01 June 2016

Bentley, la nuova Mulsanne MY2017 e l' assemblaggio del 6.0 litri W12 bi turbo

Tutte le caratteristiche della Mulsanne, Mulsanne Speed e Mulsanne Extended Wheelbase e tre nuovi video dell' assemblaggio del 6.0 litri W12 bi turbo Bentley...

DESIGN

Interamente realizzata a mano a Crewe, Inghilterra, da un team di abili artigiani, la Mulsanne è l’ammiraglia della gamma Bentley .Rappresenta tutto ciò per cui la Casa automobilistica è celebre, come la capacità di creare le vetture tra le più potenti e lussuose al mondo.

Per la prima volta la famiglia Mulsanne è composta da tre modelli distinti, tutti caratterizzati da peculiarità piuttosto esclusive. La Mulsanne, la Mulsanne Speed e la Mulsanne Extended Wheelbase hanno in comune la meticolosa attenzione ai dettagli e la maestria artigianale di Bentley, ma sono al contempo calibrate sulle specifiche esigenze dei singoli clienti.

PASSO LUNGO
La nuova Mulsanne Extended Wheelbase, per esempio, è stata progettata pensando in particolare al comfort dei passeggeri posteriori. Lo spazio per le gambe aumentato di 250 mm, i poggiagambe allungabili che richiamano lo stile dei sedili degli aerei e il tettuccio nel vano posteriore danno vita a un ambiente confortevole e rilassante.



La Mulsanne Speed è invece studiata per il guidatore, con una potenza di 537 CV (395 kW) e una coppia di 1.100 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, fino a una velocità massima di 305 km/h.

Una serie di innovazioni apportate allo stile contraddistinguono la nuova Mulsanne dal modello precedente. L’area della vettura dal montante anteriore in avanti è stata interamente riprogettata: parafanghi, cofano, calandra del radiatore, griglie, gruppi ottici e paraurti (sia all’anteriore sia al posteriore) sono stati rivisitati e aggiornati per conferirle un look più moderno.

Nell’abitacolo spiccano i  rivestimenti in radica, cuoio e metallo, abilmente realizzati a mano ; la nuova Mulsanne presenta inoltre sedili dal design innovativo, nuovi rivestimenti per portiere e braccioli, un’esclusiva strumentazione in vetro e una gamma di 24 meravigliosi colori.La nuova Mulsanne è dotata di innovative tecnologie all’avanguardia, oltre a un nuovo sistema di Infotainment con schermo tattile, appositamente progettato per questo modello.


E' stata svelata a Ginevra e le prime consegne inizieranno in estate.

 

DESIGN
L’anteriore della nuova Bentley Mulsanne è stato interamente riprogettato, per un look più moderno e integrato. Il nuovo avantreno imponente è caratterizzato da un’ampia griglia in acciaio inossidabile a lamelle verticali, 80 mm più larga del modello precedente, che rende omaggio ai grandi modelli del passato, come la 8 Litre del 1930, la Embiricos e la R-Type Continental.

La caratteristica griglia a nido d’ape Bentley è visibile attraverso le lamelle verticali.Su entrambi i lati della griglia si trovano i fari anteriori “flottanti” a LD: si tratta di gruppi ottici innovativi con un’evoluta tecnologia adattiva e una visione notturna ottimizzata, con fasci di luce che si regolano in automatico in base alle condizioni di guida.



I gruppi ottici a LED sono incastonati a filo nei parafanghi anteriori, fabbricati in alluminio con la tecnologia Superforming. Gli innovativi tocchi di design, come i discreti lavafari con copertura cromata alloggiati all’interno dei fari esterni adiacenti, dimostrano la meticolosa attenzione prestata a ogni singolo dettaglio. Lungo la parte anteriore della Mulsanne è stata introdotta una nuova linea orizzontale posizionando più in alto i fari esterni, di modo che la loro base risulti in linea con i gruppi ottici principali.

Il nuovo paraurti intero, la calandra del radiatore e il cofano sono perfettamente integrati grazie a giunti lisci, per un look visivamente più ampio e imponente. Questi dettagli corrono fluidi fino alla sezione inferiore della griglia a lamelle, affiancata a sua volta da elementi della caratteristica griglia a nido d’ape Bentley, ora collocata più esternamente di 53 mm per parte e con una cromatura chiara. Le finiture in acciaio inossidabile proseguono su entrambi i lati della Mulsanne, con una nuova presa d’aria a forma di “B” integrata nella sezione inferiore del parafango.

Al posteriore, questo tocco di determinazione in più nell’aspetto è rimarcato dai nuovi gruppi ottici, così come dal paraurti riprogettato con angoli inferiori più larghi di 26 mm e una linea che cattura la luce, per conferire alla vettura un look più deciso. I nuovi gruppi ottici posteriori ripropongono il tema della “B” con fasci che danno vita a un’illuminazione immediatamente riconoscibile, in particolare di notte.
 

INTERNI

Occorrono più di 150 ore per realizzare l'abitacolo rivestito in morbida pelle, che presenta ora sedili, braccioli e rivestimenti delle portiere di nuova concezione. I sedili della Mulsanne sono ora disponibili in due versioni: con scanalature o con trapuntatura a rombi. I clienti possono inoltre scegliere fra 24 tonalità per i rivestimenti interni nonché tra finiture monocromatiche o bicolore.

Sono impiegate ben 13 radiche diverse. I particolari in acciaio inossidabile con finitura lucidata chiara, l’esclusiva strumentazione in vetro, i tradizionali comandi zigrinati e i tappetini a pelo alto esaltano questo ambiente lussuoso e raffinato. La nuova Mulsanne presenta infatti un sistema di Infotainment interamente riprogettato, con una tecnologia di navigazione leader di categoria, oltre a svariati altri sistemi innovativi che fissano nuovi standard per l’intrattenimento audiovisivo imbarcato.

Il fulcro è la nuova piattaforma di Infotainment con schermo tattile, ora con controlli aptici aggiuntivi, classici indicatori analogici e un sistema di intrattenimento all’avanguardia dedicato ai passeggeri posteriori. Lo schermo tattile principale con display da 8" è collegato a un’unità a stato solido da 60 GB, per l’archiviazione di contenuti direttamente dalla vettura.


Sulla nuova Mulsanne si può scegliere l’impianto audio OEM più potente al mondo mai installato su una vettura: Naim for Bentley Premium Audio. Questo sistema personalizzato presenta 18 altoparlanti, 19 canali, un amplificatore da 2.200 W e super tweeter, per una riproduzione eccellente persino delle frequenze più alte.

I passeggeri posteriori potranno usufruire dei Bentley Entertainment Tablet, due dispositivi Android con display da 10,2" e tecnologie 4G, Wi-Fi e Bluetooth, perfettamente integrati nella parte posteriore dei sedili anteriori. Frutto della caratteristica attenzione ai dettagli della Casa automobilistica, è sufficiente premere un pulsante per attivare un meccanismo sofisticato che permette di accedere allo schermo del dispositivo.

Oltre un milione di app, fra cui Skype, Google Play e Spotify, sono disponibili per i tablet Android, che presentano un’interfaccia sviluppata in esclusiva per Bentley; possono essere utilizzati all’interno della vettura oppure estratti per portarli con sé in ufficio o a casa. I tablet hanno 32 GB di archiviazione interna (espandibile a 128 GB tramite una scheda Micro-SDXC), porte USB e fotocamera frontale.

L’audio può essere riprodotto anche tramite gli altoparlanti della vettura ed è possibile inviare nuove destinazioni direttamente dai tablet al navigatore della Mulsanne. Il sistema 4G + Wi-Fi della vettura permette di collegarsi a internet, ascoltare radio sul Web e guardare video archiviati localmente o trasmessi in streaming.

 

ASSEMBLAGGIO W12

Qui le fasi di assemblaggio del W12 6,0 litri bi turbo a 48 valvole della Continental GT e della Bentayga.

 

 

 

TECNICA

Sulla nuova Mulsanne, troviamo un motore V8 da 6,75 litri capace di sviluppare 512 CV (377 kW) e 1.020 Nm di coppia. Questa potenza è trasmessa al suolo  attraverso un cambio automatico ZF a otto rapporti. Accelera da 0 a 100 km/h in  soli 5,3 secondi, e la velocità massima è di 296 km/h.

Il motore V8 della Mulsanne presenta tecnologie come il sistema di disattivazione dei cilindri e la fasatura variabile, che riducono i consumi di carburante (14,6 l/100 km su ciclo combinato) e le emissioni di CO2 (342 g/km).Le boccole delle sospensioni e i supporti motore sono attivi. Per esaltare ulteriormente la caratteristica esperienza di guida confortevole e appagante, Bentley ha integrato la più recente tecnologia di isolamento acustico negli pneumatici della Mulsanne: si tratta di un’evoluta architettura in schiuma che riduce i rumori nell’abitacolo fino a 4 dBA, per un ambiente silenzioso e tranquillo.

Il sistema Drive Dynamics Control, azionato tramite un interruttore rotativo accanto al selettore di marcia, permette di scegliere fra tre modalità standard, Bentley, Sport e Comfort, per una calibrazione accurata dei sistemi di sospensioni e sterzo. Una quarta modalità, Custom, consente di scegliere setting personalizzati tramite il sistema multimediale, in modo da adattare la Mulsanne al proprio stile di guida.

Il sistema di sospensioni pneumatiche con controllo costante degli ammortizzatori (CDC) assicura un’esperienza di guida raffinata e confortevole alle basse velocità; per ridurre il sollevamento e migliorare la stabilità aerodinamica alle velocità più elevate, abbassa automaticamente l’assetto della Mulsanne. Con cerchi in lega da 20" e pneumatici 265/45 ZR 20 di serie, la maneggevolezza resta elevata. Inoltre, è possibile scegliere cerchi da 21", disponibili in tre versioni, con pneumatici 265/40 ZR 21.
 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA