01 October 2013

Nuova Dacia Duster 2013, "low" a chi !?

Conferma il suo stile decisamente Off Road 4X4, mentre gli interni si rinnovano completamente: nuova plancia, nuove sellerie...

In breve

Il design esterno di Nuova Dacia Duster evolve, confermando il suo stile decisamente Off Road 4X4, mentre gli interni si rinnovano completamente: nuova plancia, nuove sellerie, nuovo quadro strumenti con una ergonomia interna rinnovata.  E' disponibile a un prezzo ancora più competitivo e con nuovi equipaggiamenti disponibili (di serie o in opzione a seconda delle versioni): Dacia MEDIA NAV, cruise control, parking radar posteriore, controllo elettronico della stabilità di serie (ESP), maggiore qualità percepita, nuovo design, modularità migliorata ad un prezzo di base invariato, sempre a partire da 11.900 € per la versione base (Duster 4x2 1.6 110cv)

 

Il multimediale sale a bordo

A seconda dei livelli di equipaggiamento, sono disponibili:

- Dacia MEDIA NAV, il sistema multimediale completo e integrato che comprende  navigatore con schermo touch screen da 7’’, radio con USB e connettività Bluetooth® (di serie, in Italia, sul livello Laureate).

- Dacia Plug&Radio, il sistema multimediale essenziale, semplice ed efficace, che comprende radio, lettore CD compatibile con formato MP3, connettività Bluetooth® e prese USB e jack sul frontalino.

Nuovo Dacia Duster propone, in funzione del livello di equipaggiamento, nuove tecnologie  utili: cruise control, parking radar posteriore, chiusura centralizzata delle porte con auto in movimento e visualizzazione della temperatura esterna.

Tutta la tecnologia a bordo, inoltre, ha un’ergonomia facile ed intuitiva come i comandi degli alzacristalli elettrici che su Nuovo Dacia Duster sono oggi disposti sulle porte e adottano la modalità ad impulsi dal lato conducente.

Nuovo Dacia Duster offre un’abitabilità e un volume di carico ancora maggiori, con una capienza del vano bagagli di 475 dm3 (secondo le versioni), la possibilità di trasportare oggetti da 2,70 m di lunghezza (panchetta posteriore ripiegata) e fino a 3,3 litri di vani portaoggetti interni supplementari.

Un nuovo copri-bagagli, amovibile e rigido, consente nello stesso tempo di accedere al contenuto del vano bagagli e di organizzarne la disposizione.

 

Nuovi equipaggiamenti di sicurezza attiva

Il controllo elettronico della stabilità (ESP), di serie, assicura la stabilità del veicolo nelle condizioni più difficili, come il superamento degli ostacoli, la perdita di aderenza in curva o la guida su fondo scivoloso. Di serie, l’assistenza alla frenata di emergenza (AFE) completa il sistema antibloccaggio ruote (ABS).

 

… e di sicurezza passiva

Per garantire un buon livello di protezione per i passeggeri, Nuovo Dacia Duster è equipaggiato con airbag frontali conducente e passeggero, ma anche airbag laterali testa-torace.

In caso di cinture di sicurezza non allacciate, conducente e passeggero sono avvisati da un segnale, nello stesso tempo visivo e sonoro . I sedili posteriori sono equipaggiati con ganci Isofix, per facilitare l’installazione di seggiolini per bambini in tutta sicurezza. Cruise control (secondo versioni), con comandi accessibili sulla console centrale (attivazione del sistema) e sul volante (regolazione della velocità).

 

Motori

 

Nuovo propulsore benzina TCe 125

Con Nuovo Dacia Duster, oggi, è disponibile la motorizzazione benzina TCe 125.Motore turbo ad iniezione diretta a 4 cilindri, eroga il 90% della coppia massima a 1.500 giri minuto. Questo propulsore garantisce performance ed economicità , con costi di esercizio ridotti: consumi di appena 6,0 l/100 km e una catena di distribuzione a vita, che non richiede manutenzione. Il motore è associato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti.

 

Le altre motorizzazioni

Il propulsore 1.6 16v 105 cv è sempre proposto in versione 4x2 e 4x4 e, in alcuni Paesi (tra cui l’Italia), in versione bicarburante benzina-GPL, con costi di utilizzo ulteriormente ridotti.

Per i motori diesel, sono disponibili le due versioni del propulsore 1.5 dCi: 90 o 110 cv. Ridurre i consumi con la funzione Eco Mode e l’indicatore di cambiamento di rapporti (Gear Shift Indicator / GSI) . La funzione Eco Mode (disponibile secondo le motorizzazioni) consente al conducente, in qualunque momento, di scegliere di ridurre il consumo di carburante.

Attivato, il sistema adatta alcuni parametri di guida, limitando le performance del motore e il comfort termico, in proporzioni accettabili per conducente e passeggeri.

L’indicatore di passaggio dei rapporti (Gear Shift Indicator / GSI) suggerisce, inoltre, tramite un segnale visivo, a quale regime cambiare idealmente il rapporto al cambio, in modo da ridurre i consumi, ma anche le emissioni di CO2.

 

Comfort acustico

Nuovo Dacia Duster offre performance acustiche nettamente maggiori. Il comfort di guida migliora, quindi, grazie ad una migliore insonorizzazione dell’abitacolo e all’importante lavoro realizzato per ridurre la rumorosità di rotolamento, i rumori aerodinamici e quelli del motore.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA