08 August 2016

IMPRESSIONI: Audi A3 1.6 TDI , cura di bellezza

Per la gamma A3 è tempo di aggiornamenti: lievi interventi per ridare freschezza al look e soprattutto un maggior livello di tecnologia con contenuti ancor più sofisticati...

Pagina 1

A quattro anni dal debutto è arrivato anche per l’Audi A3 l’inevitabile aggiornamento di metà carriera. Va, però, subito detto che la media dei Quattro Anelli a livello formale non esce stravolta dall’operazione né nel caso della versione hatchback a tre porte né in quello della Sportback a cinque porte e della Sedan, ossia la versione con carrozzeria a tre volumi e quattro porte.

Infatti, il leggero lifting si limita a incrementare la sportività dei lineamenti di questa schieramento di Audi. Sono, invece, più sostanziosi sia la ridefinizione delle famiglie sia l’arricchimento dei contenuti tecnologici. Questi ultimi ne allineano la personalità a quella di consanguinee di taglia superiore, dalla Q7 alla nuova generazione dell’A5, e nel complesso preannunciano il consistente pacchetto della guida autonoma by Audi che verrà allo scoperto con la prossima generazione dell’ammiraglia A8, che esordirà il prossimo anno.

Quello dell’A3, al pari di quelli delle citate consanguinee, consente alla vettura di seguire lo sciame del traffico sino a velocità di 65 all’ora senza interventi del guidatore, grazie a sistemi opzionali come l’assistente al traffico e al cruise control con funzione Stop&Go che lavorano di concerto con il dispositivo di mantenimento della corsia e il cambio automatico. Inoltre, la nuova famiglia dell’A3 può avvalersi della strumentazione digitale Virtual Cockpit con display Tft da 12”3 o della più recente evoluzione del sistema d’infotainment Mmi Plus e dell’Emergency Assist, inedito dispositivo che arresta la vettura quando dopo vari segnali d’allarme il guidatore non è intervenuto adeguatamente.

La nuova A3 è proposta negli allestimenti Sport, Design, Business e Business Plus e nelle versioni a benzina turbo 1.0 TFSI spinta dall’unità a tre cilindri con 115 Cv, 1.4 TFSI COD e 2.0 TFSI rispettivamente con 150 e 190 cavalli, nonché in quelle turbodiesel TDI di 1.6 da 110 Cv e 2.0 l da 110, 150 e 184 cavalli. Al vertice dell’offerta la S3, descritta a parte. Al momento sono noti solo alcuni prezzi delle Sportback: vanno dai 27.800 euro della 1.6 TDI a 31.900 euro della 2.0 TDI 150 Cv quattro. In diversi casi sono inferiori a quelli delle precedenti versioni comparabili poiché ora includono anche il sistema di configurazione vettura e i fari alla Xeno, in passato optional.

L’aggiornamento dell’Audi A3 naturalmente non influisce sul già valido e affidabile comportamento di questa vettura. Una piacevole conferma del resto ben percepibile anche dal posto guida della rinnovata 1.6 TDI, che mette in campo un temperamento non esuberante ma senza dubbio apprezzabile a livello di fluidità d’erogazione della potenza, sia nella versione dotata di cambio manuale che in quella con l’opzionale trasmissione a doppia frizione S tronic. Peccato, però, che spesso la rombosità risulti piuttosto avvertibile nell'abitacolo e, quindi, penalizzi in parte il confort di marcia. 

Nella pagina seguente i listini pdf. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA