Sono le due TT più potenti di sempre. Parliamo delle nuove RS Coupé e RS Roadster equipaggiate con il noto 5 cilindri audi da 400 cv di potenza e 480 nm di coppia da 1.700 giri/min. Svelate al Motor Show di Pechino, saranno ordinabili da fine agosto presso le concessionarie.
La coupe' scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, 3,9 la Roadster, e raggiunge una punta massima di 250 km/h o, optional ex fabbrica, 280 km/h. Il 5 cilindri è abbinato a un cambio a doppia frizione e 7 rapporti S tronic.
DESIGN
Misurano 4,19 m in lunghezza, 1,83 m in larghezza e appena 1,34 m in altezza. L’imponente calandra single frame si fregia sulla zona inferiore di un logo «quattro» e appare ancora più importante grazie alla struttura a nido d’ape. Le prese d’aria, dietro le quali sono collocati dei radiatori supplementari, si presentano con il medesimo look e sono racchiuse da una spessa cornice e suddivise da listelli obliqui. La presa d’aria centrale è delimitata verso il basso da un inserto. I proiettori a LED sono di serie, a richiesta sono disponibili unità Matrix LED che regolano la luce abbagliante in modo più "intelligente" e molto flessibile.
Sulla zona posteriore dei nuovi modelli TT RS si nota l’alettone fisso, che poggia su due sottili supporti doppi. In alternativa, Audi offre sia per Coupé che per Roadster uno spoiler a estrazione automatica. Sotto il paraurti è presente un inserto del diffusore dai contorni molto pronunciati, con quattro pinne verticali, ai lati del quale sfociano i due terminali ellittici dell’impianto di scarico RS. Sulla fiancata dei nuovi modelli TT RS sono presenti longarine sottoporta dalla forma aerodinamica. Il risultato è un ridotto coefficiente cx: 0,32 per Coupé e 0,33 per Roadster. Audi offre per entrambi i modelli nove colori carrozzeria, tra cui spiccano le tonalità specifiche RS grigio Nardò e rosso Catalunya metallizzato. Il programma Audi exclusive offre inoltre numerose vernici individualizzate. I pacchetti look alluminio opaco e nero lucido, disponibili a richiesta, pongono ulteriori accenti sul single frame, sugli inserti, sull’alettone posteriore RS e sull’inserto del diffusore.
MATRIX OLED
Di serie TT RS è equipaggiata con gruppi ottici posteriori a LED. A richiesta Audi dota il modello di una novità assoluta: i gruppi ottici posteriori Matrix OLED (organic light emitting diode) con design 3D. La loro luce è estremamente omogenea e ricca di contrasti e può essere regolata in modo progressivo e continuo. Non produce ombre né richiede riflettori o fibra ottica. Queste qualità rendono le unità OLED efficienti e leggere. In ciascun gruppo ottico posteriore si trovano quattro sottilissimi corpi illuminanti, posizionati uno accanto all’altro e progressivamente più piccoli dall’interno verso l’esterno. Il più grande di essi reca una scritta TT e il logo dei quattro anelli Audi.All’accensione la luce scorre velocemente in loop intorno a tutte le quattro unità, con una fibra ottica a LED che si accende a forma di freccia, che si aggiunge alle luci posteriori OLED. Gli indicatori di direzione dinamici, la cui luce scorre nella direzione impostata dal conducente, si trovano sul bordo inferiore del gruppo ottico. Il catadiottro, la luce di retromarcia e il retronebbia sono posizionati nella zona superiore.
PESO
Realizzate in struttura composita, le carrozzerie di entrambi i modelli sportivi rappresentano un ulteriore stadio di sviluppo dell’Audi Space Frame (ASF). La zona anteriore della vettura e il pianale della cellula abitacolo comprendono molti componenti in acciaio formati a caldo che, grazie alla loro estrema resistenza, possono presentare spessori minimi, risultando quindi molto leggeri. La struttura della cellula passeggeri e tutti i componenti della superficie della carrozzeria sono realizzati con semilavorati in alluminio: nodi pressofusi, profilati estrusi e lamiere.
La nuova TT RS Coupé ha un peso a vuoto (senza conducente) di 1.440 chilogrammi, dieci chilogrammi in meno del modello precedente, già molto leggero. Ciascuno dei 400 CV muove quindi solo 3,6 chilogrammi. La nuova TT RS Roadster, che rispetto al modello base presenta dei rinforzi supplementari nella sottostruttura, raggiunge 1.530 chilogrammi di massa a vuoto. La sua capote in tessuto pesa appena 39 chilogrammi, un motore elettrico la apre e la chiude in dieci secondi, anche con vettura in movimento fino a circa 50 km/h. A richiesta Audi offre un frangivento elettrico e un riscaldamento per la zona della testa per i sedili sportivi RS di serie.