26 February 2015

Nuova Audi TT, 4 stelle nei crash test euro NCAP

EuroNCAP ha reso le modalità dei suoi crash test ancora più severe. La nuova Audi TT guadagna così 4 stelle, l' Opel Vivaro e il Renault Trafic solo 3...(Foto +Video)

Nuova audi tt, 4 stelle nei crash test euro ncap

EuroNCAP ha reso le modalità dei suoi crash test ancora più severe. La nuova Audi TT guadagna così 4 stelle, l' Opel Vivaro e il Renault Trafic solo 3. La coupè tedesca è la prima vettura testata da Euro NCAP con le nuove regole 2015. Tutte le vetture devono ora superare un crash test frontale contro una barriera a 50 km/h. Non solo, nella valutazione finale sono inseriti i dati relativi ai danni causati a due nuove tipologie di "dummies" (manichini): guidatrice donna di bassa statura e manichini posteriori. La struttura delle auto moderne è stata infatti resa sempre più rigida dalle Case, il che riduce la tendenza della cella abitacolo a collassare, limitando i danni alle gambe e alla testa. La maggior rigidità tuttavia porta con sè un aspetto negativo e cioè una maggiore velocità di decelerazione che va ridotta e limitata  grazie all'uso di cinture di sicurezza più efficaci. Queste maggiori velocità di decelerazione possono creare danni anche gravi al petto dei soggetti più deboli e vulnerabili coinvolti come donne e bambini.

AUDI TT
La TT non ha raggiunto le 5 stelle per la mancanza , tra l'altro , di alcuni utili dispositivi, tra cui la frenata autonoma di emergenza dalle basse velocità , già disponibile su altri modelli della gamma Audi. L’abitacolo dell'Audi TT è rimasto comunque stabile nel test di urto frontale disassato (del 40%). Offre una buona  protezione per femori e  ginocchia del guidatore e passeggero e un' adeguata protezione del torace. Nell’impatto frontale è risultata solo marginale la protezione del torace del passeggero posteriore. Il manichino seduto sul sedile posteriore nell' impatto frontale ha urtato il sedile anteriore. Inoltre, l'effetto protettivo dei poggiatesta posteriore è stato criticato in caso di tamponamento. Tuttavia, occorre una precisazione: EuroNCAP ha qui usato un manichino 1,5 metri di altezza, Audi raccomanda l'utilizzo dei due sedili posteriori solo per persona alte sino a 1,45 m. La TT ha invece guadagnato il massimo punteggio nel test di impatto laterale e nel test contro un pilone. Migliorabile la protezione dal colpo di frusta dei due sedili anteriori, insufficiente quella dei sedili posteriori.

 

In alto il pdf scaricabile con le valutazioni, qui il video:

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA