La nuova variante i3, vettura elettrica premium del brand BMW i offre un aumento dell’autonomia di oltre il 50 per cento. Grazie alla maggiore densità di accumulo delle celle agli ioni di litio, la BMW i3 (94 Ah) raggiunge una capacità di 33 kilowattora (kWh). Nel ciclo di test (NEDC) l’autonomia si estende da 190 chilometri a 300 chilometri; anche nella guida giornaliera a condizioni meteorologiche avverse e con l’impianto di climatizzazione o il riscaldamento accesi sarà possibile percorrere fino a 200 chilometri senza ricaricare.
Grazie al motore elettrico sincrono ibrido la i3 (94 Ah) da 125 kW/170 CV accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Con un consumo di 12,6 kWh/100 km (NEDC) la BMW i3 è la vettura elettrica più sportiva e più efficiente del segmento di appartenenza.
RANGE EXTENDER
La BMW i3 con accumulatore di energia da 60 Ah, sul mercato da tre anni, resterà in offerta. Anche in futuro, entrambe le varianti di modello saranno disponibili con range extender; il due cilindri a benzina (28 kW/38 CV) mantiene costante lo stato di carica della batteria durante la guida, mettendo a disposizione così un’autonomia supplementare di 150 chilometri. Il consumo di carburante dichiarato del modello equipaggiato con range extender è per la BMW i3 (94 Ah) / BMW i3 (60 Ah) di rispettivamente 0,6/0,6 l/100 km nel ciclo combinato; il consumo di corrente nel ciclo combinato è di rispettivamente 11,3/13,5 kWh/100 km; le emissioni di CO2 nel ciclo combinato sono di 12/13 g/km.
Il nuovo serbatoio da nove litri è sistemato nella sezione frontale della vettura. Il volume del bagagliaio resta così invariato e offre 260 litri, che con i sedili posteriori ripiegati si amplia a 1.100 litri. La BMW i3 (94 Ah) con range extender accelera da 0 a 100 km/h in soli 8,1 secondi.
BATTERIA
Grazie all’ottimizzazione del package interno delle celle è stato possibile incrementare la capacità delle celle a 94 Ah e il quantitativo di energia a 33 kWh, di cui 27 kWh effettivamente utilizzabili. La batteria della BMW i3 (60 Ah) ha capacità lorda di 22 kWh / netta di 19 kWh.
Le celle agli ioni di litio si distinguono per offrire un equilibrio tra elevata densità energetica, resistenza ai cicli di carica e scarica e sicurezza in caso di collisione. La batteria è studiata per durare l’intera vita utile della vettura. La batteria ha una garanzia di otto anni o 100.000 chilometri.