26 May 2015

Bmw, tutte le foto dal vivo della 3.0 CSL Hommage

Rappresenta il tributo del BMW Design Team alla 3.0 CSL, una classica senza tempo.....

Bmw, tutte le foto dal vivo della 3.0 csl hommage

Rappresenta il tributo del BMW Design Team alla 3.0 CSL, una classica senza tempo ed iconica coupé BMW degli anni Settanta. “Le nostre auto Hommage dimostrano non soltanto quanto siamo orgogliosi del nostro passato, ma anche quanto importante può essere il passato per determinare il nostro futuro,” dice Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design. “La BMW 3.0 CSL Hommage rappresenta un riconoscimento delle conquiste ingegneristiche realizzate dalla BMW 3.0 CSL con il suo design leggero e le sue prestazioni. Con una costruzione leggera intelligente e con materiali moderni, la 3.0 CSL Hommage porta quello stesso carattere nel 21° secolo, mostrandolo in una nuova ed eccitante forma,” continua van Hooydonk, sintetizzando l’approccio che il team di design ha seguito con la BMW 3.0 CSL Hommage.

 “CSL” significa “Coupé Sport Leichtbau” (coupé, sport, costruzione leggera). Con il suo cofano motore, il portellone e gli spoiler posteriori in alluminio, i finestrini in plexiglass e l’equipaggiamento rigorosamente ridotto all’essenziale, la vecchia BMW 3.0 CSL faceva fermare l’ago della bilancia a circa 200 kg in meno rispetto alla BMW 3.0 CS. Non deve sorprendere allora che fosse destinata ad una brillante carriera in pista.

Mentre il materiale scelto negli anni Settanta fu l’alluminio, oggi è il CFRP (plastica rinforzata con fibre di carbonio) ad offrire un rapporto ottimale peso/robustezza. Queste fibre ad alta resistenza sono ancora più leggere e robuste dell’alluminio. E la BMW 3.0 CSL Hommage ne fa un largo uso, reinterpretando il concetto di design leggero per i giorni nostri. Dovunque venga utilizzato in modo visibile, il CFRP rende tangibile il principio di design leggero sia all’esterno sia all’interno.

DESIGN
La sua carrozzeria , molto lunga , è controbilanciata dai suoi caratteristici deflettori, dai potenti passaruota e dai prominenti spoiler su tetto e coda. Nonostante le sue dimensioni, gli elementi aerodinamici sono essenziali per un flusso ottimale dell’aria sulle fiancate del veicolo. Il deflettore anteriore serve a portare aria al vano motore, mentre le ali sulle ruote posteriori assicurano un flusso ottimale intorno al veicolo. Piccole telecamere utilizzate come retrovisori riducono ulteriormente la resistenza aerodinamica. Il grande spoiler posteriore aumenta l’effetto suolo sull’assale posteriore, migliorando così la trasmissione a terra della potenza. I sistemi Air Curtain e Air Breather garantiscono l’ottimale ventilazione delle arcate delle ruote. Infine, la personalità e la sportività della BMW 3.0 CSL Hommage vengono perfettamente trasmesse dal colore originale del suo predecessore spirituale – Golf Yellow. In abbinamento con gli accenti grafici color nero, gli elementi in carbonio riducono la percezione dell’altezza del veicolo e sottolineano ulteriormente la sua silhouette piatta. I cerchi in lega da 21 pollici nelle versioni bicolore opache e lucide offrono un ulteriore esclusivo elemento di spicco. Le lamelle di controllo dell’aria negli interstizi dei cerchi delle ruote, allo stesso tempo, servono per ottimizzare ulteriormente l’aerodinamica.

INTERNI
Tutti gli elementi interni sono assolutamente funzionali. Negli interni tutti in CFRP, l’unica presenza assimilabile al legno è costituita dal “pannello strumenti” – un elemento orizzontale e puramente strutturale. Questo richiama chiaramente gli interni della BMW 3.0 CSL di una volta, che presentava finiture in legno in ogni parte dell’abitacolo. Nella nuova versione, soltanto il piccolo display centrale di ricarica dell’eBoost interrompe il pannello di legno degli strumenti.

Anche l’infotainment è realizzato secondo un concetto minimalista: un display centrale sulla colonna dello sterzo informa il guidatore della marcia inserita, della velocità, dei giri dei motori e del punto di cambiata. DNA da gara e disegno leggero raffinato Altri elementi prettamente sportivi comprendono sedili avvolgenti con cuciture di alta qualità, una cintura di sicurezza a sei punti e dispositivi di sicurezza anodizzati di color rosso come gli ugelli dell’estintore, l’estintore stesso ed i due interruttori sulla console centrale per lo spegnimento d’emergenza del motore e del meccanismo dell’estintore.

Gli unici elementi pesanti nella parte posteriore del veicolo sono due caschi integrati nel tunnel della trasmissione. Questi vengono tenuti al loro posto da una cinghia quando non utilizzati. Al posto di un divano posteriore, vi sono soltanto le coperture per gli accumulatori di energia eBoost. Rivestimenti in alluminio meticolosamente realizzati aggiungono accenti di alta qualità ai punti di giuntura tra i singoli elementi strutturali. Il design delle portiere è tanto minimalista quanto espressivo: superfici precise e pulite tracciano un arco verso la parte posteriore, conferendo alla portiera una qualità fluida e dinamica. Le maniglie delle portiere uniscono una cinghia interna stile DTM con l’elegante dispositivo di apertura integrato nella maniglia della precedente BMW 3.0 CSL, creando una soluzione ibrida di cinghia di nylon posizionata direttamente dietro la maniglia di tenuta nella portiera. 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA