28 October 2015

La nuova Nissan IDS Concept svelata a Tokyo

Nissan presenta al Tokyo Motor Show 2015, una concept car che unisce emissioni zero e guida autonoma, la IDS Concept....( 6 video+ conferenza stampa)

La nuova nissan ids concept svelata a tokyo

Nissan presenta al Tokyo Motor Show 2015, una concept car che unisce emissioni zero e guida autonoma, la IDS Concept. “La comunicazione è un elemento chiave del Nissan IDS Concept. Affinchè la guida autonoma possa diventare realtà, dobbiamo tenere presente che è importante non solo la comunicazione uomo-macchina, ma anche quella tra veicoli e persone. In Nissan sintetizziamo questo concetto con la frase “together, we ride,” ovvero una concezione di viaggio condiviso”, ha spiegato Mitsunori Morita, Design Director.

 


L’altezza della carrozzeria (completamente in fibra di carbonio) è stata contenuta in 1,380 mm, per massimizzare il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd). Spingendo le ruote agli estremi dei quattro angoli della carrozzeria, lo spazio interiore si amplifica al massimo e consente di disegnare linee esterne piuttosto avvolgenti. Nissan ha scelto cerchi di grande diametro per prestazioni elevate e sportività, ma utilizzando gomme molto sottili da 175, per minimizzare rollio e resistenza.


Il concetto “Together, we ride” si ritrova anche nel design degli interni, che assumono un aspetto diverso a seconda della modalità di guida (Automatica/Manuale) attivata dal conducente. Questo aspetto era per noi essenziale per esprimere la nostra idea della guida autonoma”, ha commentato Morita. Pur trattandosi di una berlina, Nissan IDS Concept presenta un passo lungo, per ospitare comodamente a bordo quattro adulti.



L’abitacolo diventa ancora più spazioso quando si seleziona il pilota automatico. In questa modalità, infatti, lo sterzo indietreggia verso il centro del quadro strumenti, mentre appare un ampio schermo piatto. Gli interni sono illuminati da una luce soft e tutti e quattro i sedili ruotano verso il centro dell’abitacolo, per facilitare la conversazione e ricreare l’ambiente di un rilassante soggiorno. Quando, invece, si selezione la guida manuale, lo spazioso interno si modifica in funzione del conducente, che assume il controllo del veicolo. I sedili rientrano nella posizione classica, lo sterzo – che ricorda le redini da equitazione – riemerge dal quadro strumenti.



Quest’ultimo visualizza tutte le informazioni ed anche il navigatore si attiva. Le luci all’interno della vettura diventano blu, colore che stimola la concentrazione alla guida. La particolare struttura del montante A consente la massima visibilità, riducendo i coni d’ombra e dando ariosità alla cabina. Il passaggio dalla guida manuale a quella automatica viene operato con facilità attraverso un pulsante situato tra i sedili anteriori e chiamato PD (Piloted Drive) Commander. E’ l’unico comando che il guidatore deve azionare quando vuole rientrare in controllo del veicolo.La IDS Concept ha una batteria da 60 kWh e, grazie anche al suo design ed al peso ridotto, sarà in grado di affrontare anche  lunghe distanze promettono in Nissan. 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA