28 July 2016

TECNICA: Una nuova tecnologia 3D per la prossima BMW Serie 5

Nell' impianto di produzione BMW di Monaco, la Casa tedesca ha messo a punto una nuova tecnologia 3D che permette di...

Tecnica: una nuova tecnologia 3d per la prossima bmw serie 5

Nell' impianto di produzione BMW di Monaco, la Casa tedesca ha messo a punto una nuova tecnologia 3D usata per la prossima generazione Serie 5 che permette di realizzare un modello virtuale della vettura. Il tutto grazie a una tecnologia di misurazione completamente automatica ad altissima precisione. Speciali robot usano sensori per creare un' immagine virtuale e tridimensionale dell' intero modello nella sua veste definitiva.

L' accuratezza è elevatissima : meno di  100 micron (µm). La speciale cella di misurazione ottica viene impiegata nei modelli intermedi, tra i primi muletti e la verisione definitiva di serie. Il tutto fa parte della strategia di digitalizzazione BMW Group per la produzione dei veicoli premium. La prossima generazione della BMW Serie 5 berlina sarà la prima a beneficiare di questa nuova tecnologia. 

Eduard Obst, Head of Geometric Analysis Measuring Technology and Cubing BMW spiega " Siamo molto contenti di aver raggiunto questo traguardo nella pre produzione del veicolo grazie alla cella di misurazione ottica. Il modello in 3D conseguito " continua Obst "è praticamente completo. Lunghe misurazioni singole così come complesse raccolte dati non sono di fatto quasi più necessari con un notevole risparmio di tempo. Non solo anche l' accuratezza e la qualità dei dati raccolti è così nettamente maggiore." 

Qui la prossima M5 nei test al Ring..

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA