Con una potenza di 120 cv parlare di sportività nel senso più stretto del termine appare un po’ azzardato. Eppure, la nuova Giulietta invita a guidare, merito, della riuscita alchimia tra i comparti sterzo, freni e assetto. Insomma , al volante della Giulietta ci si trova subito a proprio agio. Su strada si muove con disinvoltura esibendo un repertorio peraltro ben conosciuto: è un'auto facile e sicura con margini di tenuta elevati e con una buona precisione di sterzo. Il cambio a doppia frizione ha innesti abbastanza rapidi, pur se non così rapidi come vorremmo, e i passaggi di marcia si susseguono in modo continuo e senza strappi. Come al solito si può scegliere tra la modalità automatica e quella manuale anche agendo sugli appositi paddle al volante. E' possibile agire sul selettore DNA per intervenire su cambio, risposte dell'acceleratore e sul controllo di trazione.
Come in passato, la media Alfa Romeo si fa apprezzare anche in curva, in particolare sul fronte della prontezza di inserimento in traiettoria, ma anche per una sicurezza di marcia sottolineata dalla stabilità del retrotreno anche incaso di brusco trasferimento di carico affrontato in velocità. Merito anche di un peso dichiarato piutosto contenuto con 1310 kg. Non delude poi il confort di marcia, soprattutto a livello di capacità di assorbimento delle sospensioni, perché la rumorosità resta nella norma solo fino a 130 km/h; oltre questa andatura si avverte infatti qualche fruscio aerodinamico di troppo, oltre al rumore di rotolamento dei pneumatici.
Il motore è sempre pronto ai comandi dell’acceleratore e progressivo nella risposta, che diventa più incisiva nella modalità Dynamic, settaggio che varia anche il livello di servoassistenza dello sterzo. La spinta ai regimi medio bassi è interessante, mentre lo sterzo mostra invece una buona progressività e un rapporto di demoltiplicazione sufficientemente diretto, ma l’assistenza del servocomando elettrico viene un po’ a mancare nella modalità Dynamic, quando il volante resta piuttosto pesante da azionare. Scegliendo proprio l’impostazione Dynamic, comunque, la dinamica di guida diviene particolarmente vivace supportata efficacemente da un telaio decisamente riuscito. L’avantreno resta molto incisivo, garantisce un ottimo appoggio e una buona rapidità nel seguire i cambi di direzione. Efficace infine l’impianto frenante, garante di spazi di arresto molto contenuti.