13 April 2015

Nuova BMW Serie 1 2015 , prime impressioni

La nuova Serie 1 che abbiamo guidato sulle strade di Lisbona è qualcosa di importante per Bmw. Dopo i vari aggiornamenti che si sono succeduti in questi anni, questa versione è qualcosa di più di un restyling, sembra un ritorno alle origini: bella, tagliente e sportiva...

LOOK

E' più, molto di più di un semplice restyling. Con i precedenti aggiornamenti sembrava aver perduto di incisività, si era ammorbidita, smussata nelle sue deliziose asperità dinamiche, adesso sembra ritornata all’origine. Abbiamo provato la versione 120d xDrive a 5 porte. L’attesa nuova tre cilindri era assente, ma non lo era, però, la potente M135. 

INTERVENTI EVIDENTI
Le proporzioni restano quelle esclusive di questo modello: il cofano allungato, passo lungo e sbalzi corti, abitacolo arretrato, una postura aggressiva esaltata da carreggiate larghe e passaruota abbondanti. Esteticamente gli interventi si vedono eccome. La sezione frontale con le presed’aria ingrandite è più incisiva e il doppio rene ridisegnato contribuisce ad enfatizzare questa maggiore espressività. La sua maggiore dimensione lo avvicina otticamente ai nuovi gruppi ottici completamente ridisegnati con luce diurna a led circolare, il consueto marchio luminoso della Casa dell’elica blu.
Le linee tese del laterale che confluiscono sui passaruota posteriori fortemente bombati contribuiscono a esaltare il nuovo disegno del posteriore che presenta nuovi gruppi ottici integrati, secondo i nuovi stilemi di stile, sia nelle fiancate che nel cofano bagagliaio. La tipica forma a L viene alimentata da luci a led. Interiormente il cockpit riporta nuovi materiali e rivestimenti. Un nuovo, raffinato disegno della sezione centrale accentua il senso di un ambiente rivisto non profondamente, ma nei punti giusti. Al centro il Control Display da 6,5 pollici è comandato da un Controller più grande e sensibile al tocco e molto preciso nella scrittura dei caratteri alfanumerici. Nuovi i comandi di regolazione radio e del clima che adesso sono inseriti all’interno di una superficie nero lucida.
 
PIÙ DOTATA
La Bmw è la Bmw, ma la concorrenza nel segmento si fa sentire. Ecco allora un ampliamento mica male degli equipaggiamenti di serie con la radio Bmw Professional, il sistema di comando iDrive con il display da 6,5 pollici e il clima automatico. Il carattere premium del modello è anche sottolineato da una vasta gamma di equipaggiamenti a richiesta che possono arricchire la gamma dei modelli che parte da Advantage per proseguire nella Sport Line, Urban Line ed M Sport. La gamma motori vanta cinque propulsori a benzina e cinque diesel da 109 cavalli dell’unità 1,5 litri e tre cilindri ai 325 cavalli per il benzina, mentre il diesel va dai 116 cavalli anche qui di una unità 1,5 litri ai 225 del 2 litri della 125d.

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SU STRADA

Abbiamo scelto il modello 120d XDrive da 190 cavalli e quattro ruote motrici. La coppia massima di 400 Nm, i 190 cavalli e la trazione integrale sono un invito ad osare. La trasmissione è lo Steptronic da otto rapporti che, lo diciamo subito, si dimostra sempre all’altezza della situazione per velocità o per confort di cambiata a seconda del profilo di guida utilizzato. Una delle cose più divertenti da seguire è la strategia di cambiata previdente, praticamente la logica del cambio si interfaccia con il navigatore e ti ritrovi sempre con la giusta marcia inserita in quella determinata circostanza.

Ti avvicini ad una curva e il sistema inizia a scalare mentre freni. Ne esci brillante, magari in configurazione sport? Il cambio ti inserisce la marcia più adatta per l’accelerazione che stai richiedendo. La spinta del 4 cilindri è costante, decisa e progressiva, la compostezza del telaio nei curvoni lunghi, negli inserimenti un po’ bruschi, nei cambi di direzione repentini è sempre di altissimo livello.

Merito dell’eccellente ripartizione del peso che la rende sempre molto stabile e trasparente. Anche la nota del motore è piacevole, sorda e ringhiosa. In un tempo in cui il sonore è sintetizzato per infilarlo negli impianti audio degli abitacoli, questa è già una vittoria.

La trazione è sempre pronta, presente, granitica. Forse troppo. Nel senso che normalmente è distribuita in proporzione 40:60 ma la coppia varia, tra gli assali, in tempo reale e in relazione alla guida. Sta il fatto che indurre qualche scalpitio di troppo diventa di una complicanza notevole. Diversamente dalla sua sorella M. Ancora una volta Bmw non sbaglia. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA