare le manovre anche a pettine. Il nuovo Active Park Assist utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia in perpendicolare che in parallelo, ed esegue automaticamente la manovra lasciando al guidatore il controllo dei pedali e del cambio. E’ dotato inoltre della funzione Park-Out Assist, che esegue le manovre anche per uscire da un parcheggio in parallelo. Il Cross Traffic Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40 metri, mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio. Il sistema di frenata automatica in città, Active City Stop, che in caso di collisione imminente è in grado di arrestare l’auto e di evitare gli impatti o ridurne in ogni caso l’entità, è ora attivo fino a 50 km/h, una velocità superiore rispetto alla versione precedente, attiva fino a 30 km/h.
 
 
FRENATA AUTOMATICA
A bordo della Focus debutta in Europa anche il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione, Pre-Collision Assist. Simile all’Active City Stop, è predisposto
per funzionare a velocità superiori, per esempio in autostrada. Il sistema rileva la presenza di veicoli, anche in movimento davanti all’auto, ed è attivo a velocità tra gli 8 e i 180 km/h.
Se durante la marcia il veicolo che precede rallenta o frena repentinamente, il sistema avvisa il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente i freni.
 
La nuova Focus è dotata del controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede. A questo sistema affianca il controllo automatico della distanza di sicurezza, Distance Alert and Indication System: quando, durante la marcia, la distanza di sicurezza scende al di sotto di un livello impostato dal guidatore, il guidatore viene avvertito con una serie di avvisi acustici e visivi.
 
 
 
VIDEO
 
 
 
 
 
 

MOTORI

La nuova Ford Focus offre una gamma piuttosto completa di motori  con una riduzione dei consumi che arriva fino al 19% e con un abbassamento delle emissioni trasversale . Tutti i motori disponibili in Italia saranno conformi alla normativa Euro 6. La nuova offerta di motori comprende il nuovo EcoBoost 1.5 benzina da 150 cavalli. Rispetto al precedente modello con cambio manuale a 6 marce e motore 1.6 di potenza analoga, la nuova Focus è più efficiente del 7%. La versione con motore TDCi 1.5 da 120 cavalli e cambio automatico Powershift è più efficiente del 19% rispetto al modello precedente 2.0 da 115 cavalli. 
 
Ford continuerà a offrire anche lo speciale modello con motore EcoBoost 1.0 e 99 g/km di emissioni di CO2 che ha permesso alla Focus di diventare la prima ‘family car’ europea a benzina, non ibrida, a scendere al di sotto della soglia dei 100 grammi di emissioni.
 
I nuovi TDCi di cilindrata 1.5 e 2.0 sono dotati della cosiddetta ‘trappola del NOX “, un dispositivo che riduce le emissioni, e sono progettati per il funzionamento a basso attrito grazie al rivestimento DLC (Diamond Like Coating), mentre l’aspirazione si avvale di turbo a geometria variabile.
 
Nuovo EcoBoost 1.5
Il nuovo EcoBoost 1.5 Start&Stop da 150 cavalli con cambio manuale a 6 marce è più efficiente del 7%, rispetto al precedente motore 1.6 di analoga potenza che sostituisce.
Il nuovo EcoBoost 1.5 è dotato di una serie di innovazioni tecnologiche come il collettore di scarico integrato nella testata. Questa soluzione, già presente sull’EcoBoost 1.0,
incrementa l’efficienza permettendo al blocco di entrare in temperatura più rapidamente, e ottimizza la curva di coppia riducendo il percorso dei gas di scarico tra i cilindri e il
turbocompressore. Il motore si avvale di tutte le tecnologie EcoBoost, come il turbo, l’iniezione diretta ad alta pressione e la doppia fasatura variabile delle valvole. Il blocco è in alluminio, mentre il raffreddamento a liquido dell’aria aspirata ne riduce la temperatura ottimizzando consumi e incrementando la brillantezza.
 
 
Nuovi motori TDCi
La nuova Focus sarà disponibile con il nuovo motore TDCi 1.5 da 95 e 120 cavalli. E’ un motore che unisce potenza, coppia e reattività a una grande efficienza, grazie alla
camera di combustione dal design ottimizzato e a turbo e iniezione di nuova generazione. L’impianto di scarico è dotato di ‘trappola del NOX“, per il trattamento dei gas di scarico,
che riduce ulteriormente le emissioni. “La superficie totale del materiale attivo all’interno della trappola del NOX è equivalente a quella di oltre 2 campi da calcio regolamentari, anche se è lungo solo 124mm, con un diametro di appena 132mm”, ha spiegato David King, Manager Calibrazione Motori Diesel, di Ford Europa. “Il suo funzionamento è simile a quello di una spugna: cattura le emissioni di NOX prodotte da una combustione più efficiente del diesel, permettendo di ridurre ulteriormente anche i livelli di CO2.”
 
Le superfici di cilindri, pistoni e di una serie di componenti in movimento sono state rivestite in DLC (Diamond-Like Coating), una procedura antiattrito che incrementa l’efficienza e il comfort. Il rivestimento è incredibilmente resistente, ed è spesso solo 6 micron, circa 1/3 di un capello.  La turbina a geometria variabile ottimizza il flusso d’aria nel motore e l’iniezione ad alta pressione di nuova generazione contribuiscono a ottimizzare l’alimentazione e la combustione, riducendo consumi ed emissioni di CO2.
 
Il modello da 95 cavalli emette solo 98 g/km di CO2 il 10% in meno rispetto al precedente TDCi 1.6, con un’efficienza di 3,8 l/100 km con cambio manuale a 6 marce. La versione da 120 cavalli con cambio automatico PowerShift a 6 marce, che arriverà nel 2015, sarà del 19% più efficiente rispetto al TDCi 2.0 Powershift da 115 cavalli che andrà a sostituire. La versione con cambio manuale a 6 marce è più efficiente del 10%.
 
Il TDCi 2.0 è stato aggiornato ed offre consumi inferiori pur erogando più potenza e più coppia. La versione da 150 cavalli è del 15% più efficiente rispetto alla precedente versione da 140 cavalli quando accoppiata sia a un cambio a 6 marce manuale che a 6 marce automatico, e offre 370Nm di coppia, 30 in più rispetto al modello precedente. Questo risultato è stato ottenuto grazie allo Start&Stop e alla nuova turbina a geometria variabile. Le trasmissioni automatiche Powershift saranno disponibili anche con i paddle al volante, per cambiare rapidamente marcia senza togliere le mani dallo sterzo.
 
 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA