17 April 2015

Nuova Volkswagen Golf R Variant, station da 300 cv

E' la prima Golf Variant in versione R...

Nuova volkswagen golf r variant, station da 300 cv

E' la prima Golf Variant in versione R. Dal 2002, anno in cui la Golf R ha fatto il suo debutto con la denominazione Golf R32, non è mai stato presentato un modello di questa serie in veste familiare. L’esclusiva Golf R Variant è equipaggiata con un motore turbo in grado di erogare 300 cv e fino a 380 Nm di coppia; la potenza viene trasmessa alla trazione integrale permanente 4Motion attraverso un cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti.

A una dinamica di marcia più sportiva provvedono poi l'assetto sportivo (abbassato di 20 mm), un innovativo sterzo progressivo e sistema ESC Sport completamente disattivabile per la guida su pista. La Golf R Variant accelera da 0 a 80 km/h in soli 3,8 secondi e da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. La velocità massima di questa familiare sportiva è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Nel ciclo combinato la Golf Variant più estrema, secondo Volkswagen,  consuma solo 7,0 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 164 g/km). 

 

MOTORE
Anche la nuova Golf R Variant monta un quattro cilindri della serie EA888 ulteriormente ottimizzato. Come precedentemente accennato, questo propulsore eroga ben 300 CV di potenza (tra 5.500 e 6.200 giri) confermandosi così una delle motorizzazioni 4 cilindri più performanti sul mercato. La coppia massima di 380 Nm è disponibile già per regimi compresi tra 1.800 e 5.500 giri. Il motore benzina a iniezione diretta turbo è caratterizzato da dettagli quali collettore gas di scarico verso il turbocompressore, raffreddato ad acqua e integrato nella testata (per un’efficiente riduzione del consumo a pieno carico) e sistema di iniezione doppio con iniezione diretta e indiretta.

Grazie al controllo elettronico del liquido refrigerante, il motore TSI della Golf R Variant dispone di un sistema di gestione termica particolarmente efficiente, con fase di riscaldamento molto breve. Ciò riduce le perdite per attrito e, di conseguenza, anche i consumi. Il TSI vanta inoltre un sistema di fasatura variabile delle valvole comprensivo di doppia regolazione dell’albero a camme. Sul lato di scarico, la corsa della valvola prevede inoltre un doppio stadio di attivazione. Grazie a questa soluzione è possibile gestire in modo ottimale il ricambio della carica, per ottimizzare prestazioni, consumi ed emissioni allo scarico.

 

4MOTION
Da sempre una dotazione tecnologica tipica della Golf R è la trazione integrale permanente 4Motion. Non poteva essere altrimenti anche per la nuova Golf R Variant. Nel caso delle Variant la trazione integrale di ultimissima generazione viene proposta di serie in abbinamento a un cambio a doppia frizione a 6 rapporti DSG . Il sistema 4Motion, dotato di frizione Haldex 5, si attiva già prima che inizi lo slittamento. In questo modo è possibile escludere in modo pressoché totale eventuali perdite di trazione. In caso di carico ridotto o in fase di rilascio, la trazione è affidata principalmente all’asse anteriore, mentre quello posteriore risulta disaccoppiato. In caso di necessità l’asse posteriore della Golf R viene attivato automaticamente in modo pressoché impercettibile nell’arco di qualche frazione di secondo tramite la frizione Haldex, azionata da una pompa dell’olio elettroidraulica. E' possibile trasferire quasi il 100% della coppia di trazione sull’asse posteriore.

 

CERCHI DA 18"
Per quanto riguarda gli esterni, la Golf R Variant equipaggiata con cerchi in lega leggera da 18 pollici Cadiz riprende fino ai montanti centrali il profilo preciso e prestante della Golf R due volumi.I cerchi in lega leggera da 18 pollici Cadiz, con pneumatici 225/40, appositamente studiati per i modelli R lasciano volutamente scorgere il più potente impianto frenante, con pinze dei freni verniciate in nero (e logo R). La più sportiva delle Golf Variant può essere ordinata a richiesta anche con cerchi in lega leggera da 19 pollici. Anche in questo caso si tratta della versione Cadiz. A essere proposti esclusivamente nella variante da 19 pollici sono invece i cerchi in lega leggera Pretoria, realizzati come “ruote flow forming” (particolarmente leggere e robuste) e ispirati al mondo delle competizioni automobilistiche, nei colori Grau Metallic, Nero e Nero con bordo blu.

Rispetto agli altri modelli Variant della gamma, a rendere inconfondibile il posteriore sono un nuovo paraurti in stile R, un diffusore di colore nero lucido, quattro terminali di scarico cromati, i cosiddetti “aeroflap” in corrispondenza dei montanti posteriori e l’illuminazione della targa a LED.

Con una capacità di carico che va da 605 a 1.620 litri, resta una delle station compatte sportive più versatili sul mercato. Gli interni della nuova Golf R Variant si distinguono inoltre per la presenza di  sedili sportivi con rivestimenti in tessuto e Alcantara, illuminazione ambiente blu.

 

 

 

Qui i primi video:

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA