01 June 2016

BMW rinnova anche la Serie 3 Gran Turismo

La Casa tedesca svela il face lift della Serie 3 Gran Turismo. I motori e le novità...

DESIGN

BMW rinnova la Serie 3 Gran Turismo, disponibile da luglio 2016, con lievi ritocchi estetici , per un design più moderno e sportivo , ed un 'ampia scelta di ben 8 motorizzazioni, tre a benzina e cinque turbodiesel. Gli interni vedono l' impiego di materiali più raffinati ed il sistema di navigazione Professional offre una migliore connettività con gli smartphone.  Non solo, la rappresentazione dei principali punti del menù in un’ordinata struttura a riquadri rende i comandi ancora più intuitivi.

Il modello attuale è stato un buon successo per la Casa bavarese in Europa, Cina e i USA. Con oltre 130.000 vetture vendute su scala mondiale, in soli tre anni dal lancio sul mercato la BMW Serie 3 Gran Turismo si è affermata come un 'alternativa alle berline e station-wagon premium di classe media.

Con una lunghezza di 4.824 millimetri la BMW Serie 3 Gran Turismo supera le altre varianti della Serie 3 di circa 200 millimetri. Anche il passo è più lungo (+110 millimetri /2.920 millimetri) e garantisce una migliore abitabilità ai passeggeri posteriori ; il bagagliaio offre una capacità di carico notevole: da 520 a 1.600 litri.  Il carico di oggetti ingombranti viene facilitato dalla grande apertura di carico che misura 1.120 millimetri in larghezza e 618 millimetri in altezza, in combinazione con il cofano posteriore ad azionamento elettrico, di serie, dall’ampia apertura.

 

 

LED
I nuovi gruppi ottici con luci abbaglianti e anabbaglianti LED, di serie, e luci fendinebbia LED conferiscono alla BMW Serie 3 Gran Turismo un look più sportivo. Ma anche la coda si presenta più muscolosa, con le luci posteriori LED che definiscono un andamento molto preciso delle linee. Inoltre, è stata ridisegnata la grembiulatura posteriore ed è cresciuto il diametro dei terminali di scarico, così che già a partire dai modelli 320i e 320d vengono montati i doppi terminali. Le vernici metallizzate Arktikgrau e Jatoba sono state aggiunte alla gamma cromatica disponibile per la BMW Serie 3 Gran Turismo, così che adesso essa include 11 colori differenti. Per il pacchetto M Sport oltre alla vernice pastello e a quattro vernici metallizzate viene offerta in esclusiva la vernice metallizzata Estorilblau.

 

 

CERCHI IN LEGA
La BMW Serie 3 Gran Turismo è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici dalla misura 225/55 R17. In base alla linea di equipaggiamenti selezionata oppure come optional  possono essrere ordinati anche cerchi da 18 oppure 19 pollici. Anche qui la gamma è più ricca: infatti, sono stati aggiunti i cerchi nello styling con raggi a stella 658, con i raggi sdoppiati 673 e con i raggi multipli 674. Inoltre, per ogni modello della BMW Serie 3 Gran Turismo sono selezionabili due ulteriori cerchi, riservati in passato a una Line (cerchi a raggi sdoppiati 466 e styling a turbina 415).
 

INTERNI
Raggiungono un livello qualitativo nuovo con superfici nere lucide,  inserti galvanizzati e i tocchi cromati; donano agli interni della nuova BMW Serie 3 Gran Turismo un’immagine di qualità maggiore. Si amplia anche la personalizzazione con i modelli Sport Line, Luxury Line e M Sport. Due nuove vernici esterne, tre nuovi design per i cerchi e una selezione più ampia di sellerie e di modanature. Per gli interni sono state aggiunte ulteriori possibilità di scelta. Nell’offerta di modanature in legno sono state incluse adesso anche le versioni in Fineline chiaro e frassino con intarsi metallizzati. Nuove cuciture decorative in un colore di contrasto abbelliscono la selleria in pelle in Dakota Sattelbraun, Venetobeige e nero.

 

Nella pagina seguente i motori...

MOTORI

Tutti i propulsori a benzina della nuova generazione vedono una riduzioni dei consumi fino al 14 per cento. I nuovi quattro cilindri vengono montati per la prima volta sulla BMW 320i Gran Turismo da 135 kW/184 CV e sulla BMW 330i Gran Turismo da 185 kW/252 CV. Il nuovo propulsore a sei cilindri, realizzato interamente in alluminio, della BMW 340i Gran Turismo eroga 240 kW/326 CV .

TURBODIESEL
La nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è ordinabile con tre motori a quattro cilindri e due a sei cilindri. La maggior parte dei motori è disponibile con le prestazioni descritte già dall’estate scorsa, con eccezione della BMW 325d Gran Turismo che sarà introdotta sul mercato in occasione del lancio del nuovo modello.

Arriva dunque un nuovo propulsore quattro cilindri diesel sulla BMW 325d Gran Turismo: il quattro cilindri da 2.000 cc di cilindrata e sovralimentazione bistadio con due turbocompressori eroga 165 kW/224 CV e viene offerto di serie in combinazione con il cambio Steptronic. Gli altri nuovi motori quattro cilindri diesel vengono utilizzati nella BMW Serie 3 Gran Turismo già dalla rivisitazione di modello della BMW Serie 3 berlina e Touring nell’estate del 2015. Complessivamente, la gamma è composta da cinque unità diesel da 110 kW/150 CV a 230 kW/313 CV.

BMW 318d Gran Turismo quattro cilindri diesel da 110 kW/150 CV.
BMW 320d Gran Turismo/BMW 320d xDrive Gran Turismo: la potenza della BMW 320d è aumentata a 140 kW/190 CV, con una coppia massima di 400 Nm.
BMW 325d Gran Turismo: il nuovo quattro cilindri diesel dalla cilindrata di 2.000 cc e sovralimentazione bistadio con due turbocompressori eroga 165 kW/224 CV e una coppia massima di 450 Nm. E'  equipaggiato di serie con il cambio Steptronic.
BMW 330d Gran Turismo/BMW 330d xDrive Gran Turismo: con motori sei cilindri diesel dalla cilindrata di 3.000 cc e 190 kW/258 CV vengono combinati esclusivamente con il cambio automatico e vengono utilizzati nella BMW Serie 3 Gran Turismo già dall’estate del 2014.

ANCHE INTEGRALE
Tutte le BMW Serie 3 Gran Turismo equipaggiate con motore a benzina e i modelli diesel BMW 320d Gran Turismo e BMW 330d Gran Turismo sono ordinabili con la trazione integrale BMW xDrive. Sulla BMW 335d xDrive Gran Turismo la trazione integrale xDrive è di di serie. 

TRASMISSIONE
La BMW 320i Gran Turismo, 318d Gran Turismo e 320d Gran Turismo vengono offerte di serie con cambio manuale a sei rapporti; questo vale sia per la classica trazione posteriore che per la trazione integrale BMW xDrive, disponibile come optional.
 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA