13 February 2015

Nissan, la GT-R LM NISMO 2015 pronta per Le Mans

Recentemente svelata durante l'intervallo pubblicitario del Super Bowl XLIX, la nuova Nissan GT-R LM NISMO compie la sua prima apparizione....

Nissan, la gt-r lm nismo 2015 pronta per le mans

Recentemente svelata durante l'intervallo pubblicitario del Super Bowl XLIX, la nuova Nissan GT-R LM NISMO compie la sua prima apparizione in pubblico al Chicago Auto Show. La nuova GT-R LM NISMO scenderà in pista nella categoria LM P1 del Campionato Mondiale Endurance FIA, la più elevata nel campo delle corse automobilistiche. Dopo la gara inaugurale di Silverstone (Regno Unito) il 12 aprile, la kermesse toccherà altre tappe europee, da Spa in Belgio alla 24 Ore di Le Mans e il Nürburgring tedesco, per poi proseguire in tutto il mondo tra Stati Uniti, Cina e Medio Oriente.

Il Campionato Mondiale Endurance FIA è un terreno di prova impegnativo per i costruttori, dato che le conquiste tecnologiche testate e approvate in questa sede saranno poi applicate alle auto stradali. La pista e la strada, infatti, comportano le medesime sfide ingegneristiche in fatto di efficienza e, grazie alla libertà tecnica superiore rispetto a quella concessa in Formula 1, i progettisti della LM P1 hanno avuto ampio margine di rinnovamento.

MARC GENE
Il primo pilota a guidare l'auto che Nissan si appresta a schierare a Le Mans, la GT-R LM NISMO, sarà Marc Gene. L'asso spagnolo vanta un passato esemplare nella categoria LM P1, avendo già archiviato otto partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans. L'esperienza di Gene fa gola a molti team e il pilota è collaudatore della Scuderia Ferrari sin dal 2005. Con il suo solido bagaglio, Marc saprà prestare un contributo prezioso alla squadra di Nissan Nismo.

Il pilota, che descrive Le Mans come "la gara più bella al mondo", sa già cosa si prova a portare a casa la vittoria, avendo compiuto l'impresa nel 2009. "Nel dare inizio alla ricerca di un pilota per il nostro team, abbiamo da subito avuto la certezza di volere un pilota di LM P1 navigato, in grado di apportare le competenze e l'esperienza che solamente sul campo si possono acquisire", spiega Darren Cox, Responsabile globale Brand, Marketing & Sales, NISMO. "Con Marc abbiamo trovato un campione di Le Mans, un pilota che ha già corso con due scuderie LM P1 e che può quindi essere un punto di riferimento per gli altri piloti che si avvicinano per la prima volta alla categoria. Siamo molto felici di accogliere Marc in Nissan e siamo ansiosi di costruire un rapporto proficuo."

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA