E' più, molto di più di un semplice restyling. Con i precedenti aggiornamenti sembrava aver perduto di incisività, si era ammorbidita, smussata nelle sue deliziose asperità dinamiche, adesso sembra ritornata all’origine. Abbiamo provato la versione 120d xDrive a 5 porte. L’attesa nuova tre cilindri era assente, ma non lo era, però, la potente M135.
INTERVENTI EVIDENTI
Le proporzioni restano quelle esclusive di questo modello: il cofano allungato, passo lungo e sbalzi corti, abitacolo arretrato, una postura aggressiva esaltata da carreggiate larghe e passaruota abbondanti. Esteticamente gli interventi si vedono eccome. La sezione frontale con le presed’aria ingrandite è più incisiva e il doppio rene ridisegnato contribuisce ad enfatizzare questa maggiore espressività. La sua maggiore dimensione lo avvicina otticamente ai nuovi gruppi ottici completamente ridisegnati con luce diurna a led circolare, il consueto marchio luminoso della Casa dell’elica blu.
Le linee tese del laterale che confluiscono sui passaruota posteriori fortemente bombati contribuiscono a esaltare il nuovo disegno del posteriore che presenta nuovi gruppi ottici integrati, secondo i nuovi stilemi di stile, sia nelle fiancate che nel cofano bagagliaio. La tipica forma a L viene alimentata da luci a led. Interiormente il cockpit riporta nuovi materiali e rivestimenti. Un nuovo, raffinato disegno della sezione centrale accentua il senso di un ambiente rivisto non profondamente, ma nei punti giusti. Al centro il Control Display da 6,5 pollici è comandato da un Controller più grande e sensibile al tocco e molto preciso nella scrittura dei caratteri alfanumerici. Nuovi i comandi di regolazione radio e del clima che adesso sono inseriti all’interno di una superficie nero lucida.
PIÙ DOTATA
La Bmw è la Bmw, ma la concorrenza nel segmento si fa sentire. Ecco allora un ampliamento mica male degli equipaggiamenti di serie con la radio Bmw Professional, il sistema di comando iDrive con il display da 6,5 pollici e il clima automatico. Il carattere premium del modello è anche sottolineato da una vasta gamma di equipaggiamenti a richiesta che possono arricchire la gamma dei modelli che parte da Advantage per proseguire nella Sport Line, Urban Line ed M Sport. La gamma motori vanta cinque propulsori a benzina e cinque diesel da 109 cavalli dell’unità 1,5 litri e tre cilindri ai 325 cavalli per il benzina, mentre il diesel va dai 116 cavalli anche qui di una unità 1,5 litri ai 225 del 2 litri della 125d.